Wandering Brianza n. 4 Merate-Colli Briantei-Valle Lambro

07/08/2016 - Wandering Brianza #4 Merate-Colli Briantei-Valle Lambro

Un'altra di quelle belle domeniche mattina che passiamo in sella alle nostre mountain godendoci un'altro bel percorso che, però, rispetto all'originale abbiamo dovuto variare a causa dell'impossibilità, in alcuni tratti, di passaggi dove grossi alberi caduti ostruivano il passaggio in modo completo sul sentiero. In alcuni punti abbiamo cercato passaggi alternativi ma abbiamo dovuto desistere perchè il sentiero era davvero inagibile. A parte però questi problemi abbiamo proseguito nel nostro itinerario, modificando di fatto la traccia originale e portando a termine il nostro percorso.

Partenza dal parcheggio della stazione di Merate-Cernusco Lombardone per prendere a sinistra su via Stoppani dove in leggera salita fino al bivio da dove proseguiamo sempre diritto per poche decine di metri imboccando poi a sinistra la stradina sterrata che scende verso la Chiesetta dei Santi Dionigi e LorenzoGirando attorno all'edificio imbocchiamo il sottopasso ferroviario e seguiamo la sterrata che costeggia il torrente Molgora e che ci porta a ritrovare la strada asfaltata su via Villa dove poco dopo entriamo nel territorio comunale di Osnago.

Proseguendo sul rettilineo di via Monza passiamo la rotonda arrivando su via Roma e quando entriamo nel centro abitato sorpassiamo la Chiesa di Santo Stefano e oltre il piazzale giriamo a destra su via Cavour e poco più avanti arriviamo al sottopasso nei pressi della stazione. Pedalando sulla pista ciclabile raggiungiamo la rotonda e proseguiamo diritto ancora per poche decine di metri poi giriamo a destra imboccando via per le Orane e dopo 500 m giriamo a sinistra imboccando la sterrata che prima rasenta il bosco e poco più avanti vi entra.

La seguiamo tenendo la sinistra e in un continuo saliscendi arriviamo nei pressi della Bestec. Usciamo su via delle Orane e la attraversiamo proseguendo ancora su sterrato fino ad arrivare a Cascina Stretta dove imbocchiamo il single trail che in salita ci porta ad attraversare i campi e quando termina ci ritroviamo sulla bella sterrata  che arriva nei pressi di Villa d'Adda Busca a Lomagna.

Teniamo la destra e in discesa andiamo a percorrere il lungo rettilineo, sterrato, che ci riporta sull'asfalto di via Giotto, dove giriamo a destra e poi subito a sinistra oltrepassando il ponticello che passa sul torrente Molgoretta. Rimaniamo sulla strada principale dopo la curva a destra proseguiamo sempre diritto in salita verso Valaperta che però non raggiungiamo subito ma ci teniamo a destra e proseguiamo in salita entrando nel Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone sulla sterrata che ci porta all'interno del bosco.

Passando sotto i grandi alberi andiamo ad imboccare, tenendo la sinistra, la bella discesa che con una bella curva a U scende verso alcuni campi coltivati e tenendo la destra proseguiamo in single trail sul ciglio del grande pratone che poco più avanti attraverseremo seguendo il sentiero. Ritrovato l'asfalto giriamo a sinistra e seguiamo via Alfieri fino ad arrivare, sempre in leggerissima salita, al bivio dove giriamo a destra su via della Resistenza e poi ancora a destra su via Dante Alighieri di cui percorriamo 700 m per arrivare alle porte di Cassina de Bracchi.

Giriamo a destra e ci immettiamo nella sterrata che con una bella discesa di 1,5 km ci porta nuovamente nel mezzo dei campi  poi la bellissima salita su sterrato che ci porta in cima alla collinetta da dove ammiriamo un bellissimo panorama con lo sfondo delle colline di Montevecchia e nel mezzo il tratto di pianura con tanto tanto verde. La discesa successiva sul bellissimo sterrato dei Parco dei Colli Briantei ci porta a Cascina Melli dove ritroviamo un brevissimo tratto di asfalto ma dove giriamo subito a sinistra per imboccare un'altra bella sterrata che prima in leggera discesa ci fa divertire non poco poi, dopo una curva a sinistra a gomito, risale verso Cascina Dosso.

La superiamo ed in discesa arriviamo a Cascina Valmora dove giriamo a sinistra e percorriamo la stradina che diventa, poi, sterrata, e la seguiamo fino a raggiungere nuovamente la strada asfaltata. Attraversiamo la  SP177  e arrivati nel cortile di Cascina Masciocco lo superiamo andando sul lungo rettilineo, sterrato, in direzione del bosco che vediamo davanti a noi. Con un ampio giro all'interno arriviamo alla periferia di Usmate e proseguiamo, tenendo la destra, ancora su sterrato passando per il piccolo passaggio a livello sulla linea ferroviaria  Seregno-Bergamo  da dove proseguiamo mantenendoci sempre nel bosco fino a Bernate uscendo sull'asfaltata via Giotto.

All'incrocio giriamo a destra e arrivati in piazza Durini passiamo accanto alla bella Chiesa di Santa Maria Nascente e San Giacomo e proseguiamo diritto per attraversare il cortile di Corte San Giuseppe dove troviamo sulla sinistra un'iconografia murale della "MADONNA “B.V. MARIA DI CARAVAGGIO" e dove proseguiamo sempre diritto per inoltrarci in un'altro sterrato e in seguito sul tratturo che attraversa i prati e che sul sentiero  Bernate-Cabella-Camparada  ci fa arrivare proprio alla periferia del comune di Camparada all'incrocio con la  SP177 .

Giriamo a sinistra e dopo un brevissimo tratto in discesa risaliamo verso la rotonda dove giriamo a sinistra su via Lombardia ed arriviamo al bivio su via Gaetano Ratti dove giriamo a destra. Ne percorriamo 200 m perchè poi giriamo a sinistra sulla stradina che poco più avanti aggira il grande complesso abitativo di Cascina Baraggia e che ci porta poi seguendo alcune viuzze, in un lungo rettilineo nel centro cittadino di Lesmo.

Lasciamo la Chiesa di Santa Maria Assunta alla nostra destra e imbocchiamo la rotonda immettendoci sulla  SP7  che con il lungo rettilineo in discesa ci fa arrivare alla grande rotonda di Peregallo dove proseguiamo ancora diritto fino al grande incrocio semaforizzato. Proseguiamo ancora diritto per 200 m e all'altro incrocio giriamo a destra su via XXIV maggio che seguiamo tutta ed arriviamo al bivio con via Mazzini dove giriamo a sinistra e proseguiamo in rettilineo per circa 1 km per poi girare a destra su via Mulino Sesto Giovane e attraversiamo la linea ferroviaria  nei pressi della piccola Stazione di Buttafava posta sulla linea posta sulla linea  Monza-Molteno-Lecco , nel territorio comunale di Arcore.

Lasciamo il centro ippico alla nostra destra e proseguiamo fino all'incrocio con via Baracca dove giriamo a destra e subito dopo a sinistra su via della Resega. Una stradina secondaria che aggira la periferia di Villasanta e che prosegue accostata al muro perimetrale del "Parco di Monza" dove entriamo dalla piccola porticina di Viale Mulini Asciutti. Siamo all'interno del Parco e una volta raggiunto il ponte su Lambro giriamo a sinistra su via Mulino del Cantone ed arriviamo al bivio e giriamo a destra superando il famoso ristorante ci impegniamo nella salitella che ci porta su viale di Vedano.

Seguendo il rettilineo oltrepassiamo Porta di Vedano ed in leggera salita su via Enzo Ferrari arriviamo nel centro cittadino di Vedano al Lambro dove raggiunto il semaforo sulla  SP6  la attraversiamo e proseguiamo in direzione di Lissone dove termina la nostra avventura odierna.