Assisi - Mare - 05 - Morrovalle - Porto San Giorgio


Assisi - Mare - 05 - Morrovalle - Porto San Giorgio
Distance: 47 km - 1.183 m Ascent

Da Morrovalle ci trasferiamo, superando sul ponte la  SS77 , a Villa San Filippo, rimanendo sempre nella Valle del Chienti, per immergerci subito nella campagna seguendo le stradine e le belle sterrate che passano tra le dolci colline in un continuo saliscendi. La nostra prima destinazione è Montegranaro ed anche in questo punto andremo ad attraversare il bel centro storico con la Chiesa di Sant'Ugo, la Chiesa dei SS. Filippo e Giacomo, all'interno delle mura e dopo dopo essere transitati per i bellissimi vicoli ci portiamo all'esterno del paese per riprendere nuovamente altre strade sterrate che ci accompagnano in direzione di Monte Urano.

Il piccolo centro cittadino troviamo il Palazzo Comunale a cui si affianca la bella Chiesa di San Michele Arcangelo e  superate le stradine ci portiamo in provincia di Fermo raggiungendo la località Campiglione. Arrivati in un tratto pianeggiante di oltre 6 km andiamo ad attraversare il fiume Tenna e quando siamo sulla sponda opposta iniziamo la lunga salita sul Colle Sàbulo dove troviamo l'abitato di Fermo. Raggiungiamo la parte più alta della bella cittadina dove troviamo il Duomo (L'edificio religioso, dedicato a Maria Assunta in Cielo, si eleva nella parte più alta della città, presentandosi con il suo prospetto asimmetrico di stile gotico sul piazzale del Girfalco (punto panoramico) per scendere poi verso Piazza del Popolo dove troviamo il Palazzo dei Priori e la Pinacoteca Comunale oltre ai bellissimi loggiati. Da questo momento, fino a raggiungere Porto San Giorgio, ci saranno stradine e brevi tratti sterrati in discesa e arrivati al Santuario di Santa Maria a Mare siamo davvero a pochi metri dalle sponde del Mare Adriatico

Andiamo quindi a percorrere il bellissimo e lungo rettilineo del lungomare passando prima per il Porto e concludiamo qui il nostro ultimo tratto di traversata che è partita dalla sponda del Mar Tirreno, a Livorno, andando poi ad attraversare angoli di Toscana e Umbria passando i bellissimi borghi che abbiamo trovato sul lungo tragitto fino ad Assisi prima di giungere sin qui mettendo un bel timbro sulla nostra forza di volontà. Siamo così giunti alla fine di questa bella traversata del nostro bellissimo paese di cui dobbiamo andare orgogliosi di viverci.



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb