Briosco e il parco agricolo della Valletta in mountain bike

21/02/2016 - Briosco e il parco agricolo della Valletta in mountain bike

Bella giornata, meno fredda e finalmente con un bel sole che ci da la possibilità di riprendere le nostre bike dopo due settimane di fermo per colpa del meteo.  Un bel gruppone, quest'oggi, alla partenza da Briosco con oltre 15 componenti e che fa il primo record di presenze per l'anno 2016.  Sterrati e stradine che troviamo, quasi, in perfette condizioni tranne qualche tratto un pò troppo umido, ma ci sta e poi cosa dire dei meravigliosi paesaggi che spaziano fino al Resegone e i Corni di Canzo ancora innevati. Ecco queste sono le nostre soddisfazioni di una bella domenica mattina passata in sella alle nostre mountain bike divertendoci.

Un'altra avventura ci attende quest'oggi con partenza ed arrivo dal piazzale del Centro Sportivo di Briosco che raggiungiamo tranquillamente chi in auto o direttamente in sella alle propria mountain bike. Lasciato il parcheggio ci inoltriamo subito negli sterrati e nei single trail del Bosco della Gagiada che attraversiamo fino a quando non oltrepassiamo, sul ponte in legno, il piccolo rio Bevera.

Risalita abbastanza impegnativa, ma si può fare anche spingendo la mtb, fino alla Cascina Molera che sovrasta la collinetta e poi ancora sterrati per passare tra le verdi colline della Brianza e salire in direzione di Capriano. Passati a fianco della Chiesa di Santo Stefano ci immettiamo negli sterrati che raggiungono la piccola frazione Chiesuola.  Ritorniamo indietro per andare a riprendere gli sterrati dei Cariggi (una zona umida dell'antico lago glaciale) e passato il piccolo ponte sul rio Fossarone raggiungiamo la periferia di Renate.

Ci addentriamo nelle sue viuzze per uscire nuovamente sui primi sterrati del Parco agricolo della Valletta in direzione di Cascina Odosa. Breve tratto su asfalto e quindi ancora sterrati verso Cortenuova la periferia di Besana Brianza per proseguire sempre su sterrati e stradine verso Cascina Mottione e quindi Villanova. Stradina asfaltata in direzione di Dagò e poi ancora sterrati del Parco verso Torricella e successivamente in direzione di Prebone per arrivare dopo un ampio giro in continuo saliscendi verso Cascina Zizzanorre.

Qualche km su asfalto fino alla periferia di Cassago Brianza ed eccoci puntare in direzione di Nibionno che raggiungeremo sempre su sterrato ma nella parte periferica della cittadina. Ampio giro sempre su stradine e sentieri per arrivare a Veduggio e asfalto per raggiungere la periferia di Colzano ed immetterci nuovamente nei Cariggi e proseguire ancora verso Capriano.

Oltrepassata la  SS36  scendiamo sulla Greenway del Lambro e raggiungiamo la piccola frazione Peregallo di Briosco. Adesso ci attende la salita su un piccolo tratto della  SP32  che ci riporterà a Briosco ed al nostro punto di partenza iniziale.