Briosco e dintorni in mountain bike

26/03/2016 - Briosco e dintorni in mountain bike
Distance: 31 km - 706 m Ascent - 706 m Descent

Quattro amici che per passare un sabato mattina diverso si ritrovano al Centro Sportivo di Briosco e decidono di seguire questo nuovo itinerario in una bellissima giornata dove il sole e le temperature sono davvero ideali per andare per sentieri e sterrati. Un itinerario che si snoda nella Brianza tra Briosco, Capriano, Renate e Besana Brianza con una buonissima parte di percorso prevalentemente su strade sterrate. I bellissimi paesaggi che si vedono ad ogni curva ci riempiono la vista e il cuore ed allora perchè non divertirsi in sella alle nostre mountain bike.

Questa settimana scegliamo il Sabato, per questa bella e divertente escursione, che si snoda su un percorso di circa 6 kmq nella Brianza intorno a Briosco. Partiamo infatti dal piazzale del Centro Sportivo per infilarci nella sterrata del Bosco della Gagiada da dove scenderemo con una bella discesa in single trail nella valletta sottostante per passare il piccolo rio Bevera sul piccolo ponte in legno.

Risaliamo subito a destra sul tratturo, abbastanza impegnativo, per portarci in prossimità della Cascina Molera e seguire quindi per un breve tratto la sterrata per poi prendere a destra il sentiero che arriva alle case della periferia di Capriano. Ancora sterrata per guadare il piccolo torrente e risalita verso il centro cittadino seguendo i bellissimi sterrati che ci riportano poco distanti dal sentiero percorso in precedenza ed in discesa raggiungeremo la piccola località Mornatella

La piccola stradina della Mornatella poco dopo, girando a destra, diventa una sterrata e proseguendo poi a sinistra lascia il posto ad un single trail che scende a ridosso di un grande prato. Successivamente, sfiora un boschetto e dopo aver superato il piccolo ponticello che guada un'altra volta il rio Bevera con La salita successiva ci portiamo nel territorio comunale di Besana Brianza.

Pedalando tra sentieri e sterrate passiamo il complesso di una vecchia cascina abbandonata e poco dopo prendiamo a destra l'altra bella sterrata che arriva a Cascina Verana passando per un tratto di Brianza dove il panorama è davvero bellissimo. Una volta superato il caseggiato ci ritroviamo su un tratto asfaltato dove giriamo a sinistra e ne percorriamo circa 500 m prima di girare nuovamente a sinistra per riprendere ancora le strade sterrate che con un continuo saliscendi ci porteranno in direzione di Zoccorino.

Tenendo nuovamente la sinistra raggiungiamo la frazione Visconta e ritrovato l'asfalto, solo per poche centinaia di metri, ci immettiamo nuovamente sulle sterrate che vanno in direzione della frazione Chiesuola, che però non raggiungiamo  perchè deviamo verso i Cariggi, all'interno del Parco Agricolo della Valletta passando prima per la piccola frazione Naresso

Con ampi giri nei sentieri e nelle sterrate arriviamo alla periferia di Renate per poi deviare in direzione della frazione Chiesuola che questa volta attraverseremo per raggiungere la frazione Casaretto dove attraversiamo la provinciale  SP112 . Prendiamo a sinistra la sterrata che ci porta in direzione di Cascina Angelica e seguendo i bellissimi single trail e le sterrate raggiungiamo Cascina Odosa

Risalita adesso verso Renate seguendo la nostra traccia GPS che ci fa arrivare a Cascina Bonacina dove deviamo poi a destra per rimanere sempre in fuoristrada ed arrivare a Prebone. Un tratto di asfalto percorrendo il lungo rettilineo che va in direzione di Cascina Marcellino ed arriva a sfiorare le località Mottione e Cortenuova dove prendiamo nuovamente la sterrata in direzione della periferia di Besana Brianza

Pochi tratti in asfalto prima di riprendere le belle sterrate che raggiungono Cascina Geroli e Cascina San Giovanni per arrivare alla grande rotonda dove seguiamo ancora un brevissimo tratto asfaltato in direzione di Cazzano. Ancora sterrati e tratturi che attraversano campi e che con un ampio giro arrivano a Cascina Lanzano prima di ritornare verso Zoccorino.

Procediamo adesso su asfalto per attraversare il piccolo paesino ed immetterci negli ultimi sterrati e single trail della nostra giornata andando in direzione della Cascina Simonte. dove con un ultimo tratto nella periferia di Briosco ritorniamo al nostro punto di partenza iniziale.