Brianza Ring n. 1

19/06/2016 - Brianza Ring #1

Piccolo gruppo di amici ma ben organizzato per questa nuova avventura una settimana dopo il Brianza Bike Trail. Quest'oggi tanto, tanto, tantissimo fango che forse non ci aspettavamo e che ci ha costretti a spingere le nostre mountain bike per alcuni tratti essendo le sterrate divenute un pantano unico. Nonostante questo e nonostante la doppia fatica un'altra mattinata in amicizia e seppur con qualche problemino a qualche mezzo dovuto alla "palta" il divertimento è stato comunque assicurato.

Dopo un periodo in cui abbiamo dovuto dedicare tutti i nostri sforzi per rendere operativi i tracciati del Brianza Bike Trail eccoci di nuovo pronti a percorrere un nuovo tracciato con partenza e arrivo dalla stazione di Cernusco Lombardone/Merate che si potrà raggiungere sia in treno che auto in quanto il percorso ad anello inizia e termina sempre dal parcheggio attiguo.

Il percorso odierno, in cui sono stati inseriti tantissimi sentieri, si snoda nella prima parte seguendo la ciclabile che dalla stazione raggiunge la frazione di Pagnano per poi deviare ancora verso la ferrovia che sorpasseremo per entrare nel "Parco del Molgora" dove proseguiremo verso Regondino e quindi Pianezzo immettendoci nei primi sterrati della giornata che ci porteranno ad attraversare la provinciale  SP54  per arrivare nuovamente alla periferia di Cernusco Lombardone.

Breve tratto asfaltato in direzione di Cascina Cavigliolo ed ancora sterrati che arrivando non molto distanti dalla linea ferroviaria raggiungono Cascina Colombaio.  Usciti nuovamente su strada asfaltata devieremo a destra e seguendo la stradina arriveremo nei pressi di Cascina Moscoro dove, con deviazione a sinistra, proseguiremo ancora su sterrato raggiungendo la Cascina Moscoretto e successivamente Cascina Fontanella.

Ancora sterrati in falsopiano per arrivare su asfalto e girare nell'altra sterrata che segue il corso del torrente Curone e poco dopo entreremo nel territorio comunale di Montevecchia raggiungendo Cascina Ceresè. Ampio giro  nei bellissimi sterrati del "Parco di Montevecchia e Val Curone"  ed entrare nel territorio comunale di Missaglia per arrivare, in salita, al borgo di Trecate Alto. Discesa adesso per raggiungere Cascina Stretta ed entrare nel "Parco dei Colli Briantei" arrivando alla periferia di Lomagna

Risalita verso la frazione Fornace ed ancora tanto sterrato che con un ampio giro passa non distante dalle sponde del torrente Lavandaia e arriva nei pressi di Valaperta dove attraversiamo la  SP55  e proseguiamo su sterrato in altri tratti di bellissimi paesaggi all'interno del Parco. Risalita verso Usmate dove inizieremo la fase di rientro seguendo sempre i sentieri che passando nel mezzo di grandi campi raggiungono il Villaggio dei Pini

Entreremo quindi nel "Parco del Molgora"  e su tratturi proseguiremo verso Lomagna dove attraverseremo il centro abitato e superata la linea ferroviaria arriveremo ad Osnago per proseguire verso Cernusco Lombardone e raggiungere il parcheggio della stazione ferroviaria.