Val Masino - Costiera dei Cech - Sentiero Valtellina


29/07/2015 - Val Masino - Costiera dei Cech - Sentiero Valtellina
Album fotografico
Distance: 48 km - 953 m Ascent - 991 m Descent




Quando di tracciano nuovi percorsi sul proprio personal computer non si sa mai se poi l'itinerario sarà bello, divertente, duro etc... Beh.. quello di quest'oggi è Bello, Divertente e mai eccessivamente duro e se vogliamo dirla tutta anche molto panoramico. La salita che porta a Cevo, passando per il Ponte del Baffo, che si inserisce negli itinerari della Costiera dei Cech, si pedala sempre ad un buon ritmo e si ha anche l'occasione di volgere lo sguardo sulla selvaggia Val Masino che offre davvero tanto verde. Non abbiate paura se dovete percorrere un tratto di provinciale  SP9  qui di auto ne passano veramente poche e fino al raggiungimento del ponte anche di case non ce ne sono molte. 

In compenso sulle strade vi sono un buon numero di cappelle, quasi tutte dedicate alla Madonna, qualcuna in buono stato altre un pò meno, ma in tutte un fiore davvero non manca mai. E poi cosa dire della bellissima Chiesa di San Bartolomeo a Caspano che siamo saliti a visitare con quel bellissimo porticato e l'interno della collegiata, davvero un perla nel mezzo della Costiera dei CechE poi ancora la bellissima Chiesetta di San Bernardo, dove per raggiungerla si deve percorrere la sterrata che da Caspano scende verso Civo, che si imbocca a sinistra lasciando la strada asfaltata, in mezzo ad un bellissimo paesaggio che diventa poi un balcone sulla Valtellina che spazia da Morbegno fino ai monti della Val Gerola  con il Pizzo Olano a destra e il Pizzo Berro a sinistra.


E cosa dire ancora della bella stradina acciottolata che da Civo scende in direzione della frazione Selvapiana tra muretti a secco e all'ombra di Castagni e Robinie e poi più giù la piccola frazione Santa Croce dove si passa nel mezzo di case in pietra e dove il tempo sembra essersi fermato. Proseguendo ecco l'altra bellissima frazione Corlazio prima di arrivare a TraonaUn susseguirsi di stradine dove le auto sono davvero bandite e poco importa se alla fine percorriamo un tratto della provinciale  SP4  passando per Piussogno e Mantello perchè dopo pochi km la lasciamo e ci immettiamo sul Sentiero Valtellina per raggiungere Colico.



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb