Brunate-Monte Palanzone-Asso-Parco Valle Lambro-Valletta-Brianza in mtb

27/07/2016 - Brunate-Monte Palanzone-Asso-Parco Valle Lambro-Valletta-Brianza in mtb
Distance: 72 km - 2,614 m Ascent - 3,120 m Descent

Bel gruppetto questa mattina, che nonostante l'alba si è ritrovato chi a Lissone e chi direttamente a Como per seguire questo bel percorso che parte da Brunate, segue per un tratto i sentieri e gli sterrati del triangolo Lariano ed entra nell'alta BrianzaUn'escursione lunga dove bisogna, per forza di cose, essere ben allenati e dove però il compenso sono i paesaggi sia nella prima parte su lago di Como sia nella parte restante dove, nonostante tutto è ancora possibile trovare tanti sentieri che ci consentono di attraversare questa parte di territorio rimanendo lontano dal traffico per molto tempo così come piace a noi.

Una di quelle escursioni che per tanto tempo ci rimarranno nei ricordi quella programmata per quest'oggi. Arriveremo a Como con il treno e con un breve trasferimento ci porteremo alla Stazione della funicolare Como-Brunate dove saliremo per raggiungere il bellissimo paesino. Parte da li la nostra lunga avventura che si presenta subito con una gran bella salita fino alla frazione San Maurizio (nei pressi del faro Voltiano) con pendenze che superano il 15% da dove potremo ammirare il bellissimo paesaggio di Blevio e del Lago di Como e sulla sponda opposta Cernobbio e Moltrasio.

Risaliamo ancora per proseguire su via delle Colme e arriva alla Capanna C.A.O, passa a fianco del Monte Uccellera e raggiunge la Baita Carla. Non abbiamo ancora terminato perchè qui di salite ce ne sono abbastanza da fare e una volta raggiunto il Ristoro Boletto proseguiremo sempre in salita sulla dorsale del Triangolo LarianoCi immetteremo poi nel bellissimo  Sentiero dei Faggi  e dopo averlo percorso tutto ci ritroveremo alla Bocchetta di Lemma da dove proseguiremo verso il Pizzo dell'Asino (1270 m), Monte Palanzone (1436 m), Monte Bul (1406 m), Bocchetta di CaglioMonte Croce (1352 m), Monte Pianchetta (1242 m) fino ad arrivare alla Colma di Caglio appena sotto il Monte Falò (1179 m).

Proseguiamo il tratto in discesa prendendo a destra la sterrata che tra i boschi e su tornanti ci farà raggiungere il paesino di Caglio da dove proseguiremo per arrivare a Rezzago  seguendo da  SP44 . Dopo aver superato la Parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano teniamo la destra e ci addentriamo ancora nel bosco utilizzando il sentiero che ci permette di lasciare la provinciale e che ci porterà a seguire un tratto nella Valle del Torrente Roncaglia fino a raggiungere Asso dopo aver superato il piccolo ponte sul fiume Lambro.

Continueremo la nostra discesa passando per stradine evitando così la  SP41  ed una volta arrivati nei pressi della stazione ferroviaria devieremo a destra per rimanere ancora su strada sterrata seguendo il corso del fiume Lambro e raggiungere Castelmarte dove devieremo ancora prendendo la salita verso Proserpio e dove riprendiamo la bellissima sterrata in discesa che ci porta, passando davanti alla Chiesa di San Bernardino, ad Erba.

Attraversiamo la bella cittadina ed arriviamo alla rotonda sulla  SS639  che attraversiamo per andare a riprendere ancora le sterrate della Greenway del Lambro che seguiremo fino a quando raggiungeremo Merone. Raggiunto il sottopasso della  SP41   seguiamo in salita la strada che aggira la Cementeria e che segue per un tratto i binari della linea ferroviaria dove deviamo a destra su via Fiume e andiamo a riprendere nuovamente la Ciclo-Pedonale su via Cava Marna dove la strada diventa sterrata e raggiungiamo l'Oasi di Baggero passando per le sterrate che passando al di sopra dei laghetti prima di scendere verso il piccolo borgo di Baggero e il mulino.

Riprendiamo a questo punto e per un bel tratto la Ciclo Pedonale Monza-Erba passando per queste bellissime sterrate che ci fanno evitare, ancora una volta, tante strade asfaltate piene di traffico. Arrivati a Gaggio e sotto passata la  SP342   lasciamo la sterrata e ci dirigiamo in direzione di Nibionno che passeremo solo per un breve tratto periferico per poi entrare nella Valle del Torrente Bevera raggiungendo Cassago Brianza.

Poco più avanti inizieremo ad entrare nei sentieri del Parco della Valletta quando raggiungeremo Cascina Zizzanorre da dove proseguiamo verso Prebone ed ancora Cascina San Martino,  Mottione da dove con una deviazione verso sinistra andremo in direzione di Besana Brianza. Un tratto del centro cittadino per portarci al sottopasso su via della Busa della  SP6   per risalire dalla parte opposta verso l'abitato di Montesiro dove prenderemo il bel tratto tecnico che ci porta in discesa su single trail e su sterrato verso Cascina San Giuseppe.

Ritrovato l'asfalto, su via De Gasperi, giriamo a sinistra e ne percorriamo solo pochi metri per poi prendere a destra la stradina sterrata che va in direzione di Cascina Brusignone. Quando saremo davanti al cancello teniamo la sinistra e risaliamo seguendo la sterrata che porta verso il bivio dove proseguiamo diritto, oltrepassando la sbarra, per immetterci sul tratturo che attraversa i grandi prati e che dopo un ampio giro alla periferia sud di Tregasio.

Una volta ritrovato l'asfalto giriamo a destra e proseguiamo su via Luigi Cagnola per 400 m per poi girare a sinistra ed immetterci nei bellissimi sterrati del Bosco di Chignolo che terminano dopo la risalita verso Cascina Maria. Ci rimane ancora da percorrere la Valle del Rio Cantalupo che con i suoi bellissimi single trail e tratturi arriva in prossimità di Cascina Sant'Angelo da dove arrivando sulla provinciale  SP135  andremo a riprendere in discesa, verso Triuggio, la Greenway del Lambro.

Abbiamo si qui percorso 65 km ma per raggiungere la nostra meta ci mancano ancora alcuni tratti sterrati della Valle del Lambro che arrivano alla periferia di Macherio. Risaliamo quindi con l'ultimo strappo in direzione del paesino e una volta arrivati su asfalto tra viuzze strette e poco trafficate raggiungiamo la piccola stazione di Macherio-Sovico dove proseguiamo verso il sottopasso della  SP6   nei pressi del complesso scolastico e da dove proseguiremo in direzione di Lissone passando per gli ultimi single trail della giornata nel Bosco Urbano.