Alta Brianza in MTB


02/09/2018 - Alta Brianza in MTB
Album fotografico
Distance: 40 km - 666 m Ascent - 666 m Descent

Domenica in cui chi è rientrato dalle ferie e ha avuto voglia di fare un'escursione in mtb che gli mancava da qualche settimana si è presentato alla partenza di questo nuovo percorso che parte da Briosco e segue un itinerario verso l'alta Brianza. Le piogge dei giorni precedenti hanno lasciato segni sui terreni che da un pò di tempo eravamo abituati a percorre belli secchi e con la possibilità, quindi, di avere anche una buona pedalata fluida. Ma come al solito non ci abbattiamo e perciò eccoci di nuovo in sella, sempre, con la stessa voglia. 

Partenza ancora una volta da Briosco, e ci si immette subito nei sentieri del Bosco della Gagiada per scendere poi nella valletta del Rio Bevera e superarlo sul piccolo ponticello e prendere poi il sentiero e la sterrata che superano il sottopasso della  SS36  ed arriviamo alla frazione Fornace. Ritornati su strada asfaltata giriamo a destra e proseguiamo sul rettilineo che ci porta all'incrocio di Fornacetta, piccola frazione di Inverigo.

Stiamo seguendo per un bel tratto la GreenWay del Lambro e superato Gaggio ci portiamo ancora su strada sterrata per proseguire in direzione di Cascina Ceresa, Camisasca e quindi Baggero. Uscendo sulla strada asfaltata a fianco del famoso ristorante giriamo a destra e poco più avanti a sinistra ed iniziamo la salita che ci conduce alla frazione Nobile.

Andiamo ad attraversare, con molta cautela, la  SP41  e arriviamo, con la strada in salita di via San Biagio, ad attraversare il paese di Monguzzo. Arrivati all'incrocio giriamo a destra e ci dirigiamo verso il Santuario della Madonna di Lourdes (Il santuario si trova in posizione amena su una piccola altura che domina e si affaccia su una delle più belle viste dell'intera Brianza. Lo sguardo infatti spazia dalle Grigne al Resegone, dal Monte Barro al Campanone della Brianza e la vista spesso si immerge nelle ormai non più azzurre acque del lago di Pusiano e di Annone).   

Iniziamo adesso la discesa a curve verso Merone seguendo via del Santuario e arrivati a ridosso della linea ferroviaria giriamo a sinistra e andiamo a percorrere il rettilineo di via Buerga che arriva ad uno spiazzo dove davanti a noi troviamo una sbarra. La superiamo e ci portiamo sul sentiero e poi tratturo che fa ancora parte della GreenWay del Lambro. Arrivati a Erba andiamo ad attraversare la  SP639  ed entriamo nel quartiere di San Maurizio. Tenendoci a sinistra percorriamo via San Cassiano e ci immettiamo nel tratto ciclo-pedonale "Buccinico-La Busa".

Con questo tratto ciclo pedonale, dal fondo non prettamente piatto, arriviamo al sottopasso della  SP40  e procediamo ancora diritto risalendo sulla stradina che passa a fianco della Chiesa di San Cassiano (Sec. XIII). 
Risaliamo ancora un poco ci troviamo a ridosso della strada che sale al Buco del Piombo ma noi,  però, deviamo a sinistra e iniziamo la fase di ritorno aggirando l'abitato di Buccinigo. Passiamo davanti alla bella Chiesa della Madonna di Loreto (Sec. XII) per poi scendere in direzione della frazione Parravicino e successivamente verso il Lago di Alserio

Non arriviamo vicino alle sponde ma abbiamo l'opportunità di vederlo dall'alto della frazione TasseraDiscesa verso la cittadina di Alserio e risalita in direzione di Anzano del Parco per portarci su via del Lazzaretto, a fianco del Parco di Villa Carcano, ed andiamo a percorrere la bella sterrata che lo aggira passando per Cascina Borego. Raggiunto l'incrocio su via per Monguzzo giriamo a destra e percorriamo il rettilineo che arriva nei pressi della stazione.  Andiamo adesso a superare il passaggio a livello e arriviamo alla rotonda sulla  SP342  che attraversiamo per immetterci in un breve tratto sulla  SP40  e lasciarla poi per girare a destra sulla bellissima stradina di via per Carbusate.

Tenendo poi la sinistra giriamo in direzione di Fabbrica Durini con Castello Durini che vediamo alla nostra sinistra in alto sulla collina ed intravediamo anche il campanile dell'attigua Chiesa di Sant'Andrea. Iniziamo adesso a percorrere i bellissimi sterrati del Parco della Brughiera arrivando nella Valletta di Brenna fino alla Zona Industriale.  

Ritrovato l'asfalto giriamo a sinistra e percorriamo via per Brenna, che attraversa una serie di capannoni e arrivati alla rotonda sulla  SP40  giriamo a sinistra e andiamo a percorrerne almeno 800 m poi ci teniamo a destra e percorriamo la "Via Longa" e passiamo il "Parco Zocc del Periced arriviamo a Cascina Teresa. Risaliamo quindi verso Lurago d'Erba percorrendo via Longura e arriviamo ad incrociare la  SP41 . Giriamo a destra e ne percorriamo il tratto che raggiunge la rotonda dove ci teniamo a sinistra ed andiamo sul lungo rettilineo di via al Gigante in direzione di Inverigo.

Arrivati nei pressi della stazione andiamo ad attraversare il passaggio a livello e procediamo verso Villa Romanò dove in discesa percorrendo via A. Diaz e per stradine secondarie andiamo a riprendere la GreenWay del Lambro che ci conduce fino alla piccola frazione di Peregallo di Briosco. Con l'ultima salita della giornata, sulla  SP102  risaliamo verso il paese di Briosco e quando arriviamo all'incrocio con via G. Donizetti giriamo a sinistra e raggiungiamo nuovamente il parcheggio del Centro Sportivo.


Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb