Cermenate-Parco della Brughiera-Valle del Lambro


20/07/2016 - Cermenate-Parco della Brughiera-Valle del Lambro
Album fotografico
Distance: 34 km - 451 m Ascent - 508 m Descent

Giro infrasettimanale che ci permette di fare un pò di fuoristrada nel Parco della Brughiera su un bellissimo tratto che da Cascina Amata ci porta fino quasi a Carugo su un single trail poco frequentato e dove ogni tanto qualche bella puntura di rovo non manca. Qualche piccolo problema alla mtb di Mimmo che rompe la catena al termine della salita nella Valle del torrente Serenza e poi ovviamente il tratto, oramai impraticabile per via dei rovi e della crescita di erbacce che troviamo a sinistra della  SP102  dopo aver superato la Cascina di via Tofane.



Arriviamo con il treno alla piccola stazione di Cantù-Cermenate dove inizierà la nostra escursione. Strada subito in salita con pendenze che arrivano intorno al 12% su un breve tratto di 1,7 km poi, una volta arrivati a Montesolaro inizierà una breve discesa che entra nella valle del torrente Serenza. Nel bosco seguiremo le sponde del torrente e poco dopo inizierà nuovamente la salita che ci porterà verso Cascina Sant'Agata

Attraversata la strada asfaltata, via Como, rientreremo nuovamente nel bosco e proseguiremo in direzione di Vighizzolo dove devieremo a destra verso Cascina Amata procedendo in discesa verso la zona artigianale. Attraversato il gruppo di case risaliremo verso Cascina Poliloro e ci immetteremo nel "Parco della Brughiera"  imboccando il sentiero  Cabiate-Montorfano  che percorreremo per 800 m per deviare poi a destra immettendoci sul sentiero  12-Cascina Amata-Cascina San Martino  che dopo 2,5 km arriva proprio a fianco di Cascina San Martino nella quale troviamo la bellissima chiesetta dedicata al Santo che risale ai primi anni del Mille (leggi qui).

Discesa e ci dirigiamo verso Cascina Gattedo dove lasciamo la stradina asfaltata per immetterci nuovamente nel bosco ed arrivare su un bel single trail che sfiora alcuni campi coltivati verso Carugo. La salita, breve, su sterrato chiude il tratto nel Parco della Brughiera e quando ritorniamo sulla strada asfaltata siamo nei pressi del Camposanto. Entrati nel parcheggio, lo lasciamo alla nostra sinistra, proseguendo diritti su via I° Maggio che ci porta ad Arosio dove attraversiamo il passaggio a livello, nei pressi della piccola stazione, e proseguiamo ancora su asfalto fino ad incrociare la provinciale 
 SP41  Strada Provinciale 41 Vallassina. 


Siamo entrati nel Parco regionale della Valle del Lambro e sotto passiamo la provinciale utilizzando la stradina alla nostra destra e risaliamo dalla parte opposta dove poco dopo lasciamo nuovamente l'asfalto per prendere il tratto sterrato che passa attraverso un tratturo e che incrocia, al termine, la statale  SP102 . La attraversiamo e ci portiamo su via Tofane che lasciamo dopo 300 m dove girando a sinistra per la stradina ci immettiamo nel cortile di una Cascina e successivamente imbocchiamo il tratturo che attraversa i campi e poco più avanti diventa un bel single trail che si accosta prima al bosco e poi ne entra nel mezzo per terminare sull'asfaltata via delle Grigne.

Giriamo a sinistra e seguendo la curva andiamo in salita verso Cascina Capra per deviare poi ancora a sinistra ed immetterci nelle sterrate che scendono verso il Laghetto di Giussano e che con un ampio giro, su tratti davvero molto belli e sempre attraversando i campi, raggiungono Cascina Costaiola. Discesa a questo punto su asfalto in direzione di Robbiano sotto passando la  SS36  proseguendo verso la periferia di Verano Brianza.

Raggiunto il Camposanto per scendere, utilizziamo "Via degli Alpini" sulla GreenWay del fiume Lambro.  Proseguiremo quindi sulla strada asfaltata passando per Mulino Resica e il Mulino Filo una volta arrivati all'incrocio prendiamo a sinistra e passiamo per Borgo San Dazio seguendo la ciclo-pedonale che poco dopo arriva alle Grotte di Realdino dove ci fermiamo per far rifornimento d'acqua fresca.

Proseguiamo sempre su stradine e sterrati sempre seguendo il corso del fiume e con l'ultima salita della giornata raggiungiamo il maneggio nei pressi di 
Albiate. Ancora un lungo rettilineo sterrato per arrivare poi nel centro del paese e passare davanti alla Parrocchiale di San Giovanni Evangelista dove proseguiamo sempre diritto per raggiungere la rotonda sulla  SP6 . Una volta oltrepassata la rotonda siamo su via Cesare Battisti e dopo essere arrivati alla prima rotonda ci portiamo sulla pista ciclabile che va in direzione di Seregno e raggiungiamo l'altra rotonda, quella di Cascina Dosso dove giriamo a sinistra per percorrere il rettilineo di via Dosso per arrivare agli ultimi sterrati della giornata entrando nel Bosco del Ratto.


Il caldo inizia a farsi sentire e fortunatamente abbiamo con noi ancora la scorta d'acqua che avevamo preso poco prima e continuiamo a dissetarci mentre pedaliamo in direzione di 
Lissone che raggiungiamo intorno alle 11:45 e dove termina la nostra avventura odierna.



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

50 Km nella Brianza in MTB

Colline e sterrati della Brianza

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb