Tra Briosco e il Lago di Alserio


02/01/2017 - Tra Briosco e il Lago di Alserio
Album fotografico
Distance: 36 km - 930 m Ascent - 927 m Descent

Lunedì mattina e complici alcuni giorni di ferie eccoci in sella alle nostre mountain bike per la prima escursione dell'anno. Cielo azzurro, temperature polari, fondi del terreno ghiacciati che però non ci impediscono di effettuare l'itinerario completo. Paesaggi delle montagne senza un filo di neve e data la stagione se ne aspettava ancora di più, ma si sa a gennaio il freddo è ancor più pungente e poi alla fine anche la neve arriverà.

Si parte dal piazzale del Centro Sportivo di Briosco e ci si immette subito nelle sterrate che entrano all'interno del "Bosco della Gagiada" scendendo nella valletta del "Rio Bevera". Uscita su asfalto in zona Fornaci da dove proseguiamo in direzione della ciclabile del Lambro che incroceremo quando saremo a Fornacetta. Seguiremo la greenway fino a Gaggio e in prossimità del Centro sportivo andremo a vedere la biforcazione del fiume Lambro che ha creato una bell'isola verde al centro.

Proseguiremo passando per il sottopasso della 
 SS342  e rimanendo sempre sulla ciclabile con una deviazione entreremo nel territorio comunale di Costa Masnaga dove risaliremo fino alla periferia del paese. Ancora sterrati nella Valle del Rio Bevera dove aggireremo l'abitato di Camisasca per arrivare fino a Baggero dove ritroveremo la greenway che seguiremo fino a raggiungere in salita la piccola frazione Nobile di Monguzzo.


Dopo aver aggirato su stradine asfaltate la zona industriale ci dirigiamo verso la 
frazione Fornace di Merone ed entrando nei bellissimi boschi a ridosso del "Lago di Alserio" ne percorreremo i sentieri raggiungendone le sponde ma solo per un brevissimo tratto. Risalita, impegnativa, verso Monguzzo ed ancora tanti sterrati fino ad Anzano del Parco. Deviazione a sinistra verso Carbusate e quindi Fabbrica Durini dove riprenderemo ancora gli sterrati e con un ampio giro ci immetteremo nel "Parco della Brughiera" entrando nella valletta di Brenna.


Poco più avanti arriveremo nei bellissimi sterrati della "
Riserva naturale della Fontana del Guercio" che lasceremo quando arriveremo a Carugo. Ne attraverseremo la periferia e raggiunto Arosio andremo ad attraversare poi la  SP41  alla rotonda di Romanò Brianza. Inizieremo adesso un'altro bellissimo tratto sterrato che ci riporterà nuovamente sulla greenway alla frazione Peregallo di Briosco. Ultima salita della giornata con i due piccoli tornanti che risalgono verso la periferia del paese ed una volta ritrovata la miglior forma arriviamo fino al parcheggio  dove termina la nostra avventura odierna.




Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb