Brianza Ring 01 - 2017

23/04/2017 - Brianza Ring 01 - 2017

Mimmo, Elia, Enrico, Stefano, Daniele, Gabriele, Ezio, Vincenzo, Massimo, Mauro, Luca, Andrea, Mario, Emilio, Francesco, Enrico, Stefano, Daniele, Gigi sono i nomi dei componenti del gruppo di quest'oggi che si è divertito prima tra i facili sentieri del "Parco Agricolo della Valletta" e successivamente si è invece impegnato sulle belle salite che invece offre il "Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone" dove trovare un tratto pianeggiante è davvero dura, ma la passione e la voglia di stare in buona compagnia fa si che anche questi ostacoli vengano passati e che non ci si ricordi della fatica ma solamente dei bellissimi momenti e dei paesaggi che abbiamo visto insieme.

Dal parcheggio del centro INRCA a Monteregio di Casatenovo prendiamo via Monteregio a sinistra e procediamo in discesa fino a raggiungere il bivio con via Puccini dove giriamo a destra e raggiungiamo il grande incrocio semaforizzato tra la  SP6   e la   SP54 Procediamo sempre diritto tenendoci sulla destra imboccando quindi via Garibaldi che prosegue in discesa e dopo la curva a destra ci teniamo ancora a destra e ci portiamo su via Tagliamento.

Dopo circa 200 m l'asfalto termina e ci ritroviamo su una sterrata che prosegue ancora in leggera discesa e oltrepassate le due casette, alla nostra sinistra, al bivio successivo ci teniamo a sinistra e proseguiamo su tratturo e non lasciando mai il sentiero principale arriviamo nella zona Artigianale di Cortenuova-BalganoRitrovata la strada asfaltata giriamo a destra e passiamo la rotonda procedendo sempre diritto su via Italia Unita e poco dopo raggiungiamo un bivio dove teniamo la sinistra e ci immettiamo su via Grazia Deledda e raggiunto l'incrocio giriamo a sinistra ed arriviamo a Cortenuova entrando nel "Parco Agricolo della Valletta".

Percorriamo 200 metri di via Bocconi e appena superata la piccola rotonda giriamo a destra e seguiamo la bella stradina di via Pola che con ampie curve arriva ad un bivio dove noi ci teniamo a destra e ci immettiamo sulla bella sterrata che prosegue seguendo il " Sentiero della Valletta ". Raggiungiamo così le case di Villanova, una frazione di Barzanò, dove il sentiero termina e dove ritroviamo una piccola salita che ci porta tra le prime case della frazione.

Seguiamo a sinistra via Gramsci e il rettilineo di 500 metri arriva alle case della frazione di Dagò da dove, poco prima della curva a destra, noi giriamo a sinistra ed andiamo a prendere un'altro bel tratto sterrato che ci conduce a PrebonePassiamo davanti all'ingresso della vecchia trattoria e ci riportiamo nuovamente sullo sterrato che prosegue in falsopiano per circa un chilometro poi iniziamo una leggera salita con pendenze al 10% fino a raggiungere il Camposanto di Cassago Brianza

Arrivati all'incrocio sulla  SP48  giriamo a destra, ne percorriamo 100 m e poi giriamo ancora a destra su via Vivaldi per girare poi alla prima traversa a sinistra su via Grigna che ci da la possibilità di rimanere per poco dalla provinciale. Provinciale che ritroviamo poco più avanti dove giriamo a destra per raggiungere la rotonda. Prendiamo la seconda uscita e ci portiamo nel centro di Cremella su via Carlo Sessa una piccola stradina che in leggera discesa ci porta poi verso la periferia del paese e da dove, dopo aver passato il Camposanto inizieremo la salita su via della Cappelletta, una bella stradina sterrata, che dopo un chilometro, raggiunge la frazione di San Feriolo di Barzanò.

Quando ritroviamo l'asfalto siamo già nel mezzo delle case e giriamo a destra per portarci nuovamente sulla  SP48  dove giriamo a sinistra per arrivare alla rotonda e da dove proseguiamo verso la rotonda successiva imboccando adesso un brevissimo tratto della provinciale  SP51 .  Giriamo a destra e ancora a destra passando accanto al negozio di articoli sportivi con la strada che aumenta la pendenza passando adesso a punte al 12%. All'altezza del primo tornante proseguiamo diritto sulla stradina sterrata che entra nel bosco e nel "Parco di Montevecchia e Val Curone" anche se le pendenze si abbassano dovremo faticare ancora un poco nel seguire i tornanti successivi per raggiungere "Cascina Ceregallo".

Uscendo dalla stradina che passa accanto alla cascina giriamo a sinistra e dopo un brevissimo tratto in discesa, 500 m, sulla  SP53  al tornante a sinistra noi ci immettiamo nuovamente in un'altra sterrata che sempre in salita attraversando il bosco arriva a Bernaga Superiore. La sterrata, mai impegnativa, termina davanti al caseggiato dell'Istituto delle Suore Romite e una volta ritrovato l'asfalto su via Lissolo giriamo a destra e iniziamo la salita verso le prime case di Lissolo. Passiamo davanti al famoso ristorante e ci teniamo a sinistra seguendo la provinciale  SP68  che in discesa arriva al bivio con via Belvedere dove teniamo ancora la sinistra e dopo aver percorso la esse quando troviamo il primi tornante, a destra, noi imbocchiamo il sentiero che entra nel bosco e che con delle belle curve ci porta a Bernaga Inferiore.

Transitiamo su via Deserto e poi su via Bernaga e proseguiamo fino al bivio con la  SP68  dove giriamo a destra per prendere via San Pietro e dopo alcune belle curve in discesa arriva al bivio con via Peschiera e via Frigola. Noi giriamo a sinistra e ancora a sinistra facendo il tornante e ci immettiamo su via Campo ed arriviamo nella frazione omonima e proseguiamo verso Perego.  Al bivio successivo giriamo a destra e percorriamo via Crocetta che dopo 300 m diventa sterrata e ritrova l'asfalto arrivando a Crescenzaga.

Una breve salita con pendenze al 14% ci porta dopo 800 m nelle case del borgo di Cereda dove la salita termina ed inizia un bel tratto in discesa su asfalto che arriva al bivio in prossimità delle prime case della frazione Monte. Quando raggiungiamo l'incrocio, dove sulla sinistra troviamo la Chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio giriamo a destra e percorriamo un breve tratto pianeggiante su via Spiazzo che lasciamo dopo aver superato il parcheggio tenendoci a destra per immetterci sulla strada bianca che passa da "Cascina Galbusera Bianca" e prosegue seguendo il crinale della collina in direzione della "Cascina Galbusera Nera" che superiamo portandoci in direzione della "Cascina Costa".

Dopo aver superato il piccolo guado proseguiamo a sinistra sulla sterrata, in salita molto impegnativa, che arriva fino allo spiazzo della Cascina dove proseguiamo diritto seguendo il " Sentiero delle Cascine " che in discesa arriva alla "Cascina Ospedaletto". Teniamo la sinistra e nel mezzo del bosco proseguiamo la nostra discesa su sterrato fino a quando incrociamo via Ospedaletto che ci porta su via Bagaggera davanti alla piccola frazione FornaceGiriamo a destra e imbocchiamo la sterrata che oltrepassa sul ponte il Torrente Curone e proseguiamo sempre diritto sulla strada bianca che inizia poco dopo a salire e raggiunge "Cascina Valfredda" che aggiriamo e proseguiamo sempre in salita verso "Cascina Gaidana" e sempre in salita con un breve tratto al 12% di pendenza arriviamo all'incrocio sull'asfaltata via Donzelli dove con un ultimo strappo raggiungiamo il piazzale del Municipio di Montevecchia.

Giriamo a destra su via Belvedere e proseguiamo sempre in salita passando accanto alla Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista Martire e ci portiamo sulla  SP68  andando sempre diritto in direzione del Camposanto. Lo lasciamo alla nostra destra e con gli ultimi 400 m di strada in salita arriviamo nel centro cittadino seguendo i cartelli in direzione del "Santuario della Beata Vergine del Carmelo" e ci ritroviamo su Largo Gaetana Agnesi. Alla nostra destra troviamo "Palazzo Archinti Vittadini" e ci passiamo proprio accanto imboccando via della Cappelletta una stretta viuzza che ci riporta nuovamente sulla provinciale.

Quando ritroviamo la  SP68  giriamo a sinistra e percorriamo tutta la bellissima via Alta Collina che ci farà godere dei tantissimi e bellissimi paesaggi che spaziano a sinistra sulla pianura e a destra sulle colline che fanno parte del Parco. La strada è un continuo saliscendi ed a un certo punto, raggiunto il piazzale, l'asfalto termina e superata la sbarra iniziamo un bel tratto in discesa su strada bianca che prosegue quasi in rettilineo per circa 1200 m poi deviamo a sinistra imboccando l'impegnativa discesa della " Strada del Sindaco o Sentiero del Cancello ". Quando la bella sterrata termina ci troviamo su una stradina che attraversa la valletta.

Alla nostra sinistra si apre la "Valle Santa Croce" dove nel piccolo agglomerato di case, ben conservate, c'è la bella "Chiesa di Santa Croce" (XIII Sec.  che dal 1700 è proprietà di una famiglia di Missaglia). Proseguiamo sempre diritto e raggiungiamo un incrocio con stradine e sentieri. Giriamo a sinistra, oltrepassando la sbarra, e risaliamo la sterrata che ritrova l'asfalto su via Cascina Bellesina dove giriamo a sinistra e proseguiamo in direzione di Missaglia. Arriviamo all'incrocio della Trattoria giriamo a destra e ancora a destra per imboccare via Cavour per deviare poi a sinistra su via Palestro e in un bel tratto in falsopiano ci immettiamo sulla  SP53   e raggiungiamo la località di "Cascina Molinata".

Giriamo a sinistra e procediamo adesso su via Enrico Fermi oltrepassando la zona Artigianale che teniamo alla nostra destra e raggiungiamo il bivio sulla  SP51  e procediamo verso la rotonda per invertire il nostro senso di marcia e girare alla prima traversa a destra  su via Piave che entra tra le case della frazione Torrevilla di Monticello BrianzaLa stradina attraversa il centro e ci porta al primo bivio con via Cesare Battisti dove giriamo a destra e proseguiamo sempre diritto fino al bivio con via Rossini dove teniamo la sinistra e proseguiamo fino alla seconda traversa a destra dove giriamo imboccando via Puccini.

Proseguendo sulla stradina arriviamo ad una esse e aggiriamo le case e prendiamo a sinistra la sterrata che attraversa il pratone e al primo bivio, dopo la curva a destra, giriamo a sinistra e seguiamo il tratturo che in rettilineo raggiunge un'altro bivio dove giriamo a destra e proseguiamo tra i campi fino ad incrociare la sterrata, via Donatello, dove proseguiamo a sinistra in direzione della case arrivando poco dopo sull'asfalto e raggiungiamo la rotonda. Giriamo a sinistra su via Bocconi e con la strada leggermente in salita ci portiamo verso la prima traversa alla nostra destra dove giriamo su via Jacopo della Quercia e ne percorriamo solo  600 m per prendere a destra un'altro bel tratturo che attraversa i campi e che poco dopo con l'ultimo strappo della giornata ci porta all'incrocio sulla  SP54  davanti a "Villa Greppi" e alla fontanella dei ciclisti.

Giriamo a destra e dopo 100 metri lasciamo la provinciale e girando a sinistra ci portiamo su via dei Mille per girare subito a destra e prendere la bella stradina che arriva in parcheggio, chiuso da una catena, dove ci teniamo a destra e seguendo il single trail che parte nel boschetto aggiriamo le case e ci portiamo su via Monteregio dove poco più avanti raggiungiamo il punto di partenza iniziale e dove termina il Brianza Ring 01 - 2017.