01/08/2019 - Colline e sterrati della Brianza
Distance 58 km  540 m Ascent 540 m Descent

Giovedì mattina che dedichiamo alla nostra passione per la mountain bike. Quest'oggi si parte da Lissone, dopo molto tempo, per raggiungere i primi sentieri ed andare a percorrere un bel tratto di Brianza che arriva fino Nibionno da dove, poi, inizieremo il rientro. Sembrerà una tipica escursione settimanale ma alla fine, quando arriviamo, un pò di stanchezza c'è davvero. Dal centro di Lissone ci spostiamo in direzione della frazione Bareggia e proseguiamo su una strada sterrata per arrivare al confine con Macherio. Seguendo poi la strada asfaltata di via Lambro raggiungiamo Canonica Lambro ed andiamo a seguire la Ciclo-pedonale Monza-Erba fino a Agliate dove attraversato il ponte sul Lambro giriamo a destra ed andiamo a percorrere la strada asfaltata che termina poco dopo il Molino Filo

Il tratto seguente, dopo aver superato la sbarra, è tutto sterrato e il single trail passa a sinistra del canyon che il fiume ha scavato e si inerpica con un paio di tornanti dove radici sassi e quant'altro la fanno da padrone. Superiamo anche questa breve asperità e arriviamo a Cascina Rebecca dove proseguendo sulla stradina asfaltata arriviamo prima a Cascina Brenna e successivamente deviamo a destra per proseguire in discesa verso l'incrocio con la  SP102 Ancora discesa per superare la rotonda e poi giriamo a sinistra e proseguiamo ancora sulla green-way per arrivare alla periferia di Inverigo, in frazione Fornacetta, e proseguire ancora verso Gaggio. Deviamo verso Nibionno e iniziamo il rientro passando per la periferia di Veduggio dove andiamo ad immetterci sul vecchio tracciato della Ferrovia Veduggio-FornaciQuando termina la strada sterrata e il sentiero siamo a Capriano e seguendo alcune stradine periferiche aggiriamo il centro abitato e ci portiamo sulle sterrate che ci conducono al "Bosco della Gagiada". Andiamo a percorrere i bellissimi sentieri al suo interno e quando ne usciamo siamo arrivati alla periferia di BrioscoRaggiunto il parcheggio del centro sportivo, da dove solitamente partono anche le nostre escursioni, andiamo in direzione di Cascina Verana e percorriamo poi i tratturi che ci conducono a Cascina Cremonina. Andiamo quindi ad attraversare la zona periferica di Zoccorino e ci portiamo, dopo aver attraversato la  SP112  verso Cascina Lanzano attraversando i pratoni con il bel sentiero che va in direzione di Valle GuidinoSuperiamo la sbarra del sentiero che passa accanto al "Monumento Regionale del Sasso del Guidino" e procediamo verso Villa Raverio dove passando nelle strette viuzze del centro cittadino andiamo a seguire la stradina sterrata che ci consente di arrivare al sottopasso della strada provinciale  SP6   ed arriviamo in zona MighinzanoLe sterrate che proseguono, una volta attraversata via A. De Gasperi, ci conducono al single trail che va ad attraversare il bosco ed arriva, dopo aver seguito la rete e gli steccati del maneggio, nei pressi di Cascina Fonigo. Seguendo poi via Monastero arriviamo ai tornanti di Cascina Pobiga e proseguendo sempre su strada asfaltata andiamo in direzione del semaforo. Una volta attraversata via A. Diaz andiamo in leggera salita a seguire la stradina che poco dopo ci conduce davanti all'ingresso dei sentieri del "Bosco di Chignolo". Ne percorriamo gli ampi sterrati sempre in leggera discesa ed arriviamo nella Valle del Rio Cantalupo dove dobbiamo poi impegnarci nella risalita su strada sterrata che ci porta fino alla periferia di Triuggio. Rimanendo sempre nella zona periferica andiamo a immetterci sui tratturi che attraversano i grandi pratoni per raggiungere via Vittorio Emanuele dove deviando a sinistra ci portiamo in discesa verso Canonica Lambro.  Saranno poi le stradine asfaltate che ci faranno compagnia fino a Biassono da dove proseguiamo nuovamente verso Lissone e dove terminiamo il tour odierno.