Verso Alserio in mtb


10/05/2020 - Verso Alserio in mtb
Distance: 39 km - 439 m Ascent - 429 m Descent




Luogo
Indirizzo
Luogo di Partenza
Briosco (MB)
Parcheggio Centro Sportivo - via Magellano
Raggiungibile con
Auto/MTB
Luogo di Arrivo
Briosco (MB)
Parcheggio Centro Sportivo - via Magellano


Nuova domenica, dopo aver saltato la prima del mese di marzo per via della pioggia, ecco pronto un'altro appuntamento. Si parte dal piazzale del Centro Sportivo di Briosco e risaliamo seguendo un primo tratto asfaltato verso Arosio. Superata la linea ferroviaria ci portiamo in un tratto al momento inesplorato e passando nel mezzo del bosco raggiungiamo Cremnago. Proseguiamo nella scoperta di nuovi passaggi tra i boschi per arrivare alle sterrate del Zocc del Peric (Parco Locale di Interesse Comunale) che ci farà proseguire verso la zona periferica dell'Area Industriale Brenna-Inverigo. Con la salita a tornanti ci portiamo alla periferia di Alzate Brianza per deviare poi su sterrati e sentieri che nel bosco ci accompagnano verso la salita che arriva a superare il ponte ferroviario sulla linea Como-Lecco.

Proseguiamo sempre su sterrati e sentieri all'interno del Parco della Brughiera e raggiungiamo Anzano del Parco da dove proseguiamo verso la prima periferia di Orsenigo. Ancora sterrate, sentieri e stradine che ci conducono ad Alserio dove sfiorando le sponde del Lago iniziamo poi la risalita per passare ad est di Anzano del Parco e rientrare nuovamente nei bellissimi sterrati del Zocc del Peric dove raggiungiamo Lurago d'Erba. Con belle stradine all'interno di questo bel territorio della Brianza ci portiamo in direzione di Inverigo ed attraversiamo la linea ferroviaria Milano-Asso per scendere verso Villa Romanò e proseguire verso la piccola frazione Fornacetta.

Deviamo a sinistra e superiamo il sottopasso della  SS36  per seguire a sinistra la stradina semi-asfaltata che ci porta ad incrociare il bel sentiero della Vecchia ferrovia - Veduggio-Fornaci. Ne percorriamo l'intero tratto e raggiungiamo la periferia di Colzano per deviare poi in direzione dei Cariggi all'interno del Parco Agricolo della Valletta. Risaliamo a questo punto verso Capriano e proseguiamo, dopo un tratto asfaltato sulle ultime sterrate e sentieri della giornata portandoci verso il Bosco della Gagiada dove una volta risaliti all'interno dei bellissimi sentieri raggiungiamo il parcheggio del centro sportivo.


Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
8:30
Briosco
Parcheggio Centro Sportivo Via Magellano







Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb