Wandering Brianza n. 3


10/07/2016 - Wandering Brianza #3  Colli Briantei e Valle del Pegorino
Album fotografico
Distance: 25 km - 457 m Ascent - 481 m Descent

Giornata già calda al mattino quella di questa domenica, l'estate è arrivata ed inizia a farsi sentire. Si parte presto per evitare le ore più calde del giorno così avremo il tempo di sentire un pò il fresco della mattina. Terreni in perfettissime condizioni e come sempre buonissima compagnia che ci permette di proseguire le nostre avventure rilassandoci. Escursione che per il dislivello e per la lunghezza del percorso può essere prevista per qualche neofita della mtb per il tracciato davvero facile da seguire e mai tecnico.



Lasciata la stazione ferroviaria di Carnate-Usmate proseguendo sul rettilineo davanti a noi ci dirigiamo verso il grande parcheggio dove prenderemo a sinistra la pista ciclabile che con il sottopasso ci evita di attraversare la statale  SP158  che ritroveremo poco più avanti e di cui ne seguiremo 200 m circa per arrivare alla rotonda e piegare a sinistra ed arrivare al primo sterrato della giornata entrando nel Parco dei Colli Briantei  in direzione di Cascina Ribona che lasceremo alla nostra destra e sempre su sterrato ci dovremo impegnare nella breve salita (700 m) che risalendo la collinetta ci farà vedere uno straordinario paesaggio che spazia sul Parco di Montevecchia e Val Curone.

La discesa successiva ci farà arrivare a Cascina Melli e quando ritroveremo l'asfalto gireremo a sinistra per percorrerne solo un brevissimo tratto prendendo, poi, subito a destra il tratturo che passando nel mezzo dei pratoni e con una bella discesa entra nel bosco dove percorrendo una bellissima sterrata raggiungeremo la grande Cascina Campofiorenzo-CaliforniaRimanendo su sterrato proseguiremo, adesso, in un continuo saliscendi passando nel mezzo di campi coltivati seguendo il tratturo che ci conduce a Rogoredo, frazione di Casatenovo, da dove devieremo verso Cascina Verdura che raggiungeremo in leggera salita. 


Passando dietro il parcheggio del centro commerciale arriviamo alla rotonda e attraversiamo poi la provinciale  SP51  passando accanto a Cascina Gemella e proseguiamo in direzione di "Cascina Porrinetti"  lasciando la strada asfaltata per dirigerci in direzione dell'altra Cascina e quando la stradina asfaltata termina ed entra nel bosco prendiamo il single trail che scende, a sinistra, nella Valle del Rio Pegorino.


Ritrovato l'asfalto risaliamo a sinistra ed imbocchiamo, dopo la sbarra, il tratturo che entra nel bosco e percorriamo un'altro bellissimo tratto, molto selvaggio, della parte alta della Valle seguendo il tortuoso sentiero che prosegue sotto Cascina Liguzzo e Cascina Guzzafame che arriva a Camparada  uscendo nei pressi della Chiesa di San Desiderio. Ancora stradine per evitare la strada asfaltata e quindi  nuovamente sterrati che tra curve e contro curve all'interno dei boschi passano accanto a Cascina Pegorino ed arrivano alla periferia ovest di Lesmo.

Arrivati all'incrocio sulla  SP177  la attraversiamo e seguiamo il rettilineo che ci porta nei pressi del piccolo ponticello che oltrepassa la linea ferroviaria  Seregno-Bergamo  dove scendiamo verso la zona industriale e proseguiamo, una volta raggiunta la rotonda e oltrepassato il ponte sul fiume Lambro, verso la GreenWay del Lambro andando in direzione di Biassono non prima di aver attraversato i grandi prati su dei bellissimi tratturi.


Arrivati nel centro cittadino sfrutteremo le viuzze per arrivare al semaforo con la  SP6  che attraverseremo e seguendo il lungo rettilineo e le oltrepassando le due rotonde ci porteremo a ridosso del Bosco Urbano. Lo attraversiamo seguendo la bellissima sterrata e proseguiamo in direzione del centro cittadino di Lissone dove termina la nostra escursione odierna.




Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb