Oggiono - Galbiate - Val San Martino - Monte Canto - Paderno d'Adda

08/08/2019 - Oggiono - Galbiate - Val San Martino - Monte Canto - Paderno d'Adda
Distance: 48 km -1.030 m Ascent 1.050 m Descent

Partiamo dal piazzale della stazione di Oggiono e ci portiamo nel centro cittadino, che in questi giorni risulta abbastanza deserto (ma siamo arrivati il mattino presto) e dopo un buon caffè presso il "Time Cafè" di viale Vittoria partiamo per questa nostra nuova avventura che ci porterà a ridosso del Lago di Garlate, non prima però di aver superato la collina di Galbiate.
Prima di effettuare però la prima ascesa della giornata andiamo a percorrere il bellissimo tratto di lungolago che passa proprio accanto alla sponde del Lago di Annone (anche se qui, da questa parte, viene chiamato comunemente Lago di Oggiono). Iniziamo la salita dopo aver raggiunto la rotonda sulla statale  SP51  e ci immettiamo sulla stradina a tornanti che raggiunge prima la piccola frazione di Rossa e proseguiamo con tratti in bella pendenza fino all'arrivo a Galbiate, dove per entrare nel centro cittadino utilizziamo delle strette stradine che aggirano le case e che ci portano direttamente davanti alla Chiesa di San Giovanni Evangelista (Sec. XV) e seguendo per un brevissimo tratto la  SP60  iniziamo la discesa su via Bergamo in direzione di Garlate.
Arrivati all'incrocio con la statale  SP72  ci teniamo a destra e poi, con molta attenzione, giriamo a sinistra ed andiamo a percorrere la stradina che raggiunge poco dopo la pista ciclo pedonale che passa accanto alle sponde del Lago. Andiamo quindi a percorrere questo bellissimo tratto con un panorama stupendo dei monti che sembrano affacciarsi su questo specchio d'acqua.
Passati sotto le volte del ponte Vittorio Emanuele III arriviamo a Olginate e proseguiamo imboccando, poco più avanti, la salita, sull'ex ponte ferroviario, e ci portiamo sulla sponda opposta del fiume Adda. Tenendoci a sinistra ci dirigiamo alla piccola frazione Lavello dove troviamo sulla piazzetta la bellissima Chiesa del Santuario di Santa Maria del Lavello (1486) che merita davvero una visita all'interno.
Seguendo le stradine all'interno raggiungiamo Foppenico, un'altra frazione di Calolziocorte, e arrivati davanti alla Chiesa di San Michele giriamo a destra ed iniziamo a seguire per lungo tratto la strada statale  SP177 . Con la strada sempre leggermente in salita passiamo le frazioni di Favirano e San Gottardo e arrivati al bivio per Torre de' Busi proseguiamo ancora diritto fino a raggiungere il bivio per Celana.
Girando a sinistra iniziamo la salita, a tornanti e con bella pendenza, verso il centro del paesino passando davanti al famoso Collegio San Carlo (dove vi si recava a studiare Angelo Roncalli futuro Papa Giovanni XXIII). Lasciamo il piccolo paesino e con la strada in discesa raggiungiamo il bivio dove ci teniamo a destra e ci dirigiamo verso Celana Vecchia dove la strada asfaltata termina ed iniziamo l'impegnativa salita su un tratto di sterrata e quindi su fondo cementato che con qualche tornante ci porta a Gronfaleggio.
Lasciamo le poche case del paesino e arriviamo a Ca Frosco con la strada a curve in discesa ed arrivati al bivio tenendoci a destra proseguiamo in direzione di Pontida. Dobbiamo adesso attraversare la statale  SS342  e imbocchiamo via Sant'Alberto per girare poi a destra e seguire la stradina sterrata di via Madonna del Carmine che inizia in falsopiano ma man mano che si procede la pendenza sale e rimane tale fino a quando non raggiungiamo il bivio della sterrata che sale verso il Monte Canto.
Proseguiamo sui tornanti che ci conducono quasi alla vetta per poi deviare a destra ed iniziare la discesa sempre sulla sterrata che va in direzione della piccola frazione Corna dove troviamo la bella Chiesa della Madonna delle Caneve. Scendendo ancora arriviamo all'incrocio dove troviamo la Casa Natale di Papa Giovanni XXIII e superatola ci portiamo verso Carvico dove andiamo a seguire alcune belle stradine che rimangono lontane delle strade statali e quindi con gli ultimi tratti sterrati all'interno del Parco Adda Nord raggiungiamo la periferia di Calusco d'Adda ed andiamo ad attraversare il Ponte San Michele (aperto solo per il passaggio ciclo-pedonale) e una volta arrivati a Paderno d'Adda ci dirigiamo verso la piccola stazione dove termina il nostro bellissimo tour odierno.