Laghi di Pusiano - Segrino - Oasi di Baggero in mtb

02/06/2021 - Laghi di Pusiano e Segrino e Oasi di Baggero in MTB

Nuovo punto di partenza/arrivo, raggiungibile in auto, per uno dei tracciati che ci permette di migrare su alcuni laghi della Brianza, troppo distanti dai nostri, soliti, itinerari se dovessimo raggiungerli in MTB. La giornata calda, quanto basta per non farci sudare, ci permette di procedere su terreni asciutti per l'intera durata del percorso.

Indicazioni Tracciato

Partenza da:

Arrivo a:

Rogeno (LC)

Frazione Casletto - Via Vittorio Emanuele - Parcheggio

Raggiungibile con:

AUTO/MTB

E' da Rogeno e più precisamente dalla frazione Casletto che inizia questa nuova avventura nella festa del 2 giugno in cui si celebra, in Italia, la
Festa della Repubblica. Si parte dal parcheggio di via Vittorio Emanuele da dove uscendo prendiamo a destra questa stradina e andiamo a percorrerne poco meno di 200 m per girare a sinistra, a tratti sterrata, di via al Lago. Arriviamo al sottopasso della  SP47  e lo superiamo per tenerci a sinistra ed iniziare il primo sentiero della giornata all'interno del bosco che si trova a pochi metri dalle sponde del Lago di Pusiano. Ad uno dei primi bivii giriamo a destra per scendere direttamente al livello dell'acqua ma la soluzione si complica un poco perchè c'è un piccolo salto da fare e con le nostre mtb non possiamo certamente azzardarlo. Scendiamo quindi di sella e con un poco di portage superiamo questo piccolo ostacolo. Una volta arrivati sulla sterrata che corre in riva al lago prendiamo a destra e percorrendone un breve tratto superiamo la Punta del Corno, una piccola penisola, che entra per qualche decina di metri nel mezzo del lago.

Breve escursione all'esterno del bosco che ci fa arrivare al lungolago, il cui fondo completamente cementato, ci fa viaggiare in modo spedito fino all'imbarcadero. Foto di rito con le spalle al lago e si riparte. Proseguiamo a sinistra e seguendo il tratto pianeggiante raggiungiamo il termine fondo pavimentato e ci portiamo su sentiero che arriva ad attraversare un piccolo ponticello. Poco dopo con una deviazione a destra lasciamo, per il momento, questo tratto di lago e raggiungiamo la stradina che passa a fianco di alcuni capannoni. Raggiunta la provinciale,  SP47 , svoltando a sinistra arriviamo alla rotonda di Garbagnate Rota ed andiamo a superarla per poi girare a sinistra ed imboccare la stretta stradina sterrata di via Sant'Ambrogio. Poco più avanti ritorniamo sul bellissimo lungolago della frazione e superiamo la Darsena e poco più avanti il Camposanto. Alla nostra sinistra il lago e sullo sfondo i paesi di Pusiano ed Eupilio che rimangono a ridosso del Monte Cornizzolo adagiati però sulle sponde del lago.

Proseguiamo percorrendolo tutto e con una deviazione a destra, in leggera salita, raggiungiamo il bivio con la provinciale. Passiamo a fianco dell'Oratorio di San Gaetano a Bosisio Parini e girando a destra, oltre le colonne con la catena, arriviamo al bivio. Ci teniamo a sinistra per percorrere via Roma e dopo un attimo di sosta per un buon caffè si riparte per seguire la stretta stradina che passa davanti all'Antica Chiesa di Sant'Anna. Raggiungiamo Piazza G. Parini e ci teniamo a destra andando a percorrere un breve tratto di strada contromano ma regolato da semaforo. Percorriamo via Appiani e raggiunto l'incrocio, dove alla nostra destra troviamo la Cappella della Madonna di Caravaggio, giriamo a sinistra su via G. Parini. Entriamo, con una leggera salita nella parte del centro storico cittadino passando, non distanti, dalla Casa del Poeta Giuseppe Parini, ed andiamo ad affrontare uno strappetto su fondo in pavé. Alla traversa di via Pospagliaro giriamo a destra e andiamo ad affrontare, in discesa, la bella strettoia che ci conduce poi fuori dalle case del paese su un single track che ci riporta, poco più avanti, ad attraversare un pratone dove il sentiero è però sparito.

Il sentiero, che parte a destra, ci riporta vicino ad alcune abitazioni e dopo una deviazione a destra arriviamo, con una leggera salita, alla rotonda con via A. Manzoni. Tenendoci a sinistra andiamo a percorrere questo lungo tratto asfaltato che lascia il territorio comunale di Bosisio Parini ed entra in quello di Cesana Brianza quando arriviamo all'altezza dei capannoni della zona industriale. Una breve salita ci conduce alla rotonda sulla  SP639  dove girando a sinistra ne andiamo a percorrere poco più di 50 m per girare poi a destra imboccando via Europa. Strada che inizia subito in salita e ci rimane anche dopo la curva a sinistra dove il rettilineo ci porta su via Don G. Minzoni che prosegue poi su via A. Moro e raggiunge il tornante. Con una vista dall'alto delle case del paese andiamo a percorrere a destra via G. Segantini e seguendone il rettilineo arriviamo al tornante successivo. Tenendoci a sinistra imbocchiamo via dell'Alpetto e sempre in salita arriviamo a superare la sbarra (sempre aperta) che ci fa arrivare sul tratto sterrato. Dall'alto di questa strada lo stupendo panorama del Lago di Pusiano con diverse canoe in acqua che sembrano fare una gara.

Superate le ultime case arriviamo a ridosso del Parco del Roccolo e proseguiamo sulla sterrata che gli corre a fianco. Dopo la curva a destra le pendenze cambiano e la salita diventa leggermente più dura ma, fortunatamente, sono solo poche centinaia di metri. Siamo arrivati nella parte media del Monte Cornizzolo. Superiamo le vecchie strutture della cava e della miniera e proseguiamo a destra raggiungendo con uno strappo la strada asfaltata di via Trento. Ci teniamo a sinistra e iniziamo una breve discesa che dopo due curve termina perchè lasciamo l'asfalto e scendendo di sella procediamo sui gradini che scendono sull'acciottolato percorso della via Crucis che sale da Pusiano e raggiunge il Santuario della Madonna della Neve non molto distante da dove siamo noi. Un leggero portage per arrivare alla curva, visto la pendenza di questa stradina, poi si risale in sella e arrivati alla Croce in Legno proseguiamo diritto sul sentiero che passa accanto ad alcuni siti delle vecchia miniera e andiamo a superare, più avanti, le rocce che fanno parte del guado del torrente Campora.

Portage anche qui, ma sono solo una decina di metri, e ritornati in sella ci impegniamo nuovamente in una bella salita a fondo leggermente sassoso su uno stretto sentiero che passa vicino al B&B. La discesa che ne segue ci riporta su una sterrata ed anche qui una bella salita, da cui però godiamo di un paesaggio stupendo sui laghi e sulla pianura ci fa presto dimenticare la fatica che stiamo facendo. Come sempre dopo una salita viene automatica la discesa e sempre in fuoristrada ci avviciniamo alle case di Eupilio raggiungendo prima il Camposanto. Percorriamo via Ceresuola fino al bivio e giriamo a destra su via IV Novembre per passare nel mezzo del centro storico della frazione Mariaga. Al bivio ci teniamo a destra e percorriamo la stradina di via G. Torti passando davanti alla Chiesa di San Martino nell'altra frazione Carella. Giriamo a sinistra su via Sant'Eurosia e tra vecchie stradine imbocchiamo via Cornizzolo che raggiunge l'incrocio con via Ghislanzoni.

Davanti a noi, tra un cancello ed una siepe, parte un sentierino in cui ci infiliamo e in leggera discesa arriviamo, dopo la curva a sinistra, sulla stradina di via Casnaglio che passa accanto ad un vecchio cortile ed arriva ad una, bellissima, vecchia porta di accesso con arco in pietra. Uscendo giriamo a destra e andiamo a percorrere il rettilineo di via del Conte che raggiunge in discesa il bivio di viale dei Combattenti. Tenendoci a destra andiamo a percorrere questo lungo rettilineo e andiamo a superare la sbarra che determina lo sbarramento al passaggio delle auto sul tratto ciclo-pedonale che passa accanto alle verdi acque del Lago del Segrino. Seguendone le sponde arriviamo al bivio con la  SP41  e svoltiamo a destra per metterci sulla parte ciclo-pedonale della provinciale e raggiungiamo la rotonda. Prendiamo la seconda uscita e iniziamo la salita su via F. Tosi e dopo la curva raggiungiamo il bivio con via Don L. Macchi. Ci teniamo a sinistra e percorrendone il rettilineo, sempre in leggera salita, arriviamo al bivio con via A. Grandi dove giriamo a sinistra. Il rettilineo che andiamo a percorrere è costantemente in salita ed anche se le pendenze non sono eccessive un pò di fatica la si fa.

Raggiunta la sbarra proseguiamo poi su sterrato rimanendo a ridosso del bosco. Alla nostra destra la Vallassina con la piana di Canzo dove scorre il fiume Lambro e le pendici del Monte Barzaghino. Poco dopo entriamo all'interno del bosco e attraversandolo arriviamo al punto più elevato dell'escursione odierna. Un breve tratto in falsopiano ci fa arrivare ad un bivio dove la strada asfaltata termina in corrispondenza di alcuni capannoni ma noi giriamo a destra e ritorniamo su un bellissimo tratto sterrato che entra nel Bosco della Gualdera e con belle curve e passaggi molto facili ci fa arrivare al bivio di via Cascina Emilia. Tenendoci a sinistra andiamo a percorrere questa bellissima stradina che passa in un bellissimo tratto della Valle. Raggiunto il bivio procediamo diritto ed iniziamo la salita a tornanti che passa prima accanto alla Chiesa di San Rocco entrando tra le case di Castelmarte. Salita che prosegue fino a quando non arriviamo alla traversa di via Sasso del Numero, alla nostra sinistra. Giriamo e tenendoci a destra ci portiamo a ridosso delle sbarre che delimitano il passaggio su via Crocetta e una volta superate in discesa arriviamo al bivio con via A. Manzoni.

La attraversiamo e andiamo a percorrere un'altro bellissimo tratto sterrato che ci permette di aggirare Proserpio per portarci alla prima periferia di Erba entrando nella frazione San Bernardino ritrovando la strada asfaltata. Superiamo il piccolo Oratorio di San Bernardino e ci portiamo su via A. Manzoni che andiamo a percorrere fin quando alla nostra destra troviamo una vecchia casa ed una stradina in leggera salita che pare entrare nel cortile. Svoltiamo e andiamo a percorrere un sentiero che supera le case e accanto ad una recinzione e nel mezzo del boschetto arriva al bivio con via Isonzo. Procediamo diritto e superato il marmo del marciapiede iniziamo la discesa su gradoni (si fa tranquillamente in sella) ed entriamo poco dopo in una stretta stradina che passa nel mezzo di alcuni muri in parte cementati ed arriva ai gradini (questa volta dobbiamo scendere di sella) che risaliamo per arrivare su via Marco d'Oggiono. Raggiunto il bivio con via XXIV Maggio giriamo a sinistra e alla prima traversa a destra per arrivare fino al termine delle strada asfaltata e deviare poi a sinistra sul sentiero (scomparso) che raggiunge via G. Verdi. Al bivio con via Marconi giriamo a destra ed al successivo a sinistra, perchè per non farci mancare niente andiamo ad affrontare lo strappo che passa accanto alle vecchie case della frazione Arcellasco.

La discesa successiva la prendiamo alla traversa di via Brugora e procediamo sul rettilineo fino ad arrivare al bivio con via XXIV Maggio. Curva a destra e poi ancora a destra per percorrere il rettifilo di via A. Stoppani che raggiunge, dopo la curva, via G. Marconi. La andiamo a percorrere e superiamo le due rotonde per portarci oltre il ponte sulla ferrovia dove all'altra rotonda giriamo a sinistra per imboccare via G. Leopardi. Con il rettilineo raggiungiamo il bivio con la  SS41  e girando a destra ne andiamo a percorrere solamente pochi metri per girare alla traversa, a sinistra, di viale Magni. Rettilineo fino al bivio di via Majnoni  dove svoltiamo a destra per lasciarla subito e girare a sinistra su via Carpani. Stradina che ci conduce a piazza Torre davanti alla porta di entrata dell'antico Borgo Medioevale di Villincino. Prendiamo a sinistra la stradina che va ad attraversare il cortile di una casa e uscendone dalla parte opposta raggiungiamo via C. Porta. Curva a destra e alla prima traversa a sinistra imboccando via C. Battisti che con un breve rettilineo ci porta ad un'incrocio. Giriamo a sinistra su via G. Torti e dopo aver raggiunto il bivio con via San Maurizio giriamo a sinistra. Percorriamo adesso via Monte Bolettone e raggiunta la grande rotonda prendiamo la seconda uscita e ci portiamo su via Comana Lunga. Quando il rettilineo termina prendiamo a sinistra la sterrata che ci porta sulla Ciclopedonale Monza-Erba.

Il tratturo che va ad attraversare i campi arriva a un bivio di sterrate e tenendoci a sinistra raggiungiamo la periferia della zona industriale su via L. Manara. Giriamo a destra e superato il famoso ristorante arriviamo al bivio del Canile dove giriamo a sinistra. Ancora sterrato e tratturo per arrivare ad un'altro bivio dove ci teniamo a destra per proseguire poi sul rettilineo che corre a fianco della roggia. Raggiunto il ponte giriamo a sinistra e attraversiamo il piccolo corso d'acqua per andare a percorrere l'ultimo tratto sterrato che arriva a ridosso della ferrovia e devia poi a destra per raggiungere la periferia di Merone. Percorriamo via Buerga e ci portiamo al bivio dove svoltiamo a sinistra su via Don C. Moranzoni. Andiamo a superare il sottopasso della  SP41  e arrivati al bivio giriamo a sinistra e percorriamo via A. Volta. Raggiunto il passaggio a livello lo superiamo e alla prima traversa giriamo a sinistra per seguire via A. Diaz. La lasciamo alla traversa di via G. Verdi e girando a destra raggiungiamo il bivio con via B. Croce. Ancora a destra per arrivare al sottopasso ferroviario e una volta superato iniziamo la bella salita su via E. Fermi che raggiunge la rotonda.

Proseguiamo diritto su via S. Gerolamo Emiliani e andiamo a superare la Stazione di Merone e percorriamo un tratto del rettilineo. All'incrocio giriamo a destra e iniziamo subito la salita che su via Cava Marna va a superare il passaggio a livello e passa poi a fianco delle vecchie strutture del cementificio. Raggiunto il culmine dello strappo al bivio di via Fiume ci teniamo a sinistra e rientriamo per un breve tratto sulla ciclabile Monza-Erba che ridiventa poco dopo sterrata e va a superare il ponte sulla Linea ferroviaria Como-Lecco. La leggera discesa che troviamo dopo la curva ci fa arrivare ad un bivio dove proseguendo diritto entriamo all'interno del confine dell'Oasi di Baggero. La vista è subito fantastica sul Lago Nord e dopo una breve salita e relativa discesa, con superamento del ponte sulla Roggia Cavolto, anche sul Lago Sud. Salite e discese non mancano ma in questo tratto è sempre meglio ricordarsi che siamo all'interno di un'oasi e che non ci siamo solo noi ma anche altri ciclisti o passanti hanno l'opportunità di passare, per cui è d'obbligo tenere la giusta velocità per non mettere a repentaglio la nostra e l'altrui salute.

Ultimo tratto in discesa che ci fa uscire direttamente sull'asfaltata via C. Battisti alle porte della piccola frazione Baggero. Svolta a sinistra e poi subito a destra per imboccare via G. Mazzini che procede fino a superare il ponte sul fiume Lambro in zona dei Mulini ed entrati nella piazzetta ci dirigiamo verso l'uscita che avviene superando una transenna. Ritornati su sterrato andiamo a percorrere un tratto di strada bianca e la lasciamo quando a sinistra ci portiamo sul sentiero che entra all'interno del boschetto. Il bellissimo tratto che stiamo percorrendo per qualche centinaia di metri corre tra due corsi d'acqua, a sinistra il fiume Lambro e a destra il suo affluente, il torrente Bevera. Il bel sentiero che attraversa il boschetto è sempre in leggera salita e regala un passaggio davvero divertente che arriva ad un bivio su una bella sterrata. Ne percorriamo solamente una ventina di metri e poi ci portiamo a sinistra per attraversare un pratone e successivamente rientrare nel bosco. Con uno strappetto ne usciamo e superata la sbarra ci portiamo sulla sterrata via Boscaccio per raggiungere le prime case della frazione Maglio

Manca ormai poco al termine della nostra avventura odierna e raggiunta l'asfaltata via Salvo D'Acquisto giriamo a destra e dopo qualche curva arriviamo alla traversa  sterrata che parte a destra dopo la sbarra. Giriamo e andiamo a percorrere i bellissimi tratturi che aggirano la collinetta dove troviamo, sulla sommità, Cascina Maggiolino. Seguendo la pista sterrata raggiungiamo un primo bivio e ci teniamo a sinistra per procedere sempre nel mezzo dei campi fino a superare, ancora a sinistra, un'altro bivio. Il rettilineo seguente, sterrato, ci conduce nuovamente al bivio con via S. D'Acquisto e girando a sinistra ci riportiamo verso l'ingresso del sentiero che abbiamo percorso in precedenza. Giriamo però a destra una decina di metri prima per imboccare un single track che attraversa prima un pratone e raggiunge poi il boschetto rimanendo però all'esterno. Ci congiungiamo poco dopo con un'altro tratturo che riparte attraversando i campi e arrivati al bivio dei sentieri giriamo a destra e proseguiamo su un single track che arriva poi ad immettersi nel boschetto. Anche questo bellissimo tratto arriva poi ad un bivio che prendiamo a sinistra per superare il ponticello che attraversa la linea ferroviaria portandoci poi alla prima periferia di Casletto dove prendiamo a destra via G. Mazzini. Il lungo rettilineo termina ad uno slargo a fianco di un capannone e raggiunge poi il bivio con via Vittorio Emanuele dove girando a sinistra ritorniamo al punto di partenza iniziale.