Albate-Monte Croce-Lago di Montorfano-Parco Brughiera

13/03/2016 - Albate - Monte Croce - Lago di Montorfano - Parco Brughiera
Distance: 33 km - 652 m Ascent - 654 m Descent

Ci siamo andati vicini per rimandare anche questa escursione perchè il meteo nelle primissime ore del giorno era davvero brutto e anche all'orario di ritrovo qualche goccia di pioggia cadeva, ma finalmente,  dopo due settimane di fermo eccoci in sella per percorrere questo nuovo tracciato che si snoda nella parte dell'alta Brianza nella provincia di Como. Con una bella salita che ci porta fino al Monte Croce e poi i bellissimi sterrati del Parco della Brughiera per non parlare della Riserva Naturale del Lago di Montorfano dove quest'oggi il lago sembrava davvero uno specchio. Un grazie agli amici GiorgioMimmoEnrico e Massy che hanno voluto provare questo tracciato.

Dalla piccola stazione di Albate-Camerlata, che raggiungiamo in treno sulla linea Milano-Como-Chiasso, ci dirigiamo seguendo la strada asfaltata di via Scalabrini in direzione della rotonda e giriamo a destra per percorrere via del Lavoro dove superiamo la rotonda e proseguiamo ancora diritto fino alla successiva. Giriamo a destra e percorriamo via belvedere ed alla piccola rotonda giriamo a sinistra.

La stradina ci via G. Medici ci conduce alla periferia di Albate e proseguendo poi su via Acquanera arriviamo a Trecallo all'incrocio con la  SP36 . Giriamo a destra e raggiunto il semaforo giriamo a sinistra e andiamo a percorrere le stradine del centro storico per procedere su via Sant'Antonino che con una bella curva e su un tratto in falsopiano ci porta in piazza IV Novembre dove proseguiamo diritto su via G. della Porta.

Arrivati all'incrocio con le due sterrate giriamo a destra e andiamo nuovamente in direzione delle case del paese e percorriamo il single trail che passa accanto alla Roggia Segrada. Arriviamo così all'incrocio con via Valbasca e giriamo a sinistra poco prima della provinciale per imboccare via V. Arcioni. La stradina, asfaltata, poco dopo termina e lascia spazio alla sterrata che entra nel Parco regionale della Spina Verde.

Seguendo le sponde della Roggia proseguiamo su sterrate nel mezzo del bosco fino a raggiungere la periferia di Lipomo. Raggiunto il bivio con l'asfaltata che va in direzione del Camposanto ci teniamo a destra e ci immettiamo sul sentiero che poco più avanti arriva ad incrociare altre sterrate. Rimanendo sul sentiero principale arriviamo ad un bivio dove giriamo a destra ed iniziamo la salita lungo la sterrata che risale il Monte Croce.

Salita abbastanza dura, 2,5 km, che però ha dei tratti dove riprendere fiato ed arrivati ad immetterci sulla strada delle Fontane andiamo a prendere la breve discesa che arriva a Capiago. Sfiorando il centro cittadino, ci impegniamo in un'altro strappo di 900 m con pendenze medie intorno al 6,8% che ci riporta nel mezzo del bosco per poi iniziare una bella discesa su single trail fino ad arrivare sulle sponde della Riserva naturale del Lago di Montorfano.

Arrivati accanto alle sponde del lago lo lasciamo sempre alla nostra destra e proseguiamo sul single trail fino ad arrivare all'incrocio con la  SP28 . Risalita verso la periferia del paese per arrivare a Crotto Urago e con lo strappo successivo andiamo a risalire per un breve tratto il Monte Orfano. Sarà via Mandelli che in discesa ci consentirà di arrivare in Piazza Roma, nel pieno centro cittadino di Montorfano.

Lasciamo subito le strade asfaltate, dopo aver percorso un breve tratto della provinciale  SP28  per immetterci poi negli sterrati del Parco della Brughiera per andare in direzione di Cascina Pelada e quindi arrivare, questa volta, nel centro cittadino di Capiago. Proseguendo poi verso la frazione di Montecastello passeremo per le frazioni di Fornace e Navedano prima di riprendere nuovamente i sentieri e raggiungere Cucciago

Passati accanto alla piccola stazione ferroviaria risaliamo verso Casnate per portarci verso Cascina Costa da dove proseguiamo, dopo aver attraversato la  SP28  verso la periferia di Bernate e successivamente imboccando un breve tratto asfaltato ritorniamo alla piccola stazione di Albate-Camerlata.