Nel parco di Montevecchia



05/07/2020 - Nel Parco di Montevecchia
Distance: 32 km - 501 m Ascent - 494 m Descent




Luogo
Indirizzo
Luogo di Partenza
Cernusco Lombardone (LC)
Parcheggio stazione, Via Stoppani
Raggiungibile con
Auto/Treno/MTB
Luogo di Arrivo
Cernusco Lombardone (LC)
Parcheggio stazione, Via Stoppani

Si ritorna nel Parco di Montevecchia e Valcurone per questa prima escursione del mese di Luglio. E' un periodo strano quello che stiamo vivendo son trascorsi così tanti mesi prima di riprendere i nostri itinerari che adesso queste stradine e sterrati, che percorreremo e che ci sono mancate, potranno ritornare ad essere presenti nei nostri appuntamenti. Ci sono cose però la dobbiamo tenere sempre presente, durante i nostri spostamenti, non fare assembramenti e mantenere le giuste distanze. Solo in questo modo riusciremo tutti insieme a sconfiggere questa pandemia.

Dal parcheggio la prima direzione è quella di Pianezzo da dove ci spostiamo in direzione di Beolco con i primi 7 km che saranno un susseguirsi di saliscendi, tra sterrate e stradine fino all'arrivo a Olgiate Molgora. Primo strappo verso la località Bruggione e dopo un brevissimo tratto pianeggiante si risale fino al bellissimo borgo di Mondonico. Discesa adesso in direzione di Casternago e attraversata la statale ancora sterrati che in salita ci portano a ridosso dei capannoni della frazione Sara da dove iniziamo la salita verso il piccolo centro di Monte.

Il tratto di discesa successivo, che passa a fianco della  Collina dei Cipressi , ci farà arrivare all'oasi di Galbusera Bianca dove attraversando in salita, la collina, dopo circa 2 km arriviamo a Cascina Busarengo. Un brevissimo tratto pianeggiante ci prepara alla strappo finale verso il belvedere di Pianello e successivamente passando sui sentieri che attraversano i pratoni ci portiamo a Bernaga Inferiore e ancora più in alto verso il piccolo centro di Lissolo. Iniziamo adesso il rientro e seguendo in discesa alcune stradine ci portiamo sulla sterrata della Panoramica e la lasciamo subito dopo l'entrata del  Sentiero del Cancello  che ci farà escludere un bel tratto asfaltato prima di raggiungere il centro cittadino di Montevecchia.

La discesa che ci attende adesso per un breve tratto di circa 2 km ci porta alla piccola frazione Palazzetto da dove, dopo la curva troviamo lo strappo della  Salita del Casarigo . La discesa seguente ci conduce alla frazione Ostizza e da li ci portiamo in rettilineo verso la borgata di Quattro Strade. Tenendoci a destra andiamo ad attraversarla e dopo il lungo rettilineo asfaltato giriamo a sinistra e seguendo il bel sentiero che risale tra i boschi raggiungiamo Cascina Fontanella e Cascina Moscoretto prima di procedere in direzione di Cascina Sant'Antonio. Ultimo tratto semi pianeggiante fino all'arrivo di nuovo al parcheggio.


Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:00
Cernusco Lombardone (LC)
Via Stoppani, Parcheggio stazione Merate/Cernusco L.







Tutti i riferimenti all'itinerario, con traccia GPS, fotografie, descrizione e Road-Book li trovi alla nostra pagina: Nel Parco di Montevecchia in mtb

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb