Briosco - Lago di Alserio - Brenna - Briosco


02/01/2015 - Briosco - Lago di Alserio - Brenna - Briosco
Album fotografico
Distance: 32 km - 437 m Ascent - 437 m Descent

Ritrovo alle 8:30 al campo sportivo di Briosco, per la prima escursione del 2015, in una tipica atmosfera invernale delle colline brianzole: temperatura decisamente sottozero, umidità elevata, rumori ovattati, colori dell’ambiente limitati alle tonalità dei grigi; tutto in sintonia con le espressioni un po’ assonnate ed infreddolite del gruppetto che si accinge a scaricare le bike dall'auto. Purtroppo stamane Marco ha dovuto dare forfait e non può essere dei nostri. Lo scambio degli auguri di Buon Anno e si parte, seguendo Elia, lungo i single-track del Bosco della Gagiada, direzione Fornaci, col sole che spunta timidamente da dietro le Prealpi.



La temperatura rigida causa quasi subito qualche problema: il bloccaggio del comando del reggi-sella telescopico della bike di Elia, risolto ricoverando il mezzo al caldo per una decina di minuti, e il bloccaggio temporaneo del cavo del deragliatore di quella di Enrico.

Riparata, nel frattempo, anche una foratura alla bike di Claudio. Quando riprendiamo il percorso le condizioni climatiche sono decisamente cambiate: il cielo terso e il tepore del sole ci accompagnano lungo il tratto paesaggisticamente più bello della ciclovia del Lambro, da Gaggio a Baggero.


Lo strappo verso l’Oasi di Baggero con la sua pendenza iniziale del 15% e quello successivo verso Monguzzo ci riscaldano definitivamente, grazie anche alla temperatura

decisamente più’ gradevole. Troviamo la discesa sterrata verso il lago di Alserio in condizioni disastrose: fenditure profonde più’ di mezzo metro, lungo la prima metà della discesa, anche trasversalmente al senso di marcia, non segnalate, sono un notevole pericolo per chiunque vi transiti.

Dopo una piacevole sosta in riva al lago, al centro di educazione ambientale di Casin del Lago, Elia ci conduce lungo un bel single track che risale il pendio boscoso della sponda meridionale del lago verso Cavognetto; purtroppo anche qui l’inclemenza del meteo ha lasciato dei segni, abbattendo alberi anche sul sentiero. Il superamento di uno di questi ci regala un divertente fuori programma: l’unico modo per proseguire è strisciargli sotto, pancia in giù (… con i bonari rimbrotti di Enrico). 


Dopo aver apprezzato i suggestivi panorami attorno a Fabbrica Durini illuminati ora da uno splendido sole, ci immettiamo nel Parco della Brughiera Briantea in direzione Carugo: godibili sterrati nei boschi di Brenna e nella riserva naturale di Fontana del Guercio, ci riportano verso Briosco, dove arriviamo poco dopo mezzogiorno: siamo soddisfatti, un bel giro davvero… grazie Elia per averci fatto da guida.
Daniele



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb