Trail GMPbike - 01-2020

19/01/2020 - Trail GMPbike - 01-2020

Bel gruppetto anche questa mattina nonostante le temperature basse. Giornata però soleggiata che ci ha permesso di portare a termine anche questo nuovo itinerario tra le nostre colline. Terreni in ottime condizioni con fondo leggermente umido visto la poca pioggia dei giorni precedenti. Tracciato molto vario con qualche passaggio tecnico, con la risalita dalla valletta della Bevera, ma che ci ha fatto divertire non poco.

Visualizza la pagina con le tappe del Trail

Partenza dal parcheggio del Centro Sportivo di Briosco percorrendo la stradina asfaltata fino a raggiungere l'incrocio con la  SP155  dove giriamo a sinistra e ne percorriamo solamente 800 m. Girando alla traversa di via Mornatella a destra procediamo di poche centinaia di metri sulla stradina asfaltata e giriamo ancora a destra sulla sterrata che in discesa arriva sul tratturo che va ad attraversare i campi e devia poi a sinistra in direzione della Valletta del Rio Bevera.

Superiamo il ponte ed iniziamo il tratto tecnico della salita sterrata che su un fondo smosso va ad attraversare il boschetto. Una volta usciti ci troviamo sul single trail che ci porta al bivio del sentiero che arriva al Ciliegio Secolare dove giriamo a destra ed andiamo a percorrere il tratturo che va ad attraversare, anche in questo punto, i campi, raggiungendo il rudere di Cascina Casanesca. La sterrata che segue ci porta al bivio e girando a destra, con una leggerissima salita, superiamo Cascina Cremonina. Proseguendo sul tratto poi asfaltato arriviamo alla traversa, a sinistra, di via F. Cavalli alla periferia di Zoccorino e giriamo.

Breve salita fino alla prima traversa, a destra, di via Monteverdi poi proseguendo verso sinistra arriviamo alla discesa su via G. Frescobaldi che ci conduce all'incrocio di via IV Novembre dove giriamo a sinistra e raggiungiamo la rotonda sulla  SP112 . La attraversiamo e ci portiamo su via G. Matteotti andando a percorrere il rettilineo che ci porta a Villa Raverio dove giriamo a sinistra su via G. Pascoli ed entriamo nel centro storico della cittadina. Percorrendo poi a destra la stretta stradina ci portiamo al sottopasso della  SP6  e raggiungiamo la località Mighinzano.

Arrivati all'incrocio, dell'asfaltata via A. De Gasperi, la attraversiamo e seguendo la sterrata, davanti a noi, andiamo ad attraversare il grande pratone. Girando, poi, a sinistra si segue il tratturo e il sentiero che ci conduce alla breve salita che si inoltra nel boschetto. Al bivio, tenendoci a destra, proseguiamo tra le piante e poi uscendone ci immettiamo sul single trail che passa a ridosso del prato e ci immette nuovamente nel boschetto dove in salita raggiungiamo le staccionate del maneggio. Seguendo il sentiero, insidioso per le tante radici affioranti, raggiungiamo poi la sbarra e superiamo il cancelletto.

Arrivati su via Don G. B. Viganò procediamo in discesa percorrendone solo 150 m poi giriamo a sinistra e ci immettiamo sul sentiero che va ad attraversare il bosco. Proseguiamo sempre diritto anche dopo esserne usciti ed una volta rientrati nel boschetto successivo andiamo a seguire la sterrata, a fondo in alcuni punti sassoso, che in leggera salita ci fa arrivare all'incrocio dell'asfaltata in località Casaglia. Giriamo a destra e ci portiamo al bivio dove girando a sinistra arriviamo alla prima traversa. Curva a destra per proseguire sul rettilineo di via Don P. Mazzolari fino a quando, girando a destra su via G. La Pira, raggiungiamo la rotonda sulla  SP6 .

Andiamo ad attraversarla ed entriamo a Valle Guidino seguendo via Santo Sudario e superata la Chiesa di Santa Maria Assunta iniziamo la bella salita che ci conduce alla prima periferia di Besana Brianza. Poco dopo la curva la salita termina e ci immettiamo su via Santa Caterina per seguirne il rettilineo e girare poi a sinistra su via Donatori del Sangue. Raggiungiamo l'incrocio con via Manzoni e girando a destra andiamo in discesa su via Raffaello Sanzio arrivando all'incrocio con via Dante Alighieri dove giriamo a sinistra in direzione della stazione.

Tenendoci a destra procediamo sul rettilineo di via T. Moneta e raggiunto l'incrocio un destra/sinistra per imboccare via Castano. Anche qui seguiamo il rettilineo, in leggera salita, raggiungendo, dopo la curva, l'incrocio con via G. Garibaldi. Giriamo a sinistra e percorrendone poco più di 50 m ci teniamo poi a destra per imboccare la stradina di via Tagliamento. Poco dopo alla nostra sinistra troviamo alcune case ed andiamo a seguire la sterrata che ci permette di aggirare la zona industriale di Balgano arrivando all'incrocio con via Italia Unita.

La attraversiamo e ci immettiamo su via G. Deledda percorrendone il rettilineo ed all'incrocio con via L. Bocconi giriamo a sinistra fino alla piccola rotonda. Proseguiamo diritto su via L. Manara ed in leggera discesa superiamo Cascina Marcellino e andiamo in direzione di Prebone.  Poco prima delle case, della piccola frazione, giriamo a sinistra e seguiamo il tratturo che entra all'interno del Parco Agricolo della Valletta e con un'ampio giro arriviamo a Cascina Bonacina. Tenendoci a destra andiamo ad attraversarne il cortile e proseguiamo ancora su strada sterrata, in leggera discesa, fino al bivio.

Giriamo a sinistra e proseguiamo sempre nel mezzo dei campi per iniziare poi la salita verso Oriano dove andiamo ad attraversarne il centro storico, tra le vecchie case. Tenendoci sempre a destra raggiungiamo Cascina Zizzanorre e superiamo quest'altro bellissimo angolo di Brianza e seguendo la sterrata, sassosa, in discesa. Arriviamo così ad un bivio dove giriamo a sinistra e immettendoci sul sentiero all'interno del bosco raggiungiamo Cremella. All'incrocio con la  SP48  giriamo a destra e raggiunta la rotonda giriamo a sinistra proseguendo su via C. Battisti.

Ci portiamo in direzione dell'incrocio con via Valle di Sotto e giriamo a destra per portarci al bivio dove a sinistra imbocchiamo la sterrata e poi il sentiero che ci conduce al Santuario della Madonna del Carmine. Breve pausa per mangiare qualcosa e scattare la foto ricordo e si riparte. Imbocchiamo a sinistra la  Strada Consortile del Lavello  ed andiamo ad attraversare il piccolo paese di Bulciaghetto raggiungendo l'incrocio con via Sant'Agostino. Giriamo a destra e raggiunto l'incrocio sulla   SP48  ci teniamo a destra per arrivare all'incrocio sulla  SP342 . Svoltiamo a destra ed alla prima traversa, facendo attenzione all'attraversamento, giriamo a sinistra percorrendo via XXV Aprile. La strada risale leggermente e arriviamo nella cittadina di Bulciago.

Raggiunta un'altra rotonda giriamo a destra e poco dopo ci immettiamo in un'altra bella serie di strade sterrate che con un'ampio giro ci conducono ai confini comunali di Garbagnate Monastero e Barzago. Arrivati al bivio su via Milano giriamo a sinistra e ci portiamo alla rotonda dove giriamo a destra e poi subito a sinistra per imboccare via Como. Rimaniamo ai margini della zona industriale ed arriviamo, tenendoci a sinistra, al sottopasso della  SS36 . Lo superiamo e ci teniamo a destra per procedere su via A. Manzoni entrando nella cittadina di Costa Masnaga

Raggiunto un bivio ci teniamo a destra e proseguiamo con una leggerissima salita sulla curva arrivando davanti a Cascina Suella. Proseguendo diritto superiamo la sbarra e ci immettiamo nel bellissimo tratto sterrato che in discesa e con qualche curva raggiunge il bivio a ridosso della zona industriale di Calvenzana. Girando a sinistra andiamo a percorrere il bellissimo tratto sterrato che passa accanto alle sponde del torrente Bevera ed entra nel Parco di Brenno. Quando ritroviamo la strada asfaltata siamo su via San Luigi ed arrivati all'incrocio giriamo a sinistra per procedere in leggera salita fino al bivio con via Clonmel.

Giriamo a destra e raggiunto il successivo ci teniamo ancora a destra percorrendone solo poche centinaia di metri giriamo a sinistra e ci portiamo su un'altro bellissimo tratto sterrato che passa accanto a Cascina San Cristoforo. Si prosegue poi nel mezzo dei campi fino ad arrivare a Cascina Volpera dove al bivio ci teniamo a destra e sempre su strada bianca raggiungiamo in salita il Camposanto di Cibrone. Tenendoci a destra sempre su sterrato superiamo Cascina Cimarosa ed arrivati in prossimità di Cascina Brascesco giriamo a sinistra e ci portiamo sulla  Ciclo-Pedonale Monza-Erba .

Seguendo, a sinistra, la sterrata che per un lungo tratto costeggia le sponde del fiume Lambro arriviamo al sottopasso della  SP342  nei pressi del Centro Sportivo di Gaggio. Seguendo la pista che passa accanto alle strutture ci riportiamo ancora su un tratto sterrato, che ci consente di aggirare la piccola frazione, e ritornati poi tra le case ci teniamo a sinistra e procediamo su via Papa Giovanni XXIII° che ci consente di attraversare nuovamente, sul ponte, la  SS36 . La discesa successiva ci porta a ridosso della zona industriale di Nibionno arrivando al bivio con L. Cadorna.

Giriamo a sinistra e poi alla prima a destra entrando nella periferia della cittadina che lasciamo quando alla nostra destra troviamo via Dante Alighieri. Poco dopo ci teniamo a sinistra per superare il ponte  e per procedere nuovamente su sterrato, sentiero e tratturo in direzione di Cascina Costaiola. La superiamo e tenendoci a destra ci immettiamo ancora su sterrato per raggiungere la zona industriale di Veduggio con Colzano. Le sterrate e le stradine che seguono ci permettono di aggirare il centro sportivo comunale e di portarci ad imboccare, in leggera salita, la stradina di via Sant'Antonio. Arrivati davanti alla Chiesa di San Martino prendiamo a sinistra via G. Segantini ed in leggera discesa arriviamo all'incrocio con via V. Veneto.

Giriamo a destra e con l'ampia curva raggiungiamo il senso unico di via della Valletta e alla prima traversa giriamo a sinistra su via della Costituzione. Proseguiamo diritto su via Cavour ed arrivati all'incrocio su via Monte Grappa giriamo a destra e raggiunta la grande rotonda prendiamo la terza uscita per seguire la bella stradina asfaltata che poco più avanti diventa sterrata. Rientriamo all'interno del Parco Agricolo della Valletta nella zona dei Cariggi e seguendo i tratti di sentiero e sterrato arriviamo alla prima periferia della frazione Visconta dove all'incrocio con la strada asfaltata ci teniamo a destra. In salita verso Cascina Ceregallo raggiungiamo l'incrocio con la  SP155   e girando a sinistra in discesa ci riportiamo in direzione di Briosco dove, poco dopo, raggiungiamo nuovamente il parcheggio di via Magellano per terminare il nostro trail odierno.