GMPbike Tour N. 2


Un itinerario completo che supera i 130 km con dislivello oltre 3000 m. Questo è il tracciato di questo nuovo tour dove ci sarà da faticare parecchio ed in alcuni punti un pò di sano portage non manca. Partenza ed arrivo dalla piccola stazione di Costa Masnaga per entrare nei bellissimi sentieri del Parco della Brughiera e proseguire poi nella Valle del Seveso raggiungendo quindi i sentieri del Parco del Lura fino a Olgiate Comasco. Deviazione in direzione di Como, che attraverseremo nel bellissimo centro cittadino, per portarci poi a Albavilla per entrare in Val Bova. Proseguiremo quindi verso il Lago del Segrino. da dove in discesa arriveremo sul Lago di Annone dove inizieremo le impegnative salite verso Villa Vergano e Consonno. La discesa in Valgreghentino e l'ultimo tratto in falsopiano che ci riporteranno al nostro punto di partenza passando per gli ultimi bellissimi sterrati all'interno del Parco Agricolo della Valletta.


Data
Descrizione
Km
Dislivello
19/11/2014
GMPbike tour n. 2 - Tappa 1 - L'Alta Brianza
40
585
07/01/2015
GMPbike tour n. 2 - Tappa 2 - La valle del Seveso e Il Parco del Lura
31
502
04/03/2015
GMPbike Tour n. 2 - Tappa 3 - Como la Val di Bova e i laghi di Pusiano e Annone
41
975
18/03/2015
GMPbike Tour n. 2 - Tappa 4 - Oggiono - Monte Regina - Parco Montevecchia - Parco della Valletta
44
1.010
Totale Km - Dislivello
156
3.072


19/11/2014 - GMPbike tour n. 2 - Tappa 1 - L'Alta Brianza
Riprendiamo i nostri Tour e quest'oggi, dopo una sosta forzata delle scorse settimana per via delle avverse condizioni meteo, con questa prima tappa di un itinerario che comprenderà una serie di 4 appuntamenti che ci porteranno a percorrere un ampio giro e un dislivello, neppure, poco invidiabile ai tanti percorsi più noti. Siamo in 5 biker, Alessandro, promosso quest'oggi sul campo quale guida del gruppo, Claudio, Enrico e Gigi. Sappiamo già, prima di partire che, per le condizioni dei terreni, non sarà una passeggiata e se anche i km da percorrere non sono tantissimi la fatica, alla fine, si farà sentire.


07/01/2015 - GMPbike tour n. 2 - Tappa 2 - La valle del Seveso e Il Parco del Lura
Primo mercoledì in sella alle nostre mountain bike per il 2015. Iniziamo così, le escursioni infrasettimanali dell'anno insieme ad un nuovo amico, Daniele. Giornata abbastanza fredda e umidità che si fa sentire ed il cielo, che i vari meteo davano per bello e soleggiato, è invece leggermente coperto con temperature nettamente in discesa rispetto a quelle che registravamo domenica. La nota positiva è che la maggior parte degli sterrati, percorsi quest'oggi, erano asciutti e la pedalata è sempre stata regolare. Nota della giornata, da segnalare, la foratura della gomma anteriore della mountain bike di Mattia.



La nostra voglia di mountain bike prosegue su questo tracciato che se guardate il dislivello non sembra eccessivamente impegnativo, ma per chi ha voglia di fare fatica e divertirsi su tratti dove essere sempre attenti  diventa una prerogativa importante, ecco questo è il tracciato giusto. La Riserva Naturale della Val di Bova, per chi non la conosce, è appena sopra Erba e per raggiungere il famoso "Punt Da Legn" un pò di fatica la dovete per forza fare, ma ne vale veramente la pena perchè da quella sterrata partono i sentieri che vanno in direzione del "Buco del Piombo".  Grazie agli amici che hanno deciso, anche oggi, di seguirmi per tracciare la terza tappa di questo tour che comincia a diventare davvero impegnativo e non abbiamo ancora finito di seguirlo.


18/03/2015 - GMPbike Tour n. 2 - Tappa 4 - Oggiono - Monte Regina - Parco Montevecchia - Parco della Valletta
Ultima tappa del GMPbike tour n.2 che si conclude con l'arrivo alla stazione di Costa Masnaga da cui siamo partiti con la prima tappa nel lontano novembre 2014. Due nuovi amici, Luciano e Arsenio per questo percorso non semplice da percorrere ma tutto pedalabile se si esclude il tratto a spinta dopo la grande Cascina Figina che risale un tratto del Monte Regina verso la sterrata che porta al Monte Crocione ma sono solo 300 m dove le pendenze oltrepassano il 25%. Un'ultima tappa che ci ha reso, anche questa volta, soddisfatti del percorso che consigliamo a chi ha voglia di stare in sella e godersi i bellissimi paesaggi che la nostra Brianza sa ancora consegnarci.



Puoi gestire le tracce GPX del Tour come meglio credi:

  1. Scaricando le tracce per ogni tappa descritta
  2. Scaricando la traccia completa

Traccia completa


Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb