04/08/2019 - Passo Bernina - Chiavenna in MTB
Album Fotografico
Distance: 48 km - 840m Ascent 2.760  m Descent

Partiamo dalla Stazione di Ospizio Bernina che raggiungiamo a bordo del Trenino Rosso per iniziare subito, una volta scaricate le nostre mountain bike, a seguire il  Sentiero n. 1 MTB  che inizia  a fianco del Lago Bianco. Passiamo quindi sulla diga che lo divide dal Lago Nero e seguendo, poi, la sterrata seguiamo per un lungo tratto, in un continuo saliscendi, il corso del Torrente OvaAttraversando ogni tanto ogni tanto la linea ferroviaria raggiungiamo l'Alpe di Bondo, in discesa, passando non molto distanti dalle strutture della funivia del Ghiacciaio Diavolezza e andiamo, poi, a superare le piccole stazioni di Bernina Suot e Morteratsch arrivando a Pontresina

Da qui deviamo a sinistra verso Saint Moritz e procediamo in una ripida salita che ci porta nei pressi delle strutture del Ex Trampolino Olimpico da dove c'è la bellissima vista, dall'alto, del Lago di Champfèr. Passaggi abbastanza ripidi per vedere altri paesaggi, questa volta del Lago di Silvaplana, passando per il bel paesino di Surlej. Rimaniamo sempre in quota e ci abbassiamo solamente quando arriviamo nei pressi del Lago di Sils dove passiamo proprio a fianco delle sponde. Siamo arrivati, dopo aver percorso 45 km alla discesa del Passo Maloja che a tornanti ci conduce in Val BregagliaSeguendo a tratti la  SS3  intervallata da passaggi all'interno dei piccoli borghi montani di Vicopisano, Borgonovo e Coltura evitiamo poi la galleria di Bondo prendendo a destra la bella stradina che aggira la collina e ci permette di evitare anche un bel tratto di statale. Raggiunta Castasegna dobbiamo superare la Dogana ed entrati in territorio Italiano ci portiamo subito sulla  Ciclabile della Val Bregaglia  superando il piccolo lago di Villa di Chiavenna. Tenendoci sempre sulla pista ciclo pedonale proseguiamo vicino alle sponde del fiume Mera passando per il piccolo centro di San Martino prima di deviare a destra in direzione di Piuro dove possiamo ammirare, da lontano, le Cascate dell'AcquafraggiaMancano adesso solamente pochi chilometri e dopo aver superato Prosto e la bella zona dei Crotti di Poiatengo con le ultime curve arriviamo a Chiavenna e ci dirigiamo verso la stazione ferroviaria passando prima accanto alla bellissima Torre Campanaria e alla Collegiata di San Lorenzo.