Via Francigena in mtb

La via Francigena in MTB - Borgo di Mensanello - Piazza San Pietro
La Via Francigena, un'esperienza importante quella che ci siamo riproposti di seguire quest'anno, allungando il percorso, rispetto a quello già compiuto nell'anno 2011, di 50 km e suddividendo le tappe con gradualità tali da permetterci di arrivare in Piazza San Pietro nella Città del Vaticano  con la stessa voglia di pedalare di quando siamo partiti da borgo di Mensanello. Il viaggio è bellissimo, alcune delle zone che attraversiamo sono quelle che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell'Umanità che L'UNESCO ha riconosciuto nel 2004. Ci sentiamo fortunati perchè abbiamo modo di gustarci panorami, monumenti e le tante bellezze che incontriamo sapendo che da qui sono passati moltissimi pellegrini che, tanti secoli fa, non avevano certamente le comodità odierne. Era, la Fede, la sola forza che li spingeva nonostante la lunghezza del percorso e i pericoli, sempre incombenti, che li metteva in cammino per raggiungere Roma. Noi lo abbiamo fatto in sella alle nostre mountain bike e non lo abbiamo fatto solo per sport. Superare tanti chilometri con viste mozzafiato e non fermarsi qualche volta per ammirarle avrebbe reso l'itinerario bello a metà. Un grazie come sempre agli amici che mi hanno accompagnato in questa settimana e con cui ci siamo divisi davvero le fatiche ma anche la soddisfazione di attraversare un tratto d'Italia che in tantissimi ci invidiano.
Pier

Tp
 Descrizione
  KM
 Dislivello
718
Viterbo - Sutri
723
 Sutri - Piazza San Pietro (Roma)
871
 Totale Km e dislivello
337
5.655

Guarda anche la pagina dei Video che sono stati girati sull'intero percorso

La pagina delle fotografie dell'intero album dell'amico NANDO

25/05/2014 - Via Francigena in MTB - Tappa n. 1 - Mensanello - Lucignano d'Arbia
Arriviamo a Mensanello, nostra base di partenza, in un Borgo che risale all'anno 972, già il sabato e iniziamo subito a scaricare le nostre mountain bike. Carla, alla reception, della fattoria Tenuta di Mensanello, ci accoglie, come sempre, con molto calore facendoci subito sentire come se fossimo a casa nostra. Sistemati i mezzi, nell'apposito locale, e gli zaini nelle nostre camere abbiamo tutto il tempo di girovagare per il borgo e stare accanto alla piscina per qualche momento di relax in attesa della cena che ci verrà servita nel ristorante tipico ricavato da una vecchia stalla. La cena a base di salumi di Cinta Senese, pici, arrosti di cinta e ancora frutta e dolci ci mette ancor più di buon umore e la nostra carica di battute e risate tra di noi a poco a poco si trasmette anche agli altri tavoli in una sensazione davvero bellissima dove dobbiamo ringraziare Giusy, responsabile della sala ristorante, per averci assecondato. Continua>

26/05/2014 - Via Francigena in MTB - Tappa n. 2 - Lucignano d'Arbia - Loc. Gallina di Castiglione d'Orcia
Sono le 7.00 quando suona la sveglia, ed il primo pensiero della giornata è.... perchè... poi quando si aprono definitivamente gli occhi eccoci pronti e sopra tutto carichi di quella voglia di partire che coinvolge tutto e tutti. Cerchiamo di non fare baccano e parliamo anche sottovoce per recare il minor disturbo possibile agli altri ospiti dell'albergo e dopo aver riempito gli zaini, con le tute asciutte dopo il bucato di ieri, ci prepariamo per la colazione che sarà come al solito molto calorica perchè quest'oggi la distanza da percorrere è più o meno quella del giorno precedente ma il dislivello sarà maggiore. Sono le 8:30 quando finiamo di controllare e sistemare i bagagli sui portapacchi delle mountain bike e dopo aver scattato la prima fotografia, davanti al cancello dell'albergo si parte. Continua>

27/05/2014 - Via Francigena in MTB - Tappa n. 3 - Loc. Gallina di Castiglione d'Orcia - Bolsena
Dopo la buonissima cena di ieri sera, la bellissima nottata, passata in un ambiente tranquillo dove non ci sono rumori, eccoci pronti nuovamente per la terza giornata consecutiva sul percorso della Via Francigena. Colazione a base di pane con marmellata, torte fatte in casa, latte, caffè, brioche fresche, frutta e qualche biscotto, tanto per iniziare bene. La giornata non è limpida, come le precedenti, nuvoloni grigi in cielo che si stanno muovendo in modo molto veloce si avvicinano al nostro luogo di partenza. Quando abbiamo terminato la buonissima e calorica colazione e stiamo caricando, i nostri zaini e le borse, già qualche goccia di pioggia inizia a cadere. Sembra però, al momento, una nuvoletta passeggera ma ci consiglia di metterci addosso i nostri k-way, non si sa mai. Salutiamo i proprietari dell'Agriturismo, dopo aver saldato il conto, ed iniziamo la leggera discesa verso la  SS2 . Continua>

28/05/2014 - Via Francigena in MTB - Tappa n. 4 - Bolsena - Viterbo
Non è prestissimo, questa mattina, quando suona la sveglia. Oramai ci siamo abituati ad orari di partenza che non sono al limite e per di più, anche quest'oggi, la tappa non riserva particolari pendenze anche se, da quello che vediamo scritto sulla nostra pagina web il dislivello non è del tutto da prendere con le molle. Colazione in albergo dove nel tavolo del self-service c'è di tutto, dal salato alla frutta, dal latte alle brioche e poi ancora caffè e tante torte a scelta. Facciamo un bel pieno anche stamattina, ne abbiamo bisogno perchè subito dopo la partenza il primo tratto sarà abbastanza duro, per dire che partiremo già in salita. Continua>

29/05/2014 - Via Francigena in MTB - Tappa n. 5 - Viterbo - Sutri
Giornata bellissima anche oggi, del meteo, che fino a qui ci ha accompagnato, non possiamo lamentarci. Dopo una buonissima e abbondante colazione e una volta caricati i nostri zaini sulle spalle e le borse su qualche mountain bike si parte. Prima di tutto, però, dobbiamo recarci in piazza del Duomo per timbrare le nostre credenziali che qualcuno di noi raccoglie per poter entrare nell'apposito ufficio e procedere poi all'operazione, per tutti, perchè i nostri mezzi non li lasciamo mai incustoditi. Viterbo è una bella città e noi siamo appena fuori dal centro cittadino ma per raggiungerlo ci mettiamo davvero poco tempo. Sarà anche quest'oggi un percorso di media lunghezza e siamo arrivati alla penultima tappa di questo bellissimo itinerario. Continua>

30/05/2014 - Via Francigena in MTB - Tappa n. 6 - Sutri - Piazza San Pietro
Dopo una buonissima ed abbondante cena ed una notte molto riposante nel mezzo della campagna ci prepariamo per questa ultima tappa della nostra settimana in mountain bike su questo percorso bellissimo dove mancano circa 60 km al raggiungimento della nostra meta. La lunghezza della tappa è media e così pure il dislivello ma anche oggi un pò di fatica la dovremo comunque fare. Ci dispiace terminare un'itinerario bellissimo e nello stesso tempo vorremmo essere già arrivati e queste due cose sono evidentemente in contrasto tra di loro ma è una sensazione che sentiamo e parlandone tra di noi si capisce che è davvero così. Una buona colazione è quella che ci vuole prima di partire perchè se la stanchezza comincia a farsi sentire il fisico deve rispondere comunque alle sollecitazioni. Il meteo anche quest'oggi è bellissimo e questo ci aiuterà molto sul percorso. Continua>