Briosco e dintorni in MTB

08/12/2015 - Briosco e dintorni in mountain bike

Martedì festivo per la Festa dell'Immacolata Concezione e quindi perchè non prendere anche oggi la nostra mountain bike e seguire il percorso descritto sul sito? Messaggi di WhatsApp che ci scambiamo nei giorni precedenti e questa mattina eccoci al punto di ritrovo a Briosco in cinque biker. La giornata inizialmente freddina con gradi di poco superiori allo zero con il passare delle ore si riscalda e anche qualche raggio di sole fa capolino tra le nuvole dopo una settimana all'insegna della nebbia e della nuvolosità. Anche oggi terreni in buone condizioni e con un percorso medio facile ci si diverte ancor di più pedalando tra le stradine e i sentieri che attraversano questo angolo bellissimo di Brianza.

Uscendo dal parcheggio di via Magellano, a Briosco, giriamo a destra e andiamo a percorrere la sterrata che passa davanti a Cascina Foppe e Cascina Biula e poco più avanti quando il fondo cambia e diventa sentiero ci portiamo all'interno del Bosco della Gagiada. In discesa raggiungiamo la valletta del Rio Bevera e sul piccolo ponticello in legno lo andiamo ad attraversare per portarci sulla sponda opposta ed iniziare a seguire il sentiero ed in seguito la sterrata che supera i piloni del viadotto della  SS36  e raggiungiamo le prime case della frazione Fornaci. Giriamo a destra quando incontriamo la strada asfaltata e percorriamo il rettilineo di via XI Febbraio e superiamo la Chiesa della Beata Vergine Immacolata e tre fanciulli e raggiungiamo il bivio nella frazione Fornacetta di Inverigo. Giriamo a sinistra per seguire via Fornacetta e superata la Chiesetta di San Mauro giriamo a destra seguendo via Cattafame e ci portiamo sul tratto della Ciclo-Pedonale Monza-Erba

Ne seguiamo un lungo tratto che ci conduce alla frazione Gaggio e seguendo la stradina che passa alla periferia delle poche case del paesino ci teniamo a destra ed andiamo a superare il ponte che attraversa la  SS36  arrivando alla periferia di Nibionno su via Papa Giovanni XXIII. Al bivio giriamo a sinistra e percorriamo via L. Cadorna per girare ancora a destra quando troviamo il bivio successivo. Percorriamo il lungo rettilineo che passa tra le case e giriamo a destra quando troviamo la traversa di via Dante Alighieri per lasciarla circa 150 m dopo e portarci sulla sterrata che ci conduce nella bella valletta e raggiungiamo Cascina Costaiola. Quando ritroviamo la strada asfaltata giriamo a sinistra e superiamo il sottopasso ferroviario per proseguire diritto fino al primo bivio.

Giriamo a destra e ci portiamo nuovamente su sterrato per raggiungere Cascina Rosello. Quando ritroviamo la strada asfaltata giriamo a destra e seguiamo via Piave che ci conduce ad un bivio dove tenendoci a sinistra arriviamo alla frazione Oriano seguendo via G. Matteotti. Raggiunto il bivio con via Tremoncino giriamo a sinistra e percorrendo il breve rettilineo arriviamo alla rotonda dove proseguiamo diritto imboccando via San Gregorio ed arrivati all'incrocio, a fianco della Chiesa dei Santi Marco e Gregorio dove giriamo a sinistra e proseguiamo su via San Marco in direzione della frazione Zizzanorre. Alla traversa a destra, quella con l'indicazione del Parco Agricolo della Valletta, giriamo a destra ed iniziamo a seguire nuovamente le sterrate in questa bellissima zona della Brianza andando a raggiunge la piccola frazione Prebone. La superiamo  passando sotto la volta della casa e percorriamo solo un brevissimo tratto asfaltato di via L. Manara poi giriamo a destra e andiamo a seguire il tratturo che va ad attraversare i campi, devia verso Cascina Bonacina.

Girando a sinistra, dopo essere usciti dal cortile, proseguiamo ancora su sterrato e in leggera discesa andiamo in direzione della periferia di Renate che però non raggiungiamo perchè tenendoci sempre su sentieri e single trail ci teniamo a sinistra e procediamo in direzione della frazione Balgano. Su via Immacolata, a sinistra raggiungiamo le case dell'altra frazione Cortenuova e giriamo a destra su via T. Moneta. Alla prima traversa giriamo a sinistra e seguiamo la stradina di via de Marchi che affianca un grande capannone e raggiunto l'incrocio giriamo a destra su via Nuova e raggiungiamo la rotonda. Giriamo a sinistra e andiamo a percorrere il rettilineo di via Italia Unita e giriamo a destra alla traversa di via G. Deledda. Poco dopo l'asfalto termina e andiamo ad attraversare dei grandi pratoni su un sentiero che ci conduce alla periferia di Besana Brianza.

Percorrendo la stradina di via Tagliamento arriviamo all'incrocio con via Piave e giriamo a destra percorrendo un tratto in discesa e giriamo a sinistra quando troviamo il sentiero che ci conduce verso il sottopasso ferroviario. Lo andiamo a percorrere e una volta superata la ferrovia ci portiamo sull'altro sentiero che va ad attraversare i campi e rimane a nord della zona industriale della cittadina. Quando il sentiero termina ci troviamo sull'asfaltata via dei Pascoli e transitiamo davanti a Cascina Geroli. La sterrata successiva, che imbocchiamo a destra, ci riconduce sui sentieri che risalgono leggermente ed arriviamo al boschetto dove dobbiamo scendere per forza di sella, visto l'angusto passaggio, per ritornarci subito dopo e concludere il tratto in prossimità di un capannone industriale dove girando a sinistra arriviamo a ridosso della  SP112 .

Non andiamo a percorrerla perchè giriamo a destra e seguiamo ancora la sterrata che passa davanti a Cascina Angelica e prosegue poi su sentiero e single trail verso Renate dove con i continui saliscendi dei vari sentieri deviamo a sinistra sul single trail che passa accanto alla collinetta dove c'è Cascina il Monte. Girando a sinistra sull'asfaltata via Resegone andiamo a percorrere il lungo rettilineo ed arrivati all'incrocio con via Camisasca giriamo a destra e arriviamo all'incrocio con la  SP112 . Andiamo ad attraversare la provinciale girando subito a destra sulla stradina di via San Mauro ed arriviamo alla piccola frazione Chiesuola. Al bivio di teniamo a destra e giriamo poi a sinistra per attraversare la piazzetta, davanti ad alcune palazzine, dove ci immettiamo sulla sterrata che in discesa va ad attraversare i pratoni e raggiunge il ponticello sul Rio Bevera dove subito dopo giriamo a destra.

La serie di sentieri e sterrate che prendiamo adesso deviano a sinistra e raggiungiamo anche la periferia della frazione Visconta per risalire nuovamente in direzione di Casaretto e poi girare a destra sul sentiero che affianca il fiumiciattolo per arrivare sull'asfaltata via Visconta. All'altezza della grande cascina, ad angolo della strada, giriamo a destra e poco dopo ritroviamo un bel sentiero che nel mezzo del bosco ed in discesa, con qualche gradino, ci fa arrivare ad un bivio dove proseguendo diritto, in leggera salita, raggiungiamo un'altro bivio dove giriamo a destra per procedere ancora su strada sterrata ed arrivare nei pressi di Cascina Casanesca. Giriamo a sinistra e andiamo ad immetterci sul tratturo che attraversa i campi e passiamo davanti a Cascina Palazzina dove giriamo a destra per seguire ancora il sentiero che in leggerissima discesa ritorna poi sul tratturo che devia in direzione di Cascina Verana.

Aggirato lo stabile ci ritroviamo sulla bella strada bianca che in rettilineo arriva all'incrocio con via Meyer. Giriamo a sinistra e ne percorriamo all'incirca 200 m per girare poi a destra ed imboccare via Col del Frejus che con uno strappo ci conduce al piccolo centro di Simonte. Raggiunte le prime case giriamo a destra ed andiamo a percorrere la sterrata che prosegue in leggera salita per poi iniziare la discesa verso l'incrocio di via Pordoi a Briosco. Proseguendo sempre diritto arriviamo all'incrocio con via Tonale dove giriamo a destra e arrivati alla rotonda la attraversiamo per portarci su via delle Azalee. Al bivio ci teniamo a destra e in discesa proseguiamo su via Lombardi che nell'ultimo tratto diventa sterrata prima di raggiungere l'incrocio sulla  SP155 . Giriamo a sinistra e poco dopo raggiunta la traversa di via Magellano giriamo a destra ed arrivati al parcheggio terminiamo la nostra bella escursione.