Brianza Crossing 03 - 2016

15/05/2016 - Brianza Crossing n. 3 - 2016

Bel Gruppo anche oggi per questa escursione che traversa, su un percorso nuovo, un bel tratto di Brianza. Giornata ideale per la mountain bike, rimanendo nei paraggi di casa, dove complice una splendida giornata primaverile abbiamo goduto di quegli splendidi paesaggi che ancora questo territorio sa regalare. Un guasto al cambio di Emilio toglie un partecipante all'arrivo ma per il resto bei sentieri ed anche qualche pozzanghera dopo una settimana quasi intera di pioggia. Divertimento come al solito e medie di pedalata buonissime grazie ai terreni quasi perfetti.

Riprendiamo i nostri Crossing della Brianza con questo nuovo percorso che parte dalla piccola stazione di Osnago ed arriva a Lissone dopo aver percorso 36 km ed aver attraversato un bel tratto della zona collinare che va da Maresso a Casatenovo e prosegue poi verso Besana Brianza e successivamente Briosco e la Valle del Lambro.

Partiamo dal parcheggio della stazione di Osnago e seguendo la bella pista ciclabile che ci porta fino alla grande rotonda proseguiamo verso destra in direzione di Cascina Aurora e quindi Cascina Orane. Proseguiamo sempre sulle stradine asfaltate per arrivare sotto la Cascina Trecate dove deviamo a destra e con un bellissimo tratto sterrato arriviamo a Maresso. Proseguiamo la nostra escursione portandoci in direzione di Ossola imboccando via dei Mulini e sempre su sterrato ci divertiamo sul tratto bellissimo che arriva a Contra per poi raggiungere il "Monastero della Misericordia" nella frazione Misericordia

Strada asfaltata adesso ed in leggera salita (6%) su via Schiapparelli dove deviamo a sinistra per arrivare a Cascina Sorino. Quando l'asfalto termina ci troviamo su una bellissima sterrata che arriva alla periferia di Casatenovo dove passando nei pressi del Camposanto arriviamo teniamo la sinistra e raggiungiamo l'incrocio con la  SP51 Seguendo alcune stradine nel centro del paese attraversiamo la  SP54  e arriviamo a Cascina San Michele da dove, tenendo la sinistra, andiamo in direzione di Besana Brianza

Procediamo in direzione della stazione ferroviaria ma giunti davanti al parcheggio su via Ferrario prendiamo a destra ed attraversato il passaggio a livello imbocchiamo la sterrata che ci porta poi nei pressi della rotonda verso Cascina San Giovanni a CazzanoPoco più avanti ci troviamo nella frazione Visconta e attraversata la  SP112  andiamo a riprendere un'altra bella sterrata che lambisce Cascina Cremonina e prosegue sempre tra i campi in direzione di Cascina Mornata dove facciamo una deviazione per andare a vedere il bellissimo e "Secolare Ciliegio di Vergo-Zoccorino".

Entriamo nel bellissimo tratto dei Cariggi per congiungerci, poco dopo, con l'entrata del "Bosco della Gagiada" in quel di BrioscoPassando sui bellissimi sterrati raggiungiamo Cascina Foppe e una volta arrivati al centro sportivo proseguiamo verso la periferia della cittadina dove ci attende lo strappo sulla sterrata di via Pordoi che arriva a Cascina Simonte. I sentieri e single trail successivi ci portano su via Pasubio che seguiremo in discesa per arrivare al bivio sulla  SP155  dove, tenendo la sinistra, ci dirigiamo ad Agliate

Lasciato la provinciale nella zona di Borgo San Dazio dopo aver superato la "Basilica dei Santi Pietro e Paolo" (Sec. IX) e ci immettiamo nella Greenway del Lambro che segue le sponde del fiume passando per la frazione Realdino di Carate Brianza. Il successivo tratto della ciclabile del Lambro, che affrontiamo, ci condurrà fino alla salita del Maneggio e quindi ad Albiate dove ci attende adesso la bella discesa su via Costa Corta che arriva all'incrocio sulla provinciale  SP135 . La attraversiamo per addentrarci nel parcheggio e proseguire ancora su un'altro bellissimo tratto della Greenway in direzione della località Mulini Bassi che attraversiamo.

Arrivati a superare il ponte pedonale in legno proseguiamo ancora per 600 m per prendere lo strappo a destra che risale verso la periferia di Sovico. Stradine secondarie per evitare come sempre il traffico e una volta attraversata la  SP6  alla grande rotonda entreremo negli ultimi sterrati della giornata imboccando la "strada delle Roncole" e proseguendo verso gli ultimi sterrati del "Bosco del Ratto" al confine con Bareggia. Ultimo tratto su asfalto per arrivare a Lissone dove terminiamo anche questa nuova traversata della Brianza.