Wandering Brianza in mountain bike n. 2


02/07/2016 - Wandering Brianza in mountain bike # 2
Album fotografico
Distance: 30 km - 344 m Ascent - 346 m Descent

Un sabato mattina un pò diverso quello di oggi perchè si decide di fare un'escursione in mountain bike girovagando per la Brianza. L'appuntamento, appena reso pubblico sul sito, rileva subito la presenza di amici che vogliono pedalare per una volta il Sabato essendo la domenica impegnati in altre attività. Quando partiamo da Lissone alle ore 8:00 siamo in cinque biker e con noi c'è un nuovo amico, Stefano, che ha voluto provare ad aggregarsi al gruppetto. Dopo una prima parte con il meteo, che dire afoso è riduttivo, mentre ci portiamo nelle vicinanze di Giussano un cielo denso si nubi nere ci aspetta, la in fondo, e tra noi pensiamo, ma tanto è lontano..... beh non sarà così.... però nonostante la pioggia divertimento assicurato.

Partenza davanti alla Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari di Lissone per quest'altro girovagare in Brianza in mountain bike. Lasciamo la caserma e percorriamo il lungo rettilineo di viale Martiri della Libertà per arrivare alla frazione Bareggia dove deviamo a sinistra in direzione del Camposanto che oltrepasseremo passando per la piccola ciclabile che attraversa il giardinetto circostante.

Proseguendo su stradine raggiungeremo la prima sterrata della giornata che ci porterà verso il "Bosco del Ratto" che lasceremo alla nostra destra dove oltrepassata la linea ferroviaria  Seregno-Bergamo  entreremo nel comune di Albiate e sorpassata Cascina Dosso raggiungeremo la rotonda. La oltrepassiamo e poco più avanti prendiamo un'altra bella sterrata che, attraversando dei grandi campi, ci condurrà a Cascina Pozzone e alla bella Chiesetta dei Santi Anna e Gioacchino (XVIII Sec) per raggiungere la zona industriale di Carate Brianza


Ci immetteremo sulla bella ciclabile che la attraversa e raggiungeremo prima la periferia e successivamente, attraversando la  SP11 , il centro cittadino dove passati davanti alla Chiesa dei Santi Ambrogio e Simpliciano ci porteremo dietro al Parco di Villa Cusani Confalonieri  e raggiungiamo il semaforo sulla  SP6 Tenendo prima la destra e successivamente la sinistra risaliremo per un tratto fino ad immetterci nella sterrata del Parco delle Fontanelle dove in discesa arriviamo ad incrociare la strada asfaltata di via G. Garibaldi

Tenendo la sinistra in salita arriviamo a Verano Brianza dove seguendo le strette stradine del centro ci portiamo in direzione della Chiesa Vecchia e leggermente in discesa prendiamo il viale che ci porta in direzione del Camposanto seguendo le belle stradine, prive di traffico. Procediamo adesso in direzione del sottopasso della  SS36  passando davanti a Cascina Gallazza.

Poco più avanti ci immettiamo negli sterrati che andranno a sfiorare il Laghetto di Giussano per deviare poi in direzione di Cascina Rebecca ed andare ad immetterci sulla GreenWay del Lambro che raggiungeremo con un bellissimo tratto in discesa, tecnica, scendendo verso le sponde del fiume. Terminato il tratto tra single trail e sterrati e ritrovata la sede asfaltata saremo su via dei Mulini e passando in sequenza Molino Filo e Molino Resica raggiungiamo successivamente la frazione di Agliate.

Attraversato il ponte sul Lambro prendiamo a destra per passare la volta della casa che ci immette tra le stradine di Borgo San Dazio e proseguiamo seguendo le sponde del fiume passando per la frazione Realdino continuando poi sulla Ciclo-pedonale Monza-Erba  seguendo tratti di strada asfaltata e successivamente il  Sentiero dei Castagni  che ci conduce verso la salita del Maneggio e successivamente con il lungo rettilineo sterrato alle porte di Albiate.


Breve salita passando accanto all'Oratorio di San Valerio e deviando a sinistra prendiamo la bellissima discesa di Vicolo Costa Corta che ci riporta al livello del fiume. Andiamo ad attraversare la  SP135  ed entrati nel parcheggio prendiamo a destra e imbocchiamo la sterrata che ne segue le sponde passando per la frazione Mulini Bassi. Procediamo sempre su sterrato oltrepassando il ponte pedonale e al secondo bivio teniamo la destra ed iniziamo la penultima salita della giornata che ci porterà alla periferia di Sovico.

Deviazione verso sinistra, in direzione di Macherio con la sterrata, in leggerissima salita, che ci condurrà alla periferia del paese e successivamente, seguendo sempre stradine secondarie, arriviamo al sottopasso della  SP6  nei pressi del complesso scolastico Manca a questo punto davvero pochissima strada per raggiungere il nostro punto di partenza iniziale e per farlo ci addentreremo negli ultimi sterrati della giornata raggiungendo il Bosco Urbano con l'attraversamento degli ultimi sterrati prima di raggiungere nuovamente Lissone.

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

50 Km nella Brianza in MTB

Colline e sterrati della Brianza

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb