Brianza Crossing 02 - 2016


25/04/2016 - Brianza Crossing #2 - 2016
Album fotografico
Distance: 38 km - 563 m Ascent - 656 m Descent

Per essere quasi la fine del mese di Aprile, nonostante un bel cielo azzurro e un sole limpido, le temperature non sono proprio ideali, freddo e con un pò di vento, ma quello che conta è che non piove.  La nostra escursione odierna prevede un itinerario che passa per due parchi attigui, il primo è il Parco di Montevecchia e Val Curone ed il secondo il Parco Agricolo della Valletta. Il cielo limpido e la mancanza di umidità fanno tutto il resto, scenari mozzafiato ad ogni curva e tanto tanto divertimento come al solito.


Proseguono le nostre traversate, o Crossing della Brianza, con un'altra tappa, questa volta, tra le bellissime colline del Parco di Montevecchia e Val Curone per entrare poi nelle sterrate del Parco Agricolo della Valletta e successivamente, raggiunta la periferia di Besana, entrare negli sterrati del Parco della Valle del Lambro ed arrivare a Lissone


Si parte dal piazzale della Stazione di  Olgiate-Calco-Brivio  per addentrarci quasi subito nei primi sterrati del Parco di Montevecchia non appena, a Casternago, avremo superato il Torrente Molgora.  Saliamo, seguendo la strada asfaltata, in direzione della frazione Monte per arrivare davanti alla Chiesa di Sant'Ambrogio dove proseguiamo diritto e poco più avanti prenderemo a destra la sterrata che ci immette nel " Sentiero dei Cipressi ". Non saliremo ma ci terremo a destra e proseguendo nella parte bassa fino ad arrivare alla Cascina Galbusera Nera.

Seguendo sempre la sterrata principale, passata la cascina e la piccola chiesetta, ci portiamo nel breve tratto in discesa che termina subito dopo la curva a gomito che, a sinistra, risale verso l'agriturismo imboccando il " Sentiero del Tratto Oscuro " Qui la strada sale con una certa pendenza ed il fondo è sassoso e abbastanza sconnesso ma se riusciamo a tenere una buona pedalata arriviamo in cima senza molta fatica. Lasciato il piano davanti all'agriturismo prenderemo a destra la strada sterrata che risale verso Cascina Scarpada e prosegue con un'altro bel tratto in pendenza fino ad un'altro agriturismo per poi arrivare al belvedere di Pianello


Prendiamo a sinistra e subito dopo ancora a destra per andare a riprendere un'altra bella sterrata che risale verso Bernaga InferioreSeguendo via Monastero ci teniamo a sinistra ed iniziamo una breve salita verso Bernaga Superiore dove passiamo davanti all'Istituto delle Suore Romite e quando termina il tratto sterrato con una curva a esse andiamo ad attraversare la strada asfaltata per ritrovarci nuovamente sul bellissimo sentiero che attraversando il bosco arriva a "Cascina Ceregallo".

A ridosso della
 Cascina, tenendola sulla sinistra, ci andiamo ad infilare nel sentiero che, nel mezzo del bosco, arriva a Bevera di Sirtori. All'incrocio con la provinciale  SP51  la attraversiamo ed entriamo nei primi sterrati del "Parco Agricolo della Valletta" raggiungendo Cascina Verdegò. I sentieri, i single trail e gli sterrati proseguono adesso in direzione di Cremella che attraversiamo passando accanto alla Chiesa di San Carlo andando, poi, ad incrociare la  SP48 .

Anche qui attraverseremo la provinciale e poco dopo ritroviamo nuovamente la strada sterrata che con un bel tratto di circa 4,5 km ci farà raggiungere Cortenuova. Dopo un brevissimo tratto asfaltato per attraversare la frazione ancora sterrati fino a Besana Brianza a cui seguirà un bel tratto di stradine asfaltate che ci riporteranno in breve in altre bellissime sterrate fino a raggiungere prima Valle Guidino e quindi Villa Raverio.

Passando per le stradine del centro cittadino ci immettiamo nella sterrata che arriva al sottopasso della 
 SP6  per proseguire in direzione di Mighinzano (dove c'è il centro Sportivo) e risalire, seguendo prima la sterrata e successivamente il single trail, verso Cascina Fonigo. Al bivio, ritornati sulla strada asfaltata, teniamo la destra e alla curva ancora a destra per poi deviare a sinistra e prendere il lungo rettilineo su via Monastero che ci condurrà a Cascina Pobiga


Deviazione, a destra, prima della salita, per prendere la sterrata che scende nel bosco e raggiunge la Valle della Brovada e poco distante Cascina Siberia percorrendo i brevi tornanti che risalgono. Al bivio, su strada sterrata, teniamo la sinistra e risaliamo per un breve tratto verso Cascina Montemerlo che raggiungiamo una volta arrivati all'incrocio su via Diaz. Curva a destra e subito a sinistra per risalire dietro le case ed andare in direzione di Cascina Maria deviando poi a sinistra per entrare nella Valle del Rio Cantalupo

Andiamo a percorrere quello spettacolare tratto su sentiero e sterrato, tratturo e single trail che in discesa ci porta verso Cascina sant'Angelo. Quando ritorniamo su asfalto, giriamo a sinistra e proseguiamo in discesa verso Canonica Lambro che raggiungeremo poco dopo tenendo la sinistra al bivio con la  SP135 . Proseguiremo quindi fino al semaforo, per girare poi a destra, sul ponte che attraversa il fiume Lambro e prendere poi a sinistra la stradina che entra prima nel parcheggio e successivamente prosegue sulla Greenway del Lambro.

Seguendo la bella pista ciclabile e una volta riattraversato il fiume sul ponte pedonale saliamo a destra passando il sottopasso ferroviario per ritrovarci tra Cascina Canova e le strutture della Chiesa e dell'Oratorio di San Francesco. Al raggiungimento della strada asfaltata teniamo la destra e dopo aver superato la curva ed arrivati al bivio prendiamo a sinistra la sterrata che attraversa i campi e seguendone il percorso, a sinistra, arriviamo alla periferia di Biassono.


Stradine per arrivare nel centro cittadino passando davanti alla Parrocchiale di San Martino Vescovo e proseguire sempre diritto, imboccando via Verri, verso il semaforo sulla 
 SP6 . Attraversiamo la provinciale immettendoci a destra su via Locatelli e passiamo entrambe le rotonde per arrivare fino al termine della strada. Prima del cancello giriamo a sinistra e ci immettiamo nella stretta viuzza che passa accanto ad una casa e proseguiamo, tenendo la destra, verso gli ultimi sterrati della giornata, quelli che arrivano in prossimità del "Bosco Urbano" di Lissone.


Quando la sterrata termina giriamo a sinistra ed al bivio teniamo la destra per imboccare via Canova che termina nei pressi della rotonda che aggiriamo per imboccare a sinistra via Paisiello e successivamente altre viuzze per arrivare nel centro cittadino di piazza Libertà dove termina questo nuovo Crossing 2016.



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb