Merate-Parco Montevecchia-Parco Valletta-Valle Lambro
24/07/2016 - Merate-Parco Montevecchia-Parco Valletta-Valle Lambro
Album fotografico
Distance: 36 km - 476 m Ascent - 540 m Descent
Escursione per una bella domenica mattina in mountain bike quella di quest'oggi che si caratterizza per una parte in falsopiano, nei primi 4 km, a cui seguirà un tratto in salita per i successivi 2 km, un'altro tratto in falsopiano e successivamente la salita in direzione di Ceregallo che con l'11% di pendenza è il tratto più duro della giornata. Dopo 10 km, quindi, saremo nella parte più alta della nostra avventura ed inizieremo a questo punto il percorso nel tratto più tecnico dove i continui cambiamenti di pendenza si faranno certamente sentire.
Partiamo dalla stazione di Merate-Cernusco Lombardone per portarci in direzione nord verso la frazione Paravino di Cernusco Lombardone da dove proseguiamo in direzione di Pianezzo. entrando nel Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone dove inizierà un tratto in salita che arriva davanti alla Cascina Bagaggera da dove proseguiamo in direzione di Fornace.
Seguendo la stradina asfaltata fino al fondovalle prendiamo a destra la salita che con una bella rampa di porta al bivio verso Cascina Galbusera Bianca. Giriamo a sinistra e con un bel tratto su una bellissima strada bianca prima di raggiungere il caseggiato prendiamo a destra la stradina che risale, tra i filari di vite, con un'altro bello strappo e scolliniamo poco dopo per raggiungere in discesa la frazione Monte. Ripresa la strada asfaltata passiamo davanti alla bella Chiesa di Sant'Ambrogio e poco più avanti ci impegniamo nella bella discesa tecnica che su sterrato ci porta in direzione di Crescenzaga dove ritroviamo la strada asfaltata.
Tenendo la sinistra ci portiamo verso bivio dove girando a destra percorriamo pochi metri ancora su stradina prima di immetterci nel single trail e sterrato che arriva alla frazione Roncada. Ritornati su asfalto prendiamo a sinistra e percorriamo un tratto in salita sulla provinciale SP53 ed arriviamo al tornante dove con un ultimo strappo risaliamo verso Cascina Ceregallo. La lasciamo alla nostra sinistra e seguendo la sterrata che gira attorno al caseggiato e ne percorriamo un bel tratto per arrivare alla frazione San Feriolo di Barzanò dove entriamo nel Parco Agricolo della Valletta.
Seguendo per un tratto il sentiero della Cappelletta devieremo poi a sinistra in direzione della provinciale SP48 che attraverseremo alla rotonda per portarci nella viuzza che va in direzione di Cascina Maria tenendoci però a sinistra per rimanere su asfalto e passare la periferia Ovest di Barzanò. Ci immettiamo nuovamente negli sterrati che passano nel tratto centrale del Parco e arrivano prima a Cascina Bonacina e proseguono in direzione di Cortenuova. Dopo una breve escursione su asfalto ci ritroveremo ancora su sterrato per raggiungere Besana Brianza dove passando per le belle viuzze del centro cittadino raggiungeremo il grande incrocio semaforizzato pedalando in leggera salita.
Passato il semaforo continueremo dritto davanti a noi imboccando via Puccini che con un'ampia curva ci porta in direzione di Montesiro dove entriamo anche qui nelle viuzze del centro cittadino per poi raggiungere in rettilineo il Camposanto dove deviamo a destra e andiamo a prendere la sterrata che scende nella Valle del Brusignone. Terminata la discesa risaliamo la collina con un bel single trail fino a raggiungere Cascina Brusignone da dove seguendo i sentieri e tratturi arriviamo a Tregasio.
Breve tratto su asfalto per riportarci ancora sugli sterrati dietro la Chiesa dei SS. Martiri Gervasio e Protasio ed iniziare a percorrere un bellissimo tratto quasi tutto in leggera discesa che con passaggi anche tecnici ci farà arrivare a Canonica Lambro da dove proseguiremo in direzione di Biassono e quindi passando per il Bosco Urbano a Lissone.
Commenti
Posta un commento