Informazioni



Informazioni sulle pagine del sito web


Ho la fortuna di aver scelto, tanti anni fa, questo sport che assimila tante altre discipline che portano sempre a scoprire qualcosa di nuovo. La mountain bike, così come la vedo io, non è solo quel mezzo che ti concede di fare sport, ma è sopra tutto quello che ti assiste negli spostamenti più veloci, rispetto ad una passeggiata a piedi, consentendoti di vedere le stesse mete in minor tempo e senza perdere di vista paesaggi e monumenti che magari con altri mezzi sarebbero un poco più difficili da raggiungere. Nel ringraziare tutti coloro che leggono le pagine e che seguiranno poi le indicazioni o le tracce GPS che settimanalmente vengono aggiornate, voglio darvi alcune info su come ho strutturato il sito web, così d'aiutarvi nella lettura delle informazioni. 
  1. Ricerca: se volete ricercare una località all'interno del sito basterà digitarla sulla barra di ricerca posta nella parte alta della home page e premendo invio la parola verrà ricercata all'interno di tutte le pagine del sito ed il risultato verrà visualizzato con la serie delle escursioni sulla parte inferiore della pagina.
  2. Destinazioni: all'interno delle pagine una lunga serie di informazioni vi guideranno nel tracciare già con la mente, se conoscete la zona in cui l'escursione si svolge, dandovi riferimenti essenziali quali: località che vengono evidenziate con colore blu (esempio: Lissone) oppure le Cascine che invece hanno come segno distintivo un Rosso Porpora sottolineato (esempio: Cascina Rosina).
  3. Monumenti o luoghi d'interesse: Cerco, ogni qualvolta seguo in sella alla mia mtb una traccia che disegno personalmente, di trovare all'interno del territorio dove passerò in compagnia degli amici, angoli nascosti o che sono lontani dalle tantissime vie che normalmente sono più pubblicizzate. In parte ci riesco ed in parte, forse, un pò meno ma cerco sempre questi luoghi per dare poi tutte le informazioni possibili su come arrivare e cosa troviamo. I link di questi straordinari angoli li trovate all'interno delle pagine nel colore azzurro (esempio: Basilica di Agliate se cliccate sulla sezione in azzurro verrà aperta la pagina web che descrive il sito). Nel caso non si trovino indicazioni sul web che possano dare ulteriori informazioni sul determinato luogo o monumento verranno comunque evidenziati in questo modo: Chiesa dei Santi Vitale e Agricola
  4. Strade statali-provinciali: Per norma cerco sempre stradine alternative, quando per forza di cose dobbiamo attraversare paesi o cittadine su strade asfaltate ci sono da percorrere o attraversare, spesso, strade statali o provinciali. Sulle pagine vengono evidenziate in questo modo:  SP120 . Per correttezza, quando compilo il road-book, le segnalo per cui se aprite una pagina del sito e trovate questa serie di informazioni è opportuno che leggiate il riepilogo dell'escursione perchè in moltissimi casi, di queste strade, sono solo attraversamenti o brevissimi tratti sui quali transitiamo.
  5. Sentieri: Sulle mappe che ci sono a disposizione sul web ci sono delle informazioni dove, in alcuni tratti vengono evidenziati anche i nomi dei sentieri, tutte queste info le trovate anche all'interno del road-book segnalate in questo modo:  Sentiero dei Guadi .

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb