La nostra Brianza in MTB
06/04/2014 - La nostra Brianza in MTB
Album fotografico
Distance: 48 km - 459 m Ascent - 457 m Descent
Tre nuovi amici, presenti quest'oggi, all'appuntamento per questo bel percorso che parte ed arriva a Lissone. Oltre a Stefano e Alessandro ecco con noi Mathias. Aspettiamo tutto il resto dei partecipanti che arrivano alla spicciolata per formare un bel gruppetto di cui fanno parte anche Emilio, Elia, Enrico, Claudio, Maurizio (al rientro dopo qualche piccolo problema alla schiena) Francesco, Dino, Omar, Fabrizio e Massimo con un totale di 13 partecipanti.
Lasciamo quindi Lissone con un ampio giro e per i primi 10 km pedaliamo sempre in falsopiano tra stradine e sterrati fino ad arrivare alla frazione Ponte di Triuggio. Qui la prima impegnativa salita della giornata, il piccolo ma deciso strappo che dalle sponde del fiume Lambro ci porterà ad Albiate passando per il vicoletto di Via Costa Corta dove la pendenza è decisamente alta ed intorno al 14%. Proseguiamo seguendo in discesa la sterrata che ritorna in riva al fiume e in breve raggiungiamo la frazione Realdino di Carate Brianza e passato il ristorante ci immettiamo in un'altro bello strappo della sterrata che sale a Costa Lambro, dove, anche qui, le pendenze superano il 15%.
Breve discesa, per riprendere ancora un pò di fiato, per poi ricominciare a salire, su strada asfaltata e sterrati, fino a raggiungere Vergo-Zoccorino. Breve discesa tra il bosco, che si prende a sinistra entrando nelle prime case del paese, per portarci nella valletta sottostante e proseguire ancora per un tratto in salita che ci porta verso Cascina Simonte. La discesa successiva ci porta in prossimità di Cascina Verana e poi prima della successiva discesa ecco un'altro piccolo strappetto e così dopo aver percorso 19 km abbiamo superato già un buon dislivello con i 311 mt nei pressi di Briosco.
La salita però non è ancora terminata e superata la SP155 ricominciamo a salire su sterrato e tratturo in direzione di Capriano. Da questo punto in avanti ci attende un tratto in falsopiano per circa 9 km in cui pedaleremo, dopo aver raggiunto Renate, sui quei belli sterrati che passano dalla frazione Visconta di Besana Brianza fino a raggiungere Cascina Cremonina ritornando nel territorio comunale di Vergo-Zoccorino. La successiva parte in discesa, verso Mighinzano, ci fa divertire non poco e sempre tra sterrati e single trail tra i boschi prendiamo nuovamente alla nostra sinistra per ricominciare la salita nella Valle del Brusignone, dove il bel single trail tra il bosco mette davvero alla prova la tecnica di guida della mountain bike.
E' davvero l'ultimo strappo della giornata e da qui proseguiremo in discesa verso Tregasio dove dopo un breve tratto su asfalto ci rimettiamo in 'altro sentiero che aggira le case della cittadina e tra i campi arriva quasi in direzione di Villa Sacro Cuore a Triuggio che però lasciamo alla nostra sinistra per immetterci negli sterrati che passano all'esterno della frazione Canonica Lambro e che arrivano poi sulla asfaltata SP135 che percorriamo fino a raggiungere il ponte che oltrepassa il fiume. Sempre per rimanere lontani dal traffico da qui imbocchiamo la green-way del fiume e la seguiamo fino ad arrivare entrare all'interno del Parco di Monza per uscirne poco dopo nei pressi della Piscina e risalire sulla stradina di Santa Maria delle Selve ed arrivare tra le case di Biassono. Proseguiamo ancora, sempre per stradine, alla volta di Lissone dove arriviamo intorno alle 12:40 e dove ci salutiamo dopo aver trascorso un'altra mattinata Spettacolo in sella alle nostre mountain bike.
Commenti
Posta un commento