Crossing Brianza Adventure N. 1

13/07/2016 - Crossing Brianza Adventure # 1
Distance: 70 km - 1.302 m Ascent - 1.343 m Descent

Giornata particolare quest'oggi dove abbiamo provato quanto sia bizzarro il meteo in particolari giornate. La mattinata, alla partenza da Monza, sembrava perfetta, fresco al punto giusto dopo la pioggia della sera precedente, con un bel sole che ci accompagna in stazione. Nuvoloni neri si addensano poi sopra di noi e poco prima di arrivare a Casatenovo facciamo appena in tempo a ripararci sotto un portone per evitare di  prendere una di quelle lavate che ci avrebbero mandato a monte l'escursione. Dopo il temporalone ripartiamo ma eccoci ancora una volta sotto l'acqua questa volta mista a grandine.... Si vola in stazione sotto un diluvio... ed è per questo motivo che è stata catalogata come avventura.

Nuova traccia per una nuova avventura in mountain bike questo Crossing Brianza che contiene un tratto del Brianza Bike Trail 2016. Si parte dalla stazione di Merate-Cernusco Lombardone per risalire, percorrendo il Sentiero dei Guadi  verso Cascina Pertevano ed entrare nel "Parco di Montevecchia e Val Curone".  Una volta usciti dal bosco devieremo a sinistra imboccando la bellissima sterrata che risale la collina e che arriva e sorpassa sulla stradina asfaltata il Municipio di Montevecchia

Primi 4,5 km quindi all'insegna della fatica con un dislivello di 250 m e pendenze che arrivano al 17% quando raggiungeremo via Belsedere. Arrivati nel bellissimo centro cittadino tenendo la sinistra passeremo accanto a "Villa Archinti Vittadini" e inizieremo la discesa, prima su gradoni per raggiungere Cascina Casarigo e successivamente su sterrato in direzione della Cascina Ostizza. Superata la cascina ci dirigiamo adesso sul rettilineo in discesa che arriva sulla  SP54  e la attraversiamo per portarci alla piccola frazione Bergamina di Lomaniga da dove oltrepassato il ponte sul torrente Molgoretta con un'altro strappetto risaliremo verso la periferia di Maresso passando non molto distanti da Cascina Pianina.

Discesa successiva su sterrato e risalita verso la frazione Ossola dove devieremo a destra per risalire le bellissime collinette passando per il tratturo che ci condurrà fino a Cascina Campù Inferiore e successivamente su stradina a Cascina Campù Superiore che aggireremo a destra per imboccare il single trail che risale nel boschetto e raggiunge la frazione Contra. Seguendo via dei Campi arriviamo nei pressi della birreria dove giriamo a sinistra per raggiungere la frazione Misericordia passando accanto all'omonimo Convento dove risaliremo su strada asfaltata verso il Camposanto di Casatenovo e successivamente arriveremo nel centro cittadino.

Percorrendo le vie del centro ci porteremo verso Monteregio e quindi superata la  SP54  entreremo nel "Parco Agricolo della Valletta" andando in direzione della piccola località Besanelle. Il tratto in discesa tra stradine e sterrate arriva nella zona artigianale tra Balgano e Cortenuova e riprende a salire, in modo tranquillo, raggiungendo Cascina Bonacina, Cascina Zizzanorre, la periferia di Cassago Brianza e successivamente quella di Barzanò.

Alla rotonda attraversiamo la  SP48  e proseguiamo sempre in leggera salita in prossimità del Monte Gregorio. Discesa adesso passando davanti al Santuario della Madonna del Carmine e dei Morti dell'Avello proseguendo poi verso le periferie nord di Cremella e Cassago Brianza. Raggiunta la piccola stazione ferroviaria di  Cassago-Nibionno-Bulciago  ci immetteremo ancora su sterrato per arrivare alla periferia di Nibionno ed oltrepassata la  SS36   arriveremo a Gaggio dove prenderemo un breve tratto della GreenWay del fiume Lambro che lasceremo poco prima di Camisasca per risalire in direzione di Costa Masnaga

Passeremo per Cascina Volpera, Cascina Pettana, Cascina Canile e Cascina Colombaio dove con una bella sterrata nel bosco  aggireremo la collina portandoci poi in località Baggero seguendo nuovamente per un tratto la Ciclo-Pedonale Monza-Erba.  La salita nell'Oasi di Baggero su strada sterrata ci farà vedere dall'alto questi due meravigliosi laghetti e proseguendo ancora su sterrata oltrepasseremo il ponte sulla ferrovia per arrivare alla frazione Nobile di Monguzzo per attraversare la  SP41 .

Superata la provinciale ancora qualche centinaio di metri di salita per poi iniziare a scendere su sterrati e single trail tra i boschi arrivando fin sulle sponde del Lago di Alserio. Seguiremo la sterrata che ne costeggia le sponde e una volta ritrovata la strada asfaltata prenderemo a sinistra la stradina che risale dal Camposanto verso l'immediata periferia di Anzano del Parco deviando, una volta raggiunta la frazione Bettolino, verso
Alzate Brianza e quindi Orsenigo.

In questo punto attraverseremo la statale  SS342   e ci porteremo in direzione di Verzago. Proseguiamo sempre diritto e sempre in salita in direzione di Inghigollo e Capiago entrando nel "Parco della Brughiera Briantea" dove c'è il tratto più duro della giornata con la salita verso il Monte Croce che inizia quando siamo al km 54 del nostro Crossing. Saranno 2 km con pendenze intorno al 12% prima di iniziare la discesa verso il "Lago di Montorfano".

Proseguiamo adesso su un mangia e bevi con una bella serie di strappetti tra i boschi con pendenze meno decise ma che inizieranno a farsi sentire quando scenderemo prima alla frazione Fornace di Lipomo e risaliremo verso Urago per scendere poi in direzione di Tavernerio per risalire leggermente verso Solzago ed imboccare quindi la bellissima sterrata della Passeggiata Voltiana che termina a Camnago Volta davanti alla Chiesa di Santa Cecilia.

Non ci resta a questo punto che la discesa sulla bella e poco frequentata via Rienza che ci porta a
Como seguendo per un tratto il corso del Torrente Cosia e che raggiunge il "Monastero della Visitazione". Le bellissime stradine della prima periferia ci guideranno nel centro cittadino passando per la piccola stazione di Como Nord-Borghi da dove proseguiremo in rettilineo fino a piazza Duomo dove troviamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta e il Palazzo del Broletto.

Lasciata alle nostre spalle la bellissima piazza peregrineremo per le viuzze del centro cittadino prima di arrivare su piazza Cavour e raggiungere il lungolago che seguiremo per entrare nei bellissimi giardini nei pressi del Tempio Voltiano e successivamente raggiungeremo la stazione di Como San Giovanni dove termina la nostra avventura odierna.