Sentieri Valle del Seveso e Parco del Lura

25/10/2015 - Sentieri della Valle del Seveso e il Parco del Lura
Distance; 34 km - 411 m Ascent - 426 m Descent

Gruppo con tanti biker anche oggi per questa bella giornata che il mese di ottobre ci sta regalando con condizioni meteo davvero perfette per le nostre escursioni in mountain bike. Si parte su questo tracciato tutto nuovo disegnato al computer per percorrere i tanti e bellissimi sterrati prima nella Valle del Seveso e in successione in quelli del Parco del Lura. Una lunga fila di amici ed amiche presenti anche quest'oggi per condividere questa bella passione che ci accomuna. Non importa se in qualche tratto abbiamo dovuto anche spingere la nostra mountain bike, perchè lo facciamo per passione e non per noia, quindi va bene anche così.

Partenza dalla Stazione di Cantù-Cermenate per questo tracciato dove trovare un tratto in pianura è davvero difficile anche se lo abbiamo catalogato  con un grado di difficoltà Medio/FacileSi sa però che quando si percorrono, magari, tratti di sentiero, sterrati e stradine che non sono mai stati tracciati in precedenza qualche sorpresa sul percorso di sicuro si trova e anche oggi la regola è stata confermata. Lasciamo la stazione prendendo via Duzoni, tenendo alla nostra destra i capannoni industriali, seguiamo la strada che arriva fino ad un bivio dove troviamo il cartello giallo  Metanodotto  e giriamo a sinistra per proseguire, adesso, in salita, oltre la sbarra che delimita il termine della strada.

La stradina si immette nel bosco e dopo 1,5 km, quando ne usciamo, siamo nell'immediata periferia di Minoprio e dopo aver ritrovato per un attimo l'asfalto su via Matteotti giriamo ancora a sinistra per percorrere su sterrato una brevissima discesa che ci prepara ad un nuovo strappo che ci conduce all'attraversamento della  SS35  strada statale dei Giovi dove proseguiamo ancora in salita verso la torre dell'acquedotto di Cermenate. Appena passata la torre giriamo a destra ed imbocchiamo via Leopardi che lasciamo subito quando giriamo ancora a destra su via Montebello che con un bel rettilineo ritorna in direzione della statale dove però, noi, giriamo a sinistra per inserirci sul  Sentiero del Roccolo  che prosegue in direzione di Bregnano e che ci fa percorrere almeno 3,5 km in un continuo saliscendi.

Attraversiamo la  SP31  tenendo la sinistra e poco dopo ci immettiamo a destra su via Resegone con un tratto in discesa che attraversa via Kennedy e ritrova la sterrata che va in direzione di Cascina Caterina che però non raggiungiamo ma teniamo sempre la nostra destra per percorrere il rettilineo tra i campi che ci porta verso le case periferiche di PuginateRisaliamo nel bosco in direzione di Bulgorello con un tratto abbastanza faticoso dove in alcuni punti scendiamo di sella perchè le pendenze arrivano anche al 25%, ma sono solo 500 m. Passato questo tratto abbastanza duro ricominciamo a salire con un'elevazione meno impegnativa fino a raggiungere la strada asfaltata.

Giriamo a sinistra e procediamo su via Risorgimento per 200 m e raggiunto il camposanto giriamo a sinistra per la stretta viuzza che passa accanto al muro perimetrale e ritorniamo nel bel mezzo dei sentieri del Parco del Lura e in discesa pedaliamo sul bellissimo single trail che segue le sponde del torrente e quando arriviamo al km 10,8 passiamo sulla sponda opposta risalendo leggermente e percorrendo un tratto in continuo falsopiano sulla Ciclo-pedonale Caslino-CadoragoSeguendo la traccia GPS proseguiamo nel seguire le sponde del corso d'acqua e per 4,5 km rimaniamo nel bel mezzo del bosco fino a raggiungere la periferia di Lomazzo. Quando arriviamo nel centro abitato siamo davanti alla Chiesa dei SS Vito e Modesto dove teniamo la sinistra e poco dopo imbocchiamo la stradina sterrata che procede per un tratto a fianco di via Mameli.

Andiamo a riprendere ancora tratti sterrati e single trail che ci riaccompagnano verso un piccolo tratto del sentiero dove siamo passati poco prima ma che poi gira alla nostra destra e percorriamo un lungo rettilineo, in leggera salita, per arrivare nei pressi della Cappella della Madonna di BissagoIl sentiero adesso gira a destra e percorre ancora una bella valletta, sempre leggermente in discesa, per risalire presso Bregnano in via Rosorè che percorriamo fino all'incrocio con via Diaz e proseguiamo diritto su via Indipendenza per girare a destra su via Leonardo da Vinci percorrendo queste stradine dove il traffico oggi è veramente nullo. Sinistra destra per prendere il lungo rettilineo su via Beltrame da Bregnano e poi all'incrocio con via Cavalieri di Vittorio Veneto giriamo a sinistra  e al successivo incrocio ancora a sinistra per arrivare alla rotonda sulla  SP32

Andiamo ad imboccare via San Rocco per passare davanti alla piccola cappella a lui dedicata e tenendo la destra scendiamo su via Prava che lasciamo all'imbocco della curva per prendere a destra la stradina che ci riporta sugli sterrati del Parco del LuraUna bella discesa, con tratti anche abbastanza tecnici, attorno al 10%, ci prepara alla risalita ancora verso la periferia di Bregnano dove attraversiamo nuovamente al  SP32  e proseguiamo diritto su via Cavour per poi prendere a destra la piccola stradina che passa nella zona artigianale e che prosegue verso la periferia di CermenateQuando arriviamo su via Garibaldi giriamo a destra e proseguiamo fino al bivio della Cappellina della Pace che superiamo e prendiamo a sinistra un'altra sterrata che passa in mezzo ai campi e pedalando sempre in leggera salita arriviamo alla zona industriale del paese.

Anche qui, come nelle strade asfaltate percorse in precedenza, cerchiamo di non arrivare su quelle a grosso impatto come traffico automobilistico e percorriamo via don Gnocchi e all'incrocio con le vie Montebello e San Francesco e passiamo il piccolo Convento dei Frati minori Francescani e dopo qualche fotografia riprendiamo la nostra escursione su via Martiri della Libertà per girare a sinistra su via Petrarca e attraversare nuovamente la statale  SS35 La stradina, leggermente a sinistra è via Pascoli ed all'inizio è asfaltata ma successivamente diventa sterrata ed è segnalata come  Sentiero 8 Cermenate-Minoprio  che termina  quando arriva sulla  SP34

Giriamo a sinistra e ne percorriamo 300 m e dopo il curvone prendiamo a sinistra via Conciliazione per arrivare ad immetterci, poco più avanti, a destra su un'altro  Sentiero   9 Nella Valle del Seveso  percorrendolo tutto e arrivando davanti ad un grosso complesso industriale prima di prendere la strada asfaltata che in discesa arriva al sottopasso della   SP32  dove  lasciamo l'ultimo tratto sterrato della nostra escursione odierna e seguendo a sinistra via per Carimate e poi ancora a sinistra il rettilineo che arriva proprio davanti al passaggio a livello della piccola stazione di CarimateQui termina la nostra avventura, anche oggi tanto divertimento e tanta bella compagnia grazie davvero a tutti.