Le colline della Brianza in MTB


22/04/2018 - Le colline della Brianza in MTB
Album fotografico
Distance: 37 km - 492 m Ascent - 493 m Descent

Un’altra bella presenza di amici questa domenica per un itinerario che si snoda tra le belle colline che da Briosco ci portano prima verso Costa Masnaga e successivamente nel bellissimo Parco di Brenno dove seguendo un tratto del torrente Bevera ci portiamo verso le altre colline di Lambrugo e per non farci mancare nulla proseguiamo seguendo il bellissimo sterrato della Valletta di Brenna all’interno del Parco della Brughiera e il mitico tratto della Riserva Naturale della Fontana del Guercio prima di ritornare al nostro punto di partenza iniziale e passare dal tratto, oggi fangosissimo, tra Cascina Rebecca e Cascina Brenna, ma ci sta anche questo perchè l’importante, come al solito, è divertirsi.


Dal parcheggio del Centro sportivo di Briosco ci portiamo su via Donizetti e teniamo la destra per imboccare via Marco Polo ed iniziare la discesa verso la frazione Peregallo dove seguendo via dei Mulini andiamo, dopo la sbarra, ad immetterci sulla GreenWay del fiume Lambro che seguiremo fino a Gaggio. Superato il Centro centro sportivo ed aver utilizzato il sottopasso della  SS342  ci dirigiamo verso Cascina Bracesco e deviamo a destra per arrivare nei pressi del Camposanto di Cibrone.

Risaliamo ancora su strade sterrate in un continuo saliscendi e aggirato l’abitato di Costa Masnaga entriamo nel bellissimo Parco del Bevera seguendone le sponde fino a arrivare nei pressi del piccolo abitato di Baggero. Riprendiamo in questo punto la GreenWay del Lambro e raggiungiamo la parte bassa di Camisasca dove deviamo a destra e raggiungiamo su asfalto l’abitato di Lambrugo. Risaliti verso la stazione e il passaggio a livello ci portiamo adesso in zona Ca di Biss ed in discesa arriviamo all’incrocio con la  SP41 .


Giriamo a destra e superato il passaggio a livello giriamo a sinistra per andare in zona Cavolto e proseguiamo prima su asfalto e su tratturo per arrivare al single trail che passa accanto al vivaio e che ci conduce sulla strada bianca che termina quando incrocia l’asfaltata via per Monguzzo. Giriamo a sinistra e arriviamo alla curva su via Valera dove giriamo a sinistra e attraversiamo i binari della linea ferroviaria ComoLecco nei pressi della piccola stazione di Anzano del Parco


Subito dopo arrivati alla rotonda sulla  SS342  prendiamo la seconda uscita ed in salita arriviamo a Fabbrica Durini. Deviazione a sinistra e imbocchiamo il bellissimo sentiero che prima risale e successivamente scende attraversando le belle colline ed arriviamo sulla  SP40  nei pressi della zona industriale Brenna/Inverigo. Imbocchiamo a destra la provinciale e ne percorriamo 600 m circa per poi girare a sinistra ed iniziare un’altra bella serie di sterrati che ci condurranno nella Valle di Brenna all'interno del Parco della Brughiera e  seguendo il sentiero a sinistra procederemo verso gli sterrati della “Riserva Naturale della Fontana del Guercio“.


Usciti, dopo la catena, dal bellissimo sterrato proseguiamo, tenendo la sinistra, verso Carugo e poco prima del sottopasso della  SP32  prendiamo la stradina sassosa che in salita ci porta nei pressi del Camposanto. Alcune stradine poco trafficate ci conducono adesso in direzione della periferia nord di Giussano e una volta raggiunta la zona del Laghetto proseguiamo sugli sterrati fino ad arrivare in salita a Cascina Torre e proseguiamo sempre su strada sterrata e sterrate verso Cascina Brenna Cascina Guzzafame prima di incrociare la  SP102  che sottopassa la  SS36  ed inizia poco dopo la salita verso Briosco dove ritorniamo verso il centro sportivo di via Magellano e dove terminiamo la nostra bella escursione.





Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb