Una facile escursione nella Valle del Lambro in mountain bike


03/04/2016 - Una facile escursione nella Valle del Lambro in mountain bike
Distance: 31 km - 672 m Ascent - 672 m Descent

Giornata con temperatura ideale per la mountain bike, quest'oggi, ed al ritrovo, davanti alla Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari di Lissone siamo già un bel gruppetto. Oggi giornata importante ed escursione studiata a misura di rientro in gruppo per Roberto che da un pò di tempo mancava, ma che si è già ripreso alla grande. Partiamo per questo nuovo itinerario che si snoda nel Parco della Valle del Lambro e che riprende alcuni tratti che in precedenza avevamo tralasciato perchè impraticabili, ma che per fortuna sono ritornati ad essere passaggi bellissimi tra i boschi e in alcuni punti anche molto tecnici.


Per agevolare il rientro, di alcuni amici, nel gruppo ecco pronto questo itinerario che si snoda completamente nella Valle del fiume Lambro con partenza e arrivo a Lissone. La partenza, fissata per le 8:30 davanti alla Caserma "Gino Arosio" dei VVF Volontari in viale Martiri della Libertà, ci porta subito nei primi sterrati adiacenti al Bosco Urbano da dove ci dirigiamo verso la frazione Bareggia

Qualche tratto di asfalto e dopo aver attraversato la  SP173   ancora gli sterrati che ci portano in direzione di Sovico dove attraversiamo il centro cittadino, seguendone le belle viuzze, prima di arrivare sulla Greenway del fiume Lambro. Seguiamo le sponde del fiume fino ad arrivare alla frazione Ponte di Triuggio per risalire poi verso il Camposanto seguendo la curve della  SP135 .

Oltrepassato il passaggio a livello, sulla linea Monza-Molteno-Lecco, prendiamo a sinistra e oltrepassiamo nuovamente la linea ferroviaria sul ponticello e subito dopo ci immettiamo nel bellissimo tratto in single trail nel mezzo del bosco che ci porterà al guado in secca del torrente Brovada. Risaliamo, tenendo la sinistra, con la sterrata verso la periferia di Rancate per rimanere sempre negli sterrati che entrano nel bellissimo bosco prima di superare nuovamente il guado, a monte, (anche questo in secca) e ritrovarci nei pressi di Cascina Siberia.

Risaliamo a questo punto verso la cascina e sempre rimanendo su strada sterrata arriviamo a 
Cascina Montemerlo e successivamente negli sterrati del Bosco di Chignolo che attraversiamo per intero seguendo i single trail e il bellissimo tratto sterrato. Una volta usciti dal bosco teniamo la nostra sinistra e  superato il semaforo, in leggera discesa, arriviamo a Cascina Pobiga e attraversandone il cortile prendiamo la sterrata e il tratturo che ci riportano nella valletta sottostante dove prendiamo a destra la bella sterrata che entra nel bosco per risalire nuovamente in direzione della Cascina.


Una volta ritornati su asfalto prendiamo a sinistra la strada in direzione di 
Cascina Fonigo seguendo il lungo rettilineo su via Monastero e una volta raggiunte il caseggiato risaliamo a destra ed al bivio teniamo la sinistra per girare quasi subito a destra e risalire ancora su sterrato verso Cascina Brusignone. Quando la raggiungiamo prendiamo a destra lo strappetto, breve, che ci porta,  sempre su sterrato, attraversando i grandi pratoni verso Tregasio.


Passando nel mezzo del cortile della 
Cascina Cascinetta raggiungiamo poi la strada asfaltata che però lasceremo quasi subito per portarci nella breve sterrata che aggira il Camposanto e che ci riporta verso le case del piccolo centro. Seguendo alcune stradine ci riportiamo su sterrato per iniziare un'altro bellissimo tratto che passa, prima, tra alcuni grandi pratoni e successivamente in un bel percorso tecnico nel bosco del Pegorino e seguendone i single trail arriviamo alla periferia di Canonica Lambro rimanendo quasi sempre su strada pressoché sterrata.


Attraversata via Conte Paolo Taverna andiamo in direzione del Camposanto passando prima accanto all'edificio di 
Cascina Variana ed usciti dal parcheggio in discesa prenderemo, a sinistra, la  SP135  che seguiamo fino al semaforo prima del ponticello sul fiume Lambro. Giriamo a destra e poco dopo ancora a destra per riprendere la Greenway del Lambro che lasciamo alla prima deviazione sulla sinistra ed in leggera salita raggiungiamo la periferia di Sovico dove tenendo la sinistra ci portiamo ancora su sterrato e single trail verso Macherio. Seguendo sempre stradine alternative arriviamo al sottopasso della  SP6  e ci dirigiamo verso la zona industriale di Biassono per deviare poi verso Lissone passando per il Bosco Urbano e raggiungere il nostro punto di partenza iniziale.




Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb