Laghi della Brianza in MTB

Auto/Treno/MTB
Luogo di Arrivo
Piazzale della Stazione

Ricominciamo con le nostre escursioni infrasettimanali con questa nuova traccia che parte ed arriva ad Oggiono. Prima parte passando accanto alle sponde del Lago di Annone e salita con l'impegnativo strappo della Rossa arriviamo fin quasi a Galbiate. Scendiamo poi ancora in direzione del lago, passando per Sala al Barro, seguendo alcuni tratti sterrati e andiamo nuovamente vicino alle sponde fino a raggiungere la pista Ciclo-Pedonale che ci porta alla rotonda di Isella. Seguendo la strada, che solo per un breve tratto affianca la,  SS36 , torniamo in direzione di Annone Brianza.

Ci spostiamo poi verso Molteno seguendo alcuni bei tratti sterrati e deviamo verso Rogeno per oltrepassare la provinciale  SP47  e ci immettiamo sul sentiero che passa accanto alle sponde del Lago di Pusiano e ci conduce a Garbagnate Rota. Proseguiamo verso Bosisio Parini e sempre su sentiero e stradine andremo a costeggiarne nuovamente le sponde poi, con un tratto asfaltato, iniziamo la salita verso Cesana Brianza. Anche qui stradine e alcuni tratti sterrati per scendere verso Eupilio e andare a percorrere la stradina che si accosta alle sponde del Lago del Segrino.

Arriviamo poi alla periferia di Canzo e aggiriamo il Monte Scioscia passando per la bella ed impegnativa sterrata, in salita, che arriva a Proserpio. Raggiunta la Chiesa di San Donnino con una bella discesa su tornanti, sterrata, arriviamo ad attraversare la strada asfaltata di via Manzoni e immettendoci su un'altro sentiero andiamo in discesa verso Arcellasco e l'immediata periferia di Erba. Superato l'incrocio con la  SP41  proseguiamo sulla stradina che costeggia il corso del fiume Lambro e raggiunto Merone scendiamo in direzione del fiume nella piccola frazione Maglio.

Risaliamo per la bella stradina asfaltata e tenendoci poi su tratti sterrati aggiriamo la cittadina di Costa Masnaga e ci portiamo, oltre la  SS36  nel territorio comunale di Garbagnate Monastero. Stradine, sterrati e sentieri ci portano a Sirone e successivamente alla periferia di Castello Brianza dove deviamo verso Dolzago e con un'ultimo tratto sterrato arriviamo all'incrocio con la  SP51 che attraversiamo per riportarci a Oggiono dove terminiamo la nostra bella giornata in mtb.

Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:15
Lissone

Molteno09:3009:313
Oggiono09:35--:--2
Lecco09:53

Tutte le informazioni le trovi alla pagina web: