Parco agricolo della Valletta Tour


03/08/2016 - Parco agricolo della Valletta Tour
Album fotografico
Distance: 33 km - 647 m Ascent - 647 m Descent

Siamo in tre quest'oggi, per questa nuova escursione che ci vede presenti sui sentieri del Parco Agricolo della Valletta. Giornata stupenda e non fa nemmeno troppo caldo sentieri bellissimi e paesaggi che spaziano sulle bellissime colline della Brianza e che ci mostrano ancora una volta quanto sia davvero bello, nonostante tutto, questo territorio che non finisce mai di stupirci. Un continuo saliscendi che si snoda tra tantissimi tratti sterrati e dove si gusta davvero la voglia di andare in mountain bike.



Ci passiamo un sacco di volte perchè il "Parco Agricolo della Valletta" è veramente un posto bellissimo per chi ama, come noi, andare in mountain bike pedalando quasi esclusivamente su sterrati, sentieri e bellissimi single trail dove non mancano punti anche tecnici. Per iniziare il tour lasciamo le nostre auto nel parcheggio davanti a Villa Greppi a Monticello Brianza. Usciti dal parcheggio teniamo la sinistra ed andiamo in discesa, subito, nei primi sterrati della giornata procedendo verso destra in direzione di Cascina San Michele da dove proseguiremo per un breve tratto asfaltato per raggiungere Cascina Magritto.

Con un'ampio giro arriveremo presso le case della frazione Torrevilla da dove riprenderemo gli sterrati dopo essere passati, dalla parte opposta, di Cascina Magritto. Procedendo verso nord entreremo nel territorio comunale di Barzanò dove per un breve tratto, su via Bocconi ritroveremo la strada asfaltata. Tenendo la destra, al bivio giriamo in direzione della Cascina Mottione dove proseguendo su sterrato arriveremo a Villanova.


Ci attendono ora 500 m di asfalto fino a quando raggiungeremo Dagò poi deviazione a sinistra ed inizio nuovamente della sterrata in direzione di Prebone. Attraversiamo il piccolo gruppo di case e proseguiamo diritto sulla stradina asfaltata che diventa in seguito sterrata e con un ampio giro arriviamo alla frazione TorricellaProcediamo a questo punto su asfalto rimanendo alla periferia di Barzanò e una volta raggiunta la rotonda sulla  SP48  risaliamo ancora su sterrato e tra un bellissimo panorama e un susseguirsi continuo di saliscendi arriviamo davanti e Cascina Peltraio


Poco dopo raggiungiamo Verdegò  e seguendo via del Poggio ritroviamo la strada sterrata ed arriviamo all'incrocio sulla  SS342  che attraversiamo imboccando via Dante Alighieri. Andiamo a riprendere un'altro bel tratto sterrato che aggira l'abitato di Barzago e termina proprio nella parte vecchia della cittadina. Usciti dal paesino imbocchiamo via Roma e sempre rimanendo distanti da strade provinciali e statali al bivio con via Kennedy giriamo a sinistra e subito dopo a  destra su via De Gasperi dove termina il tratto asfaltato e inizia nuovamente una sterrata in direzione di Brongio frazione di Garbagnate Monastero.

Siamo nella punta più a nord della nostra escursione ed a questo punto iniziamo il rientro seguendo ancora sterrate e stradine che ci condurranno a Bulciago. Passiamo davanti alla Parrocchiale di San Giovanni Evangelista e prendiamo la prima strada a sinistra su via Dante Alighieri ed arriviamo al semaforo sulla  SS242 . La attraversiamo e tenendo la sinistra iniziamo la salita che da via Sant'Agostino arriva su via del Lavello e poco dopo la lasciamo per prendere a sinistra un'altra bella sterrata che arriva a seguire le sponde della Roggia Bevera per deviare poi a destra in direzione del "Santuario della Madonna del Carmine e dei Morti del Lavello".


Aggiriamo la Chiesa e risaliamo il single trail che passa per Cascina Monte Gregorio riprendendo per un breve tratto la stradina asfaltata poi una volta raggiunto il bivio giriamo a sinistra e ci immettiamo nuovamente negli sterrati per arrivare a Cremella dove alla rotonda attraversiamo nuovamente la  provinciale  SP48 Ancora poco asfalto per immergerci nuovamente sulle sterrate in direzione di Cascina Zizzanorre dove ci attende un lungo tratto di oltre 4 km completamente sterrati e dove il divertimento resta assicurato. 


Quando ritroveremo la strada asfaltata saremo arrivati a Cortenuova e  dove, prendendo a destra, proseguiremo in direzione della zona artigianale di Balgano per arrivare alla periferia di RenatePassando nel sottopasso della ferrovia proseguiremo in salita fino a raggiungere su sterrati e single trail Cascina Angelica per scendere a questo punto verso Cascina Geroli e deviare prima della rotonda a sinistra per evitare le case di CazzanoProseguendo su sterrato arriviamo alla periferia di Besana Brianza dove attraversato il passaggio a livello ed arrivati al bivio teniamo la sinistra su via del Castagno.

Proseguiamo su un tratto asfaltato fino all'altro bivio dove teniamo ancora la sinistra su via Piave e alla curva giriamo a destra per proseguire sulla stradina asfaltata che poco più avanti diventa sterrata che seguiamo interamente raggiungendo la stradina asfaltata via Monte Rosa per portarci nell'ultimo tratto sterrato che ci farà ritornare al nostro punto di partenza iniziale.


Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb