Le cascine del Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike


20/03/2016 - Le cascine del Parco di Montevecchia e Val Curone in mountain bike
Album fotografico
Distance: 27 km - 606 m Ascent - 606 m Descent

Dopo qualche domenica, in cui abbiamo dovuto rinviare questa bella escursione, finalmente una bellissima giornata di sole che anticipa il primo giorno di primavera con un bellissimo sole e un cielo azzurrissimo. Nove biker presenti per quello che non sembra un itinerario molto duro, ma, alla fine, un pò di fatica si fa perchè siamo nel Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone e qui trovare davvero un tratto pianeggiante è un pò arduo. Divertimento quindi assicurato dalle perfette condizioni dei terreni e dai bellissimi paesaggi che con una giornata così davvero meritano.



Partenza ed arrivo alla stazione di Osnago per questo nuovo itinerario che si snoda nel Parco Regionale di Montevecchia e Val Curone. Lasciamo il parcheggio della stazione e proseguiamo su asfalto in direzione di Cascina Aurora e Cascina Orana per immetterci poi nei primi sterrati e single trail della giornata e raggiungere la frazione Quattro Strade di Montevecchia.

Raggiunto il semaforo giriamo a sinistra e poco dopo lasciamo la  SP54  per prendere la stradina che arriva proprio davanti a Cascina Ostizza ed alla piccola Chiesetta di San Giuseppe (Sec. XVII). Poco dopo la stradina inizierà a salire verso Cascina Casarigo, che lasciamo alla nostra destra, per proseguire con pendenze abbastanza importanti su un single trail in direzione di Cascina Vertaggera da dove, poi in discesa, raggiungeremo nuovamente la provinciale.

Una volta attraversato la statale inizierà una bella, ma breve salita, verso Cascina Butto dove seguiamo i bellissimi sterrati per raggiungere poi in discesa nuovamente la strada asfaltata nei pressi di Cascina Novaglia. Breve tratto su asfalto per attraversare la piccola frazione Barriano e riportarci nuovamente sulla  SP54  che attraversiamo per immetterci e seguire il " Sentiero dei Vagoncini " per passare accanto a Cascina Pianette 2a ed arrivare sempre su sterrato alla Cascina Bellesina.


Salita su asfalto verso la località Molere di Viganò Brianza per prendere ancora qualche bel tratto sterrato prima della nuova salita verso Sirtori. Dopo una breve discesa risaliamo verso Pianello dove ci immettiamo nel " Sentiero della Val Curone " ed in discesa passeremo in ordine Cascina ScarpadaCascina La CostaCascina Galbusera NeraCascina Galbusera Bianca, per raggiungere nuovamente l'asfalto ed arrivare a Spiazzo.


Arrivati nei pressi di Cascina Brughiera prendiamo a destra la sterrata che ci conduce, sempre in discesa, verso Cascina Bagaggera.  Seguendo un tratto dei " Sentiero dei Carpini " e per intero il " Sentiero dei Guadi " ci portiamo nuovamente sulla  SP54  che, anche qui,  attraversiamo per seguire le ultime stradine della giornata in direzione della Cascina Colombaio e quindi nuovamente al parcheggio della stazione di Osnago dove termina questo nuovo itinerario. 






Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb