Tra gli sterrati del Parco della Brughiera

02/07/2017 - Tra gli sterrati del Parco della Brughiera

C’è una palestra bellissima per chi ama andare in mountain bike non molto distante dalle nostre abitazioni e con questa stagione secca i suoi sentieri sono veramente percorribili e molto vari sia come durezza che come fondo. Stiamo parlando dei bellissimi sterrati del “Parco della Brughiera” che si trova a cavallo tra la provincia di Monza e Brianza e quella di Como, sui territori dei comuni di Cabiate, Lentate sul Seveso, Meda, Mariano Comense, Carimate, Cermenate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.  Ci siamo davvero divertiti e come al solito la nostra voglia di stare insieme e goderci questo spettacolo ha avuto la meglio su tutto il resto, caldo compreso.

Lasciamo il piazzale del camposanto di Carugo alle nostre spalle e prendiamo a destra in direzione della rotonda che superiamo tenendoci a destra e imbocchiamo via Achille Grandi per portarci verso "Cascina Incasate". Curva a gomito a destra e subito dopo aver oltrepassato la Chiesa  dei Santi Antonio e Domenico procediamo ancora sulla stradina asfaltata percorrendo adesso su via Turati in direzione di "Cascina La Guardia". Il rettilineo di 400 m lo lasciamo quando sulla nostra destra troviamo una piccola stradina che ci fa deviare e ci porta all'incrocio con la  SP40

Giriamo a sinistra e arriviamo alla rotonda dove proseguiamo sempre diritto per 200 m per poi girare a destra su via Pineta e proseguire aggirando la zona artigianale sulla sterrata via Don Carlo Gnocchi che per un tratto segue la ferrovia e che termina davanti alla rotonda sulla  SP41 . Teniamo la sinistra e ci portiamo su un breve tratto della provinciale (150 m) per girare poi a destra imboccando via Ferrera ed entrando nel comune di Inverigo. Percorriamo una serie di stradine sulle quali mai siamo transitati in precedenza e questo continuo saliscendi ci preparerà i muscoli per quando raggiungeremo i boschi. Via Ferrera, via alla Selva, via Antonello da Messina per arrivare sulla strada principale che sale nel paese ma ne percorriamo davvero poche centinaia di metri perchè giriamo a sinistra imboccando via Isonzo che ci porta ad un incrocio dove proseguiamo diritto per arrivare su via Filippo Meda dove giriamo a sinistra e in discesa raggiungiamo il semaforo sulla  SP41 .

La attraversiamo e ci teniamo a destra seguendo via Montello che con un saliscendi passa nella periferia di Lurago d'Erba e prosegue, dopo l'incrocio, del ristorante, verso sinistra su via Diaz. Arrivati alla rotonda giriamo a sinistra e proseguendo ne percorriamo circa 400 m per girare poi a sinistra ed immetterci, a ridosso del bosco, nella bella sterrata che va in direzione di Fabbrica Durini. Dopo circa 1,2 km ritroviamo l'asfalto sulla viuzza via Monte Rosa. Proseguiamo sempre diritto e incrociamo la  SP40 .

Ci teniamo a sinistra e subito dopo giriamo a destra su via Alessandro Volta e ne percorriamo circa 300 m per poi girare a sinistra e imboccare il bellissimo sentiero che ci immette nel "Parco della Brughiera". Risaliamo la collinetta e ci portiamo nel mezzo dei prati sul tratturo che devia a sinistra e risale ancora leggermente e affianca la linea ferroviaria.  Al bivio teniamo la destra e seguiamo la sterrata che poco dopo raggiunge il ponte sulla ferrovia e lo attraversiamo prendendo a sinistra e in discesa superiamo la piccola stazione di "Brenna-Alzate" ed arriviamo a fianco del passaggio a livello dove attraversiamo la  SP39 .

Proseguiamo sempre diritto su un'altro sentiero/tratturo e con un ampio giro andiamo ad attraversare il bosco e successivamente un grande prato e ci portiamo nelle vicinanze del "Santuario della Madonna di Rogoredo". Ritroviamo l'asfalto su via per Cantù e giriamo a sinistra per iniziare la salita che ci porta fino all'incrocio con la  SP38  dove giriamo a destra e ne percorriamo 50 m per poi imboccare, a sinistra, un'altra bella sterrata che entra nel bosco e con una deviazione a U ci porta a incrociare dopo 700 m, in un tratto abbastanza tecnico, di nuovo la strada asfaltata, che proviene da Verzago, su via Risorgimento.

Giriamo a sinistra e percorriamo il rettilineo fino all'incrocio sulla  SP38  e la attraversiamo proseguendo ancora nel mezzo del bosco sul bellissimo sentiero che varia diventando a tratti un single trail dove il continuo cambio di direzione dovuto allo schivare le piante e i continui saliscendi per forza di cose si deve lavorare con il cambio e con i muscoli ci fa divertire tantissimo. Raggiungiamo, dopo aver percorso circa 3 km nel mezzo del bosco, la piccola, ma bellissima, "Chiesa di Sant'Adriano" a Olgelasca.

Poco più avanti, uscendo dal bosco, ci troviamo al semaforo sulla  SP39  dove giriamo a destra e seguendo prima il rettilineo e poi la discesa superiamo la rotonda e proseguiamo fino quando davanti a noi troviamo delle villette e giriamo a destra sulla viuzza via Varenna che percorriamo tutta raggiungendo "Cascina Varenna". Passato il caseggiato la strada asfaltata termina e ci immettiamo nuovamente nel bosco, tenendo la destra imboccando il sentiero " Cabiate-Montorfano ".  Al bivio successivo teniamo la sinistra e dopo aver superato il primo guado sul "Torrente Terrò" ci portiamo verso la galleria che sottopassa la linea ferroviaria e proseguiamo sempre in direzione nord dopo aver guadato un'altra volta il torrente.

Ne seguiamo il corso fino a quando il sentiero termina ed incrociamo ancora una volta la  SP38 . Deviazione a destra di 250 m sulla provinciale e poi giriamo a sinistra immettendoci ancora nei boschi con un'altro bellissimo tratto che attraversa il tratto della Brughiera Orsenighese e quando diamo arrivati al km 22,6 deviamo a sinistra prendendo il sentiero che va in direzione di "Cascina Pelada". La aggiriamo e arrivati al km 23,7 prendiamo a sinistra il sentiero che in leggera salita ci porta a ritrovare la strada asfaltata di via Cascina Pelada.

Giriamo a sinistra e ne percorriamo 50 m per poi girare a destra e inoltrarci ancora nel bosco seguendo un'altro tratto del sentiero " Cabiate-Montorfano ". Il tratto è completamente all'interno del bosco dove le difficoltà sono dovuto al fatto dei continui cambiamenti di direzione. Anche qui il divertimento è assicurato e se le condizioni del terreno lo permettono anche la velocità nel percorrerlo sarà molto alta. Dopo aver pedalato per oltre un km all'interno del bosco troviamo adesso la strada asfaltata dove giriamo a sinistra percorrendo un brevissimo tratto di  SP38 .

Dopo 200 m giriamo a destra e sarà ancora sterrato. Tenendoci sempre all'interno del bosco aggiriamo la parte est arrivando a Vighizzolo, una frazione di Cantù, in cui per ancora un brevissimo tratto ritroveremo la provinciale e girando a destra ne percorriamo circa 1 chilometro per arrivare fino alla rotonda dove invece giriamo a sinistra su via Montello e proseguiamo sulla strada asfaltata fino a trovare la seconda traversa a sinistra che imbocchiamo e percorriamo via Cesare Cattaneo.

Raggiungiamo la prima traversa, alla nostra destra, girando su via Leopardi e arrivati nei pressi di "Cascina Amata" prendiamo la stradina di via Friuli dove giriamo a sinistra per raggiungere via Monforte. Percorriamo la stradina che poco dopo diventa sterrata. tenendoci a destra, e prendiamo la direzione del sentiero " 12-Cascina Amata-Cascina San Martino " e seguiamo sempre queste indicazioni per arrivare alla "Cascina San Martino" dove all'interno troviamo la piccola Chiesa di San Martino. Proseguendo lo sterrato termina ed arriviamo su via Cascina Vignazza nei pressi di "Cascina San Bartolomeo" dove proseguiamo diritto verso "Cascina Gattedo" che lasciamo alla nostra sinistra per percorrere l'ultimo tratto su sterrato, con relativo guado prima di risalire con l'ultimo strappo della giornata verso il parcheggio del Camposanto di Carugo e dove termina la nostra escursione.