Brianza Crossing 01 - 2016

10/04/2016 - Brianza Crossing 01-2016

Giornata stupenda, oggi, per questa escursione nelle colline della nostra Brianza. Siamo in 6 con Roberto che anche questa mattina si presenta alla partenza (grande). Le temperature, oramai di primavera inoltrata, ed un bellissimo sole, oltre ad un cielo azzurrissimo, ci tengono compagnia facendoci gustare ancor di più i bellissimi paesaggi che incontriamo man mano che avanziamo seguendo la nostra traccia GPS. Fondo dei terreni comunque buono che ha resistito ai violenti temporali dei giorni precedenti che ci ha fatto gustare quest'altra bella avventura in mountain bike.

Partenza dalla stazione di Osnago per questo nuovo itinerario che attraversa una bella parte di Brianza. Lasciamo il parcheggio della stazione prendendo la stradina e tenendo la sinistra procediamo in direzione della frazione Aurora ed arrivati alla rotonda teniamo ancora la sinistra per procedere sul lungo rettilineo dove appena oltrepassate le case prendiamo a destra la prima sterrata della giornata.

Il bel tratto tra i campi ci porta a Cascina Stretta dove poco più avanti attraversiamo la strada asfaltata, in località Bestec, per portarci, dopo la sbarra, su un'altra sterrata che costeggia le sponde del torrente Curone per girare poi a sinistra e ritrovare nuovamente la strada asfaltata. La attraversiamo, anche in questo caso, e proseguiamo in salita verso Cascina Ceresè che aggiriamo a destra seguendo il single trail e quindi ci immettiamo nel bosco dove in discesa, che in un breve tratto diventa tecnica ed a gradoni, arriviamo nella valletta sottostante.

Teniamo a questo punto la nostra sinistra e seguendo la sterrata che esce dal bosco prendiamo il single trail che costeggia il grande prato e una volta arrivati alla sbarra procediamo, anche qui, all'attraversamento della strada asfaltata per impegnarci in un'altro tratto in leggera salita verso
Cascina Brughiera. Passando sotto il portone di ingresso ed arrivati nel cortile teniamo a questo punto la sinistra e prendiamo la bella discesa in rettilineo che con una bella pendenza ci porta alle prime case di Maresso.

Percorreremo solo un breve tratto di asfalto perchè un altro bellissimo sterrato ci riporta, a sinistra, nel mezzo del bosco passando non lontano dalle case, sulla collina, di
Trecate Alto. Non appena sbucati sull'asfalto giriamo a destra e dopo 50 m ancora a destra per un'altro tratto nel bosco in cui raggiungiamo, più avanti, in leggera salita Maresso. Dopo essere arrivati alla rotonda prendiamo a sinistra la strada asfaltata in discesa in direzione di Cascina Maressolo ma prima del termine della discesa prendiamo a destra via Belvedere che poco dopo lasciamo per proseguire sulla sterrata, che, in rettilineo raggiunge Mulino Cattaneo

Dopo aver superato il nucleo di case, attraversando il cortile, oltrepassiamo il ponte sul torrente Lavandaia e girando a destra ci impegniamo nella salita che raggiunge la frazione Ossola. Al bivio giriamo a sinistra e proseguiamo per 50 mt poi prendiamo a destra la sterrata che in leggerissima salita passa accanto ad una serie di serre e che va in direzione di Contra in un paesaggio davvero bellissimo. Una volta raggiunto il bivio davanti a Cascina Cesana prendiamo a destra, seguendo per 100 m la strada asfaltata, poi deviazione a sinistra per raggiungere la frazione Misericordia dove giriamo ancora a sinistra per prendere la sterrata che ci porta nella Valle Nava

Una volta seguito il single trail che entra nel bosco risaliamo subito seguendo il sentiero davanti a noi e una volta ritrovato l'asfalto di via Leone XIII proseguiamo tenendo la sinistra su via Mascagni e poi ancora a sinistra su via Vivaldi per imboccare la stradina che va in direzione di Cascina Crotta. Il tratto successivo ci terrà lontani dalla  SP51  e seguendo alcune stradine che la costeggiano prendiamo nuovamente una sterrata che in falsopiano,  attraversando i campi, ci porta a Cascina Verdura.

Lasciamo la cascina alle nostre spalle e proseguendo in direzione della  SP51  andiamo prima in direzione del parcheggio del centro commerciale e successivamente, alla rotonda, attraversiamo la provinciale seguendo via San Francesco d'Assisi raggiungendo Cascina Porrinetti. Arrivati al bivio con via Stelvio, tenendo la destra, ci immettiamo in via Resegone dove poco dopo la strada diventa prima sterrata e successivamente un sentiero che, attraversando il bosco, in discesa raggiunge la Valle del Rio Pegorino.

Quando arriviamo nuovamente su asfalto prendiamo a sinistra e risaliamo per 200 m dove oltrepassiamo la sbarra e ci immettiamo nella sterrata che segue la valletta e rimanendo sempre nel bosco su tratti misti sterrato e single trail tra i campi aggiriamo le case di Correzzana eludendo per un bel tratto la  SP154 . Provinciale che incontriamo dopo aver percorso circa 2,5 km in fuoristrada e di cui ne percorreremo solo 300 m per poi girare a destra ed imboccare nuovamente le sterrate.

Ci impegniamo ancora in leggera salita per raggiungere la periferia di Lesmo. Ma da questo punto  sarà discesa e seguendo a destra un tratto della  SP177  su via Lambro arriviamo alla piccola e con le bellissime case colorate della frazione Gerno. All'incrocio su via Volta giriamo a destra e successivamente a sinistra per prendere la stradina, via Galvani, che diventando poi sterrata ci porta all'incrocio con la  SP135

Attraversandola ci immettiamo sulla Greenway del Lambro e dopo aver superato il ponte sul fiume Lambro, della pista ciclabile, prendiamo a sinistra e successivamente a destra per passare il sottopasso della linea  Monza-Molteno-Oggiono  e portarci su via Madonna delle Nevi. Ne percorriamo 200 m e poi giriamo a sinistra immettendoci ancora negli sterrati che raggiungono la periferia e poi, seguendo le stradine, il centro cittadino di Biassono. Quando arriviamo al semaforo con la  SP6   proseguiamo diritto su via Locatelli e raggiungiamo la zona industriale proseguendo sempre diritto fino al termine della strada.

Dopo aver superato l'ultima casa, a sinistra, si apre una piccola viuzza (dove il transito è consentito solamente a pedoni o biciclette), essendo chiusa da una catena, dove, forse, dovremmo scendere di sella per oltrepassarla. Attraversato questo breve tratto prendiamo a destra e ci dirigiamo, adesso, verso il Bosco Urbano per arrivare quindi ad attraversare la   SP111  e dirigerci, seguendo le viuzze, nel centro cittadino di Lissone dove termina il nostro Brianza Crossing odierno.