Street Road Trails Brianza

 


Street Road Trails Brianza
Distance: 111 km - 1543 m Ascent - 2024 m Descent

Articolato su due sole tappe che compongono un'anello con partenza e arrivo sul piazzale della stazione di Canonica Lambro. La prima di queste escursioni ci porta dalle sterrate della Green-way del Lambro fino all'imbocco dei bellissimi sentieri che attraversano il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea. All'interno della Riserva Naturale del Lago di Montorfano ci portiamo poi nel Parco Regionale della Spina Verde con la salita impegnativa del Monte Tre Croci prima dell'arrivo alla Stazione di Como San Giovanni. Da qui riparte la seconda tappa con il trasferimento a Brunate tramite funicolare (ma potete anche arrivare fino al paesino in sella alla vostra mtb) per iniziare un bellissimo tratto in discesa che ci fa passare per Civiglio, Ponzate e Tavernerio. Percorriamo poi le belle sterrate e sentieri che caratterizzano la zona intorno al Lago di Alserio all'interno del Bosco della Buerga con le varie Cascine prima di portarci nella Valle del Lambro tra sentieri e stradine che ci riportano, poi, nuovamente al punto di partenza iniziale.

Street Road Trails Brianza - Tappa 01

Distance: 52 km - 849 m Ascent - 831 m Descent

Prima tappa dell'itinerario che si concluderà, con quella già programmata nelle prossime settimane, con la chiusura dell'anello che ci riporterà all'iniziale punto di partenza di Canonica Lambro. Tanti amici con cui ho condiviso questo percorso in una bellissima giornata di sole e con temperature, anche se calde, ma sopportabili. Non è una passeggiata perchè l'ultima salita che ci porta quasi sulla cima del Monte Tre Croci è dura abbastanza da farsi sentire.

Street Road Trails Brianza - Tappa 02

Distance: 59 km - 681 m Ascent - 1180 m Descent

Con questa seconda tappa si chiude il Street Road Trails con la partenza da Brunate. Giornata ottima con temperature che sono nella norma del periodo e una bella compagnia di 5 amici con cui condividere alcuni passaggi mai registrati in precedenza e dove abbiamo avuto piacevoli sensazioni anche dal punto di vista dell'impegno che bisognerà metterci per superarli. Per il resto i quasi 700 m di dislivello si sentono tutti anche se sono intervallati. I tratti, invece, che troviamo su asfalto sono quelli su strade diversamente trafficate ma dove comunque l'accortezza e il buon senso dobbiamo sempre tenerli con noi. 

Powered by Wikiloc

  

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb