Regole


Quelle che trovate qui sotto non sono le regole per partecipare, solo, alle nostre escursioni ma sono anche una serie di informazioni che possono aiutarvi se vi accodate ad altri gruppi. Leggerle è un'opportunità per tutti nel sapere i concetti base da seguire quando si seguono tracciati in mtb.

REGOLE IN CORSO DURANTE LA PANDEMIA
1
Distanza
Mantere la distanza di sicurezza di 1 mt e non creare gruppi affollati.
2
Mascherina
Indossare la mascherina solamente quando si è fermi.
3
Durante l'escursione
Lasciare spazio tra i biker, almeno 3-4 mt e mantenersi sempre in fila indiana.
4
Soste
Durante la sosta fare riferimento a quanto indicato al punto 2
5
Alimenti
Non passarsi alimenti o bevande
Semplici "Regole" da seguire per le escursioni
1
Orari e luoghi ritrovo
All'interno delle pagine delle escursioni si trovano gli orari e i luoghi da dove inizia l'itinerario, è importantissimo arrivare ed essere pronti per la partenza entro gli orari previsti.
2
Il proprio mezzo
La propria mtb deve essere sempre nelle migliori condizioni con le parti di massimo attrito ben lubrificate. Un mezzo in buona efficienza ci permette di non fermarci e di impiegare un tempo relativamente giusto nel seguire l'intero tracciato. 
3
Acqua e integratori
Quando si fanno degli sforzi è opportuno reintegrare il fisico. Ognuno di noi deve avere sempre con se acqua e integratori per non compromettere la propria resa sull'intero itinerario.
4
Condizione
Prima di partecipare alle nostre escursioni è importantissimo leggere sulla pagina dell'itinerario quanti sono i km da percorrere ed in secondo luogo quanti metri di dislivello in salita ci sono. (Un'escursione breve di 30 km con un dislivello di 1200 m può diventare difficile, una da 50 km con un dislivello da 300 m è di per se più facile). Verificare quindi sempre questi parametri e decidere in base alla propria condizione fisica se presentarsi alla partenza.
5
Vestiario
A secondo della stagione scegliere l'abbigliamento più appropriato. Il K-way o cerate che possono far sudare l'organismo e devono essere impiegate solamente in caso di brutto tempo così che il nostro corpo sia riparato dalla pioggia o dal freddo improvviso. Avere l'arcortezza di portarsi, nello zaino, un cambio così nel caso di sosta prolungata abbiamo l'opportunità di cambiarci e di non tenerci addosso indumenti umidi.
6
Attrezzatura per la riparazione della gomma
In mountain bike si percorrono sentieri sterrate e stradine ed è quindi possibile che ci sia qualche foratura di troppo, specialmente nei periodi dove i rovi arrivano a coprire qualche tratto di sentiero. Con l'avvento dei liquidi anti foratura abbiamo l'opportunità di inserire all'interno della camera d'aria questa schiuma che andrà a chiudere il foro ed una volta rigonfiata la gomma dopo qualche istante si può già ripartire. Succede però, qualche volta, che il copertone e la camera d'aria venga tagliata da un sasso o da qualche altro oggetto che si trova sul terreno. A questo punto anche se abbiamo a disposizione il liquido non sarà possibile utilizzarlo nel breve perchè non riuscirebbe a chiudere il più grande foro. E' pertanto indispensabile avere all'interno del proprio zaino qualche pezza che trovate nei negozi o di parti di vecchi copertoni tagliati che dovranno essere inseriti all'interno per contenere la camera d'aria nuova per fa si che non abbia contatti con parti esterne. Avere una o più camera d'aria di ricambio e qualche bomboletta di liquido per l'otturazione dei fori.
7
Attrezzaura per la MTB
Una pompa, un set di chiavi a brugola con differenti sezioni e uno smagliacatena che può aiutarvi nel riparare una catena rotta per uno sforzo improvviso. Pinze e piccoli cacciaviti non devono mai mancare per far si che anche il minimo danno sia riparabile sul posto.
8
Spirito di partecipazione
Ci stiamo divertendo e non siamo soli. Saper trovare sempre il giusto approccio con chi fa parte del gruppo è una questione indispensabile. Non esagerare nelle urla e negli schiamazzi che alla fine possono anche dare un certo fastidio. La nostra filosofia e quella del "Si parte e Si arriva sempre tutti insieme".  Se non condividi queste impostazioni ti conviene non aggregarti.
9
Casco
Chi non è attrezzato di caschetto non potrà seguire con il gruppo la destinazione o l'itinerario. Il caschetto oltre a ripararvi nella caduta è un'ottimo strumento che serve mentre si transita nel mezzo dei boschi dove rami bassi non visti possono danneggiarci seriamente.
10
Alimentazione
Una buona alimentazione, prima, durante ed al termine dell'escursione fa si che il fisico risponda subito ai vari richiami di forza e di fiato. Mangiare e bere spesso durante il tragitto significherà avere energie che possono coprirne l'intera durata.

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb