L'alta Brianza in MTB

28/07/2019 - Alta Brianza in MTB
Distance: 36 km Ascent: 710 m Descent: 710 m

Usciamo dal parcheggio dell'Ospedale INRCA e tenendoci a destra percorriamo il rettilineo che ci conduce verso Casatenovo. All'incrocio giriamo a sinistra e andiamo a percorrere in leggera la stradina che passa poi sotto l'arco ed arriva all'incrocio della  SP54 . La attraversiamo e ci portiamo, scendendo su stradina sterrata, nel parcheggio antistante Villa Greppi e quando ne usciamo prendiamo a sinistra la sterrata che in discesa ci conduce subito all'interno del Parco Agricolo della Valletta. Tenendoci a destra percorriamo i sentieri e tratturi che ci conducono a Cascina Canova e poi su stradina asfaltata arriviamo alla rotonda per proseguire diritto in direzione di Cascina Rampina. Ancora sterrate per passare davanti a Cascina Magritto e con la strada che adesso sale in modo ripido raggiungiamo la frazione TorrevillaEntriamo quindi nell'abitato di Barzanò seguendo stradine periferiche e dopo una sosta caffè (sempre doverosa in prima mattina) ripartiamo in direzioni di Sirtori passando per la strada asfaltata che imbocchiamo dopo aver attraversato la rotonda sulla  SP51 . Seguiamo la  SP53  ed arrivati in cima alla salita al bivio giriamo a sinistra e andiamo a percorrere la strada che in discesa arriva all'altra rotonda che attraversiamo per portarci poi a destra ad imboccare la stradina sterrata che in salita arriva arriva proprio davanti a Cascina CeregalloLa superiamo riprendendo la strada asfaltata e andiamo a percorrere, in discesa, i tornanti che ci immettono poi sul rettilineo dove alla prima traversa a sinistra giriamo. Raggiunta Cascina Roncaria la stradina asfaltata termina e iniziamo un bellissimo tratto tra boschi e sentieri che in un continuo falsopiano ci portano a Bevera di SirtoriQualche bel tratto di stradine asfaltate prima di raggiungere la rotonda sulla  SS342  che attraversiamo per entrare a Bevera di Castello Brianza dove tenendoci a destra percorriamo via della Fiera, la bella e stretta stradina che aggira la collinetta e procede poi, diventando sterrata, nel mezzo del bosco. Con questo bellissimo sentiero che corre non molto distante dalla statale arriviamo alla piccola frazione Francolino dove deviamo a sinistra per proseguire ancora su strada sterrata in direzione di Santa Maria HoèDa qui iniziamo la salita verso Piecastello di Colle Brianza seguendo la provinciale  SP58 . Siamo anche fortunati perchè questa mattina non ci sono nemmeno tante auto in giro così che senza stress possiamo goderci il paesaggio della parte delle colline. Raggiunto il piccolo centro cittadino deviamo a sinistra e dopo aver percorso qualche centinaio di metri su stradina asfaltata ci immettiamo nel sentiero che poco più avanti si immette nel bosco. Il fondo del terreno è all'inizio sterrato poi diventa acciottolato e in parte, nel tratto centrale, risulta anche molto smosso per via dei temporali che nei giorni precedenti si sono abbattuti sulla zona. In qualche maniera, scendendo anche di sella qualche volta, raggiungiamo la piccola frazione Brianzola e passando accanto alla Torre Medioevale giriamo a sinistra e ci portiamo sul sentiero che va in discesa a riprendere una bella stradina asfaltata e ci immette poi in nell'altro bel sentiero che ci conduce a DolzagoUna volta raggiunta la rotonda sulla  SP51  giriamo a sinistra e ne percorriamo solamente qualche centinaio di metri per girare poi a destra, alla rotonda successiva, e portarci in direzione di Sirone. Superiamo il piccolo centro storico e deviando poi verso sinistra arriviamo all'incrocio sulla  SP52  e ci dirigiamo verso la periferia di Garbagnate Monastero e quindi a Barzago. Dopo un'altro attraversamento della  SP342  arrivati alla frazione Verdegò rientriamo nel mezzo delle sterrate del Parco Agricolo della Valletta  passando per Cascina Peltraio proseguendo poi su questo bellissimo tratto nel mezzo delle colline verso la periferia nord di Barzanò. Superiamo su stradine asfaltate la località Torricella e poi ancora sterrate che ci conducono a Prebone per poi raggiungere Mottione e CortenuovaCi attendono adesso le ultime sterrate per raggiungere Besana Brianza e la salita su asfalto per arrivare al semaforo delle Cinque Frecce da dove proseguiremo ancora in salita dopo aver attraversato la  SP54  verso il nostro punto di partenza.