Brianza - Vecchia Ferrovia - Parco della Valletta


08/04/2018 - Brianza - Vecchia Ferrovia - Parco della Valletta
Album fotografico
Distance: 28 km - 410 m Ascent - 411 m Descent

Un’altra bella presenza di Amici stamattina con il ritrovo che effettuiamo presso il Parcheggio del Centro INRCA a Monteregio di Casatenovo.  Cielo leggermente coperto alla partenza ma il freddo, per adesso, sembra un lontano ricordo. La mattinata scorre piacevolmente e la compagnia sempre ottima fanno si che il divertimento sia assicurato. Un piccolo problema su un passaggio tra Veduggio e Cassago rallenta la nostra corsa su un ponte crollato sul Rio Bevera ma anche qui basta ingegnarsi un attimo e tutto si sistema.


La partenza è in discesa, uscendo dal parcheggio dell'INRCA di Monteregio di Casatenovo con l’arrivo all’incrocio con semaforo che attraversa la  SP6 . Proseguendo diritto prendiamo la prima traversa a sinistra e dopo essere arrivati nelle viuzze centrali di Besana Brianza proseguiamo verso la stazione ferroviaria per attraversare il passaggio a livello ed immetterci sul primo sterrato della giornata dove raggiungeremo Cascina Geroli e dove entreremo nel Parco Agricolo della Valletta.

Raggiunta la parte retrostante di alcuni capannoni nell’area Artigianale ritroviamo l’asfalto sulla  SP112  che attraversiamo per portarci in località Casaretto e seguendo alcuni bellissimi tratti sterrati andremo ad incrociare via Visconta nei pressi di Cascina CeregalloSalita verso Capriano e seguendo alcune viuzze del paese ci portiamo verso la zona industriale di via Leopardi per immetterci poco dopo nei bellissimi sterrati della Vecchia Ferrovia. Terminata la sterrata e il sentiero arriviamo all’incrocio con la  SP155  e la attraversiamo per aggirare il paese di Veduggio seguendo alcuni single trail e sentieri e raggiungiamo prima Cascina Costaiola e successivamente Cassago Brianza

Passiamo per le belle viuzze del centro cittadino non distanti dal Parco Storico e Archeologico di  Sant’Agostino dirigendoci verso Cascina Zizzanorre. Con una deviazione verso sinistra risaliamo in direzione di Cremella e una volta raggiunta la rotonda verso Cascina Elena ci teniamo a sinistra ed iniziamo un’altro bel tratto tecnico con la salita verso Cascina Monte Gregorio per poi iniziare la breve discesa verso Cascina Costaiola e proseguendo nel mezzo dei boschi raggiungiamo Verdegò.

Il bellissimo paesaggio del Parco Agricolo della Valletta ci farà compagnia e una volta raggiunta la rotonda sulla  SP48  la attraversiamo e su asfalto ci portiamo verso la periferia di Barzanò ed arriviamo alla piccola frazione Torricella. Ancora un bellissimo tratto sterrato verso Prebone e poi deviando a destra ci portiamo verso la periferia di Renate passando accanto a Cascina Immacolata. Deviazione a destra per passare nel sottopasso ferroviario e risalita su sentiero, sterrata e single trail verso il bivio per Cascina Angelica dove deviando a sinistra per scendiamo adesso verso la piccola località di Odosa.


Attraversato il passaggio a livello teniamo la destra e seguendo alcune stradine nella zona Artigianale di Balgano ci porteremo verso Cortenuova per immetterci negli ultimi tratti sterrati della giornata che ci porteranno verso Villa Greppi. Poco dopo, tenendo la sinistra, una volta imboccata la  SP54  raggiungiamo in discesa nuovamente via Monteregio e quindi il nostro punto di partenza iniziale.



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb