Tra i laghi di Pusiano e Annone in MTB


11/01/2015 - Tra i laghi di Pusiano e Annone in MTB
Album fotografico
Distance: 32 km - 597 m Ascent - 597 m Descent

L'itinerario di oggi è andato bene, siamo riusciti a seguire la traccia senza problemi, partiti in perfetto orario alle 8,40 da Molteno e sebbene abbiamo perso mezz'ora circa per un problema alla bici di Enrico (copertone tagliato) alle 12,30 eravamo tutti al parcheggio. Giornata non bellissima dal punto di vista del meteo con il sole che ha iniziato a fare capolino solamente dopo le 10.00 con 19 biker che si sono divertiti su questo itinerario tutto nuovo. Anche oggi, quindi, grande presenza di amici con tre nuovi arrivi AndreaRoberto e Francesco.


Partenza dal piazzale del Camposanto di Molteno dove siamo arrivati con le nostre auto. Controlli preliminari, di rito, e poi la partenza. Attraversiamo i binari delle linee ferroviarie Como-Lecco e Monza-Molteno-Lecco  e ci dirigiamo su via Stazione, il viale alberato ci conduce proprio davanti alla palazzina e noi giriamo a sinistra imboccando la piccola stradina che lambisce la recinzione di un grande capannone e raggiungiamo il bivio dove giriamo a sinistra e poi ancora  a sinistra su via Giovanni XXIII.

Alla rotonda giriamo a destra e con la strada che inizia a salire leggermente arriviamo alla rotonda ed attraversiamo la  SP49  e da questo punto il primo strappo della giornata con la salita verso la piccola Chiesa di San Martino (Sec. XIII) da dove si gode del bellissimo panorama su Garbagnate MonasteroBrongio e la in fondo dopo i boschi Bulciago.
Discesa su strada sterrata e bellissima risalita verso il centro cittadino di Garbagnate Monastero poi discesa verso la zona industriale e risalita quindi verso la periferia di Costa Masnaga sempre utilizzando tratti sterrati o stradine secondarie. 


La breve discesa ci porta, sotto il ponte, ed attraversiamo la  SS36  e raggiungiamo anche qui la zona industriale dove proseguiamo in direzione della Parrocchiale di Santa Maria Assunta che lasciamo alla nostra destra perchè imbocchiamo via Diaz girando a sinistra. La strada è in discesa e raggiunge dopo una curva la rotonda su via A. Volta dove giriamo a sinistra e proseguiamo ancora in direzione della zona industriale. 

Oltrepassiamo, ancora, la  SS36  e  alla rotonda, dopo il sottopasso, prendiamo a sinistra una stradina che diventa sterrata e risale  tra i campi ed alcuni boschetti in prossimità della Chiesa dei Santi Cosma e Damiano nel comune di BulciagoPassando nel centro del paesino raggiungiamo, dalla parte opposta, la  SS342  che, praticamente attraversiamo e al semaforo giriamo a destra per prendere un breve tratto della  SP48  di cui percorriamo solo una decina di metri per girare a sinistra su via S. Stefano che in salita ci porta verso l'abitato di Bulciaghetto.

Arriviamo quindi sulla  SP48  quando siamo nel comune di Cassago Brianza e dopo 500 m, raggiunta la rotonda, teniamo la destra ed imbocchiamo vicolo Capagiolo che più avanti diventa sterrata e scende verso Cascina La Costa e proseguiamo verso la periferia di Nibionno. Superiamo, sul ponte, nuovamente la  SS36  e arrivati nella frazione Gaggio ci immettiamo sulla Greenway del fiume Lambro. La strada, o meglio, lo sterrato, in questo punto è sempre leggermente in discesa e rimane così fino a superare la  SS342   poi inizia un tratto pianeggiante e la salita, che ci porta verso Cascina Volpera e la zona periferica di Costa Masnaga, non è per nulla faticosa con pendenze medie che raggiungono solo il 4% anche se in alcuni tratti per raggiungere la cascina si arriva al 10%.


Discesa successiva su sterrata tra recinzioni di maneggi e leggero strappo verso il caseggiato che lasciamo alla nostra sinistra per pedalare in direzione di Rogolea e riprendere la Greenway che lasceremo quando arriviamo in prossimità della Cascina Sant'Ambrogio oramai, ahimè, disabitata. Giriamo a destra e proseguiamo sulla sterrata prima di girare a sinistra e costeggiare il torrente Bevera fino ad arrivare a Rogeno. Terminiamo quindi la salita e prendiamo, adesso, la bella discesa dove attraversiamo la  SP47  in direzione di Casletto e ci portiamo fin quasi sulle sponde del Lago di Pusiano .


Risaliamo verso il bellissimo borgo di Garbagnate Rota passando accanto alla Chiesa di San Giuseppe. da dove iniziamo prima una leggera discesa che si somma a tratti in falsopiano che ci porteranno a oltrepassare nuovamente la statale nei pressi della frazione Coroldo rientrando così nel comune di Molteno dove arriviamo con la strada in leggera salita. Raggiunto nuovamente il parcheggio è il tempo di mettere nuovamente le mountain bike sulle nostre auto e fare ritorno a casa, soddisfatti anche quest'oggi per il bel percorso.
Walter




Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb