In giro per la Brianza in MTB

17/01/2016 - In giro per la Brianza in MTB

Nonostante il freddo becco di questa mattina ecco un altro bel gruppo di amici che si ritrovano per seguire quest'altro percorso che parte ed arriva a Lissone facendo un bel giro tra le stradine e sentieri della Brianza. Gradi alla partenza 2 (non fa certo caldissimo) ma si parte e con la voglia di scaldarci quasi immediata perchè il vento freddo che spira a quest'ora non lascia molto spazio a inutili fermate. Cielo azzurro, nuvole nemmeno a parlarne e tanti amici con cui condividere questa bellissima passione, per un'altra mattina esaltante.

Si parte da Lissone, davanti alla Caserma VVF, per questo nuovo percorso che ci porterà qui sulle nostre colline della Brianza. Prima parte tranquilla con una leggera salita che 2 km che si percorrerà su asfalto fino ad arrivare alla periferia della frazione Bareggia. Ci immetteremo quindi nei primi sentieri e sterrati dei boschi ai confini con i comuni di Macherio e Albiate e proseguiremo poi tra stradine a bassa densità automobilistica fino a raggiungere la frazione Ponte del comune di Triuggio

Prendiamo quindi la salita in direzione di Rancate e passando a fianco del Santuario della Madonna Assunta (che fa parte di uno dei luoghi del Cammino di Sant'Agostino) ci inoltreremo a destra nella stradina che aggira il Castello e poco dopo entreremo nei bellissimi sentieri che proseguono, con un bel serpentone, sempre tra i boschi, arrivando alla periferia di Calò prima di ritornare nuovamente su stradine in direzione della Cascina Fonigo.

Proseguiremo sempre su quei bellissimi sentieri verso Tregasio e quindi ancora i sentieri del Bosco di Chignolo per un continuo saliscendi tra gli alberi secolari. Arrivati quindi nella valle del Rio Cantalupo andiamo a  percorrere in discesa i single trail che attraversano questa bellissima parte di territorio Brianzolo per arrivare a Cascina Sant'Angelo e proseguire quindi, dopo un breve tratto di asfalto, in direzione della Greenway del Lambro per risalire prima verso la periferia di Sovico e successivamente riprenderla per seguirne le sponde in direzione di Canonica Lambro.

Sempre seguendo le sterrate arriviamo a
Cascina Mantova dove deviamo verso la periferia di Biassono e raggiungendo il piccolo parcheggio di via del Parco ci immettiamo all'interno dei viali del Parco di Monza per percorrerne un breve tratto fino al Campeggio e quindi risalire in direzione delle case di Biassono. Sempre seguendo stradine alternative lungo la periferia del paese arriviamo prima alla zona industriale e successivamente con gli ultimi single trail alla periferia di Lissone e quindi al nostro punto di partenza iniziale.