GTB - Gran Tour Brianza in MTB

 




Gran Tour Brianza in MTB

Qualcuno si domanderà cos'è.... ? Una serie di percorsi che partono anche da posti diversi ma che hanno in comune un tratto della tappa precedente. Presi singolarmente sono percorsi adatti a chi ama stare in sella per qualche ora e viaggiare tra le colline della Brianza.

Tracciati mai difficili ma che ti regaleranno la voglia di provarli in sequenza. Scarica tutte le tracce GPS e divertirti a percorrere il lungo anello, basandoti sui cambi di direzione che ogni tracciato ha in comune con gli altri e il divertimento sarà assicurato. La base della traccia è in un senso, quello che ho creduto essere il migliore da seguire, ma nessuno ti vieta di procedere anche in direzione contraria. 

La filosofia si basa appunto su questo, usare la mtb, gustarsi il paesaggio, rimanere lontano dal traffico e superare anche dei dislivelli che sembrano insormontabili. Non è previsto nessun aiuto per chi deciderà di intraprendere queste avventure in mtb e nel caso di problemi devi essere assolutamente in grado di gestirli in completa autonomia. 


Le tappe sono libere e le potrai percorrere quando vuoi, in solitaria oppure in compagnia degli amici.

Tutto questo è il GTB. 

Le tappe:

GTB - Gran Tour Brianza - Tappa 01
Distance: 52 km - 796 m Ascent - 794 m Descent

Partenza ed arrivo a Briosco dopo 52 km e quasi 800 m di dislivello. Tanti sentieri e sterrate all'interno del tracciato che con un susseguirsi di salite strappetti e discese mettono davvero a dura prova i muscoli. Paesaggi bellissimi di una Brianza che merita di essere vista dai sentieri e assaporata con i dovuti tempi e dove non si finisce mai di scoprirla e conoscerla.

GTB - Gran Tour Brianza - Tappa 02
Distance: 40 km - 662 m Ascent - 673 m Descent

Partenza ed arrivo a Carugo per questa seconda tappa con tratti che si congiungono con la prima. Questa volta si va all'interno del Parco della Brughiera e delle Groane per provare i bellissimi sterrati, sentieri e single track che si dipanano nel mezzo dei boschi fino a raggiungere le sponde del Lago di Montorfano. Non mancano tratti abbastanza impegnativi e ogni tanto, anche, un leggero portage. Tutto questo per non rendere troppo facile il tracciato e per dare un tocco in più ad un'altra avventura in sella alla propria mountain bike.

GTB - Gran Tour Brianza - Tappa 03
Distance: 44 km - 796 m Ascent - 802 m Descent

Si ritorna a Briosco per questa nuova traccia del GTB dove, sempre dal piazzale del Centro sportivo, iniziamo questo itinerario che solo nella prima parte, fino all'arrivo al Parco di Brenno, segue le stesse indicazioni della prima Tappa. Da quel punto seguendo una sequenza di continui saliscendi ci trasferiamo verso altri paesi come Garbagnate Monastero e Barzago prima di entrare all'interno dei magnifici sterrati del Parco Agricolo della Valletta che con ampi giri ci porta ad attraversare quest'area verde prima di ritrovarci nuovamente sugli ultimi sentieri che risalgono in direzione di Capriano

GTB - Gran Tour Brianza - Tappa 04
Distance: 56 km - 887 m Ascent - 889 m Descent

Arriva la quarta tappa, la più lunga e con pendenze anche superiori alle precedenti. Niente di trascendentale ma alcuni strappi, all'interno del Parco di Montevecchia e Valcurone, se non si arriva sufficientemente preparati, possono farsi sentire. Per il resto ordinaria amministrazione con i lunghi passaggi di attraversamento nel Parco dei Colli Briantei e nel Parco Agricolo della Valletta.

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb