Giro della Montagnetta di Sirone e Lago di Annone

27/09/2015 - Giro della Montagnetta di Sirone e Lago di Annone

Folto gruppetto anche quest'oggi per questo percorso nuovo che comprende anche la salita, ma percorsa in precedenza, della montagnetta di Sirone per poi scendere in direzione del Lago di Annone e percorrerne la ciclabile che,  per un bel tratto, lo costeggia. Oggi due nuovi amici che si aggregano al gruppo Emma e Lorenzo che ringraziamo per aver scelto il nostro gruppo ed anche se in alcuni punti abbiamo dovuto spingere le nostre mountain bike, per via della pendenza o per via dei sentieri che se percorsi poco diventano impraticabili, alla fine ci siamo divertiti lo stesso ed abbiamo passato qualche ora in piacevole compagnia facendo uno sport che è duro ma che ci da tante soddisfazioni.

Partiamo dalla stazione di Molteno dove siamo arrivati in auto e dopo i controlli del caso si parte. Seguiamo la strada in direzione di Sirone e per i primi 2 km la strada è praticamente pianeggiante e quando entriamo nel centro del paese, che raggiungiamo dopo aver attraversato la  SP49 , percorrendo la parte vecchia della cittadina e poco più avanti ci troviamo di fronte alla parete a strapiombo delle Montagnetta.Tenendo la sinistra ci immettiamo sulla strada asfaltata che la costeggia e dopo la curva prendiamo lo strappo, quello più duro della giornata, con i 500 m che risalgono la collinetta con pendenze che arrivano anche al 28%. Qualcuno ce la fa altri meno e si spinge, ma lo facciamo sempre con il sorriso sulle labbra perchè anche questo fa parte delle nostre esperienze e soprattutto con la nostra volontà di arrivare sempre alla meta prefissata. La strada prosegue ancora in salita, con pendenze che si dimezzano, verso alcune case che si trovano alla fine del boschetto poi arriva il tratto in discesa che è mista tra single trail e sterrati che passano nel mezzo di grandi prati dove effettivamente il sentiero è, davvero, quasi sparito e così un pò a spinta un pò in sella proseguiamo.

Rientriamo nel boschetto ed è subito pronto un'altro bello strappetto che risale nuovamente la collinetta e che su un single trail con pendenze al 20% mette a dura prova le nostre forze, ma passiamo anche questo piccolo ostacolo, non senza fatica, per ritornare praticamente nello stesso punto di partenza della scalata alla montagnetta. Ritorniamo verso Sirone, ma questa volta rimaniamo a ridosso della collina e prendiamo un'altro single trail che ci fa arrivare al termine di via San Benedetto da dove proseguiamo verso Dolzago dopo aver attraversato la  SP51 Dopo la grande rotonda attraversiamo il centro cittadino seguendo via Roma e proseguiamo fino a passare l'edifico della Scuola Elementare per arrivare ad uno svincolo dove giriamo a sinistra e subito a destra per immetterci in una viuzza, strada del Pesiago che poco più avanti termina come strada asfaltata e che diventando un bel sentiero in leggera discesa (non distante dalle sponde del Torrente Gandaloglio)  ci porta dietro la zona industriale di Oggiono.

Ritrovato l'asfalto lasciamo i capannoni industriali e proseguiamo a destra su via Don Gottifredi ed iniziamo la salita verso alcune frazioni tra cui Trescano, che raggiungiamo dopo aver percorso 13 km, per poi proseguire verso Le Balze e raggiungere quindi Boggia dove termina la fase di salita, tutta su asfalto. Discesa, adesso, escludendo il piccolo strappo verso Molera, in direzione di Oggiono dove arriviamo proprio nel centro cittadino dopo aver superato la rotonda sulla  SP51 Proseguiamo nella nostra escursione oltrepassando il passaggio a livello sulla linea Milano-Molteno-Oggiono-Lecco  ed arrivati davanti al grande lavatoio, completamente restaurato, lasciamo a questo punto la strada asfaltata per entrare nella ciclabile che costeggia le sponde del Lago di Annone.

Immagini bellissime alla nostra destra con le acque del Lago che sembrano una grandissima lente dove si specchiano i monti che si trovano davanti a noi (Cornizzolo, Corni di Canzo) che ci dispiace lasciare ma percorsi i 2 km di sterrato prendiamo alla nostra sinistra via Fornace per risalire in direzione del centro cittadino di Annone BrianzaQuesto è davvero l'ultimo strappo della giornata adesso fino al ritorno sarà pianura su cui intervalleremo tratti asfaltati a single trail e sterrati. Passiamo a fianco all'impianto del Golf Club Lecco per girare a sinistra su via dei Pascoli e proseguire verso la zona industriale ed una volta raggiunti i capannoni prendiamo a destra la  Strada Consortile del Pozzolo  per poi girare a sinistra sulla  Strada comunale della Redaella  ed arrivare al bivio con la provinciale  SP49 Teniamo la sinistra e dopo 50 m circa giriamo a destra nella stradina che lambisce, anche qui, la zona industriale I di Oggiono per prendere una bella sterrata che ci permette di non transitare sulla  SP49  ma di attraversala, poco dopo, nuovamente ed arrivare nella zona industriale II che lasciamo subito e ci dirigiamo adesso verso il nostro punto di partenza iniziale.