Brianza in mountain bike 2016


24/02/2016 - Brianza in mountain bike 2016
Album fotografico
Distance: 53 km - 760 m Ascent - 849 m Descent

Prima uscita infrasettimanale per il gruppo GMPbike nel 2016 e buona presenza e partecipazione da parte degli amici che hanno voluto continuare la tradizione dell'escursione del mercoledì. Oggi complice anche la bellissima giornata un itinerario di media difficoltà con partenza dalla piccola stazione di Cassago-Nibionno-Bulciago per passare tra tantissimi sentieri e sterrati che si snodano nella Brianza e più precisamente, per un bel tratto, nel Parco della Valle del Lambro toccando anche i bellissimi sentieri del Parco Agricolo della Valletta.


Prima escursione infrasettimanale nell'anno 2016, del gruppo, con un percorso come sempre nuovo. Itinerario non eccessivamente lungo ma che ha al suo interno alcuni strappi che si faranno sentire. Si parte dalla piccola stazione di  Cassago-Nibionno-Bulciago che raggiungiamo in treno prendendo il "Besanino". Una volta lasciata la stazione la strada parte subito in leggera salita e dopo 500 metri imbocchiamo a sinistra la prima sterrata che va in direzione di Cascina La Costa e prosegue poi in discesa verso la periferia di Nibionno.

Arrivando nella zona artigianale, che poco dopo lasceremo, imbocchiamo un'altra sterrata che risale con pendenze intorno al 10% verso Veduggio. Tratto in falsopiano su asfalto per arrivare a Colzano e quindi immetterci nei Cariggi e sui single trail di questo bellissimo angolo di Brianza arrivando prima a Capriano spostandoci, dopo aver superato la  SS36 , sulla Greenway del Lambro per arrivare alla piccola frazione Fornacetta di Inverigo.

Seguiamo quindi gli sterrati che seguono il corso del fiume raggiungendo la piccola frazione Peregallo di Briosco e dove, una volta ritornati su asfalto, ci attende un tratto in salita che ci porta verso il Camposanto della cittadina. Raggiungiamo da qui le belle sterrate, i single trail e i sentieri del Bosco della Gagiada.  Una volta raggiunta l'uscita dal bosco, nei pressi del Centro Sportivo, proseguiamo, tenendo la sinistra, sulla provinciale  SP155 fino ad imboccare un'altra bellissima sterrata, che troviamo a sinistra, risalendo verso Capriano

Raggiunto il centro cittadino, davanti alla Chiesa di Santo Stefano, ci impegniamo in una bella discesa su asfalto che poco dopo lascerà posto ad una sterrata e che ci rimetterà nuovamente in un altro bellissimo tratto nei Cariggi. Tenendo questa volta la destra procediamo verso Naresso e quindi seguendo un bellissimo tratto sterrato arriviamo alla piccola frazione Chiesuola dove ritorniamo nuovamente all'interno dei Cariggi seguendo i sentieri fino all'arrivo alla periferia di Renate

Un breve tratto asfaltato prima di entrare nel Parco Agricolo della Valletta e seguirne gli sterrati passando per Cascina Angelica e quindi dopo un'altro tratto tra i campi raggiungiamo Cascina Geroli. Proseguendo sulla sterrata arriviamo a Cazzano e sempre su sterrato passiamo da Cascina Lanzano per poi girare in direzione di Zoccorino dove risaliamo verso Cascina Simonte per prendere un'altra bellissima serie di single trail che tra i boschi ci condurranno a Vergo.

Lasciata la cittadina ed arrivati a 
Costa Lambro, in discesa, ci porteremo ad Agliate dove transitiamo davanti alla Basilica dei SS Pietro e Paolo prima di immetterci nuovamente sulla Greenway del Lambro passando per le Grotte di Realdino. Una volta superate le volte del grande ponte della  SP6  prendiamo a sinistra la bella ed impegnativa salita del Muro dell'Orlanda che ci porta in direzione di Calò dove lasciamo la strada asfaltata per immetterci nuovamente nelle bellissime sterrate dei boschi e raggiungere Cascina Siberia.


Deviazione verso 
Montemerlo e quindi la periferia di Triuggio dove ritroveremo altri sentieri e single trail che attraverso i sentieri e tratturi della Valle del Rio Cantalupo ci faranno arrivare alla Cascina Sant'Angelo da dove prenderemo a destra un brevissimo tratto della provinciale   SP135  per lasciarla quasi subito e riprendere un'altro brevissimo tratto della Greenway che ci porta in direzione della periferia di Sovico. dopo aver superato il ponte in legno ed aver attraversato il fiume Lambro.


Imboccando un'altro bel tratto sterrato, scendendo nuovamente verso le sponde del fiume, oltrepassiamo la valletta che divide il fiume da 
Canonica Lambro e proseguiamo fino a raggiungere l'asfaltata via Lambro dove girando a destra, in leggera salita, arriviamo al piazzale della stazione di Macherio-Canonica da dove questa mattina siamo partiti.



Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb