Un Giretto tra le colline della Brianza


09/08/2020 - Un Giretto tra le colline
Distance: 43 km - 467 m Ascent - 452 m Descent


NOTE IMPORTANTI: Per partecipare alle nostre escursioni, in questo periodo di probabile contagio da COVID-19, è OBBLIGATORIO che ciascun componente del gruppo sia dotato di mascherina che dovrà essere indossata nei momenti di pausa e all'interno di eventuali locali o sui mezzi pubblici. E' altresì utile mantenere sempre le giuste distanze sia durante i trasferimenti che durante le soste. 


Indicazioni Tracciato
Partenza da:
Arrivo a:
Agliate (MB)
Agliate (MB)
Piazzale Basilica SS Pietro e Paolo
Piazzale Basilica SS Pietro e Paolo
Raggiungibile con:
Auto/MTB

Partenza da un punto di ritrovo nuovo, per quest'altro nuovo tracciato che percorre un bel tratto di Brianza. Si parte dal piazzale davanti alla Basilica dei SS Pietro e Paolo ad Agliate e seguendo subito la parte della Ciclo-Pedonale Monza-Erba ci dirigiamo, dopo un tratto asfaltato e un'altro sterrato, in salita verso Cascina Rebecca. Superiamo il ponte sulla  SS36  e ci portiamo verso Cascina Torre per seguire poi le sterrate che ci portano nei pressi del Laghetto di Giussano. Passando per la periferia del paese superiamo la linea ferroviaria e ci portiamo a Carugo e raggiungiamo Cascina Incasate. Procedendo verso Pozzolo Inferiore e ci portiamo all'interno dell'ex Parco della Brughiera per risalire verso Brenna e scendere in direzione di Fabbrica Durini. Passati sotto Castello Durini entriamo nel PLIS del Zocc del Peric e arrivati a Lurago procediamo poi verso Inverigo.

Arrivati a Camisasca iniziamo il rientro con le tante bellissime sterrate che superano con un mangiaebevi le belle colline. Ritrovata la Ciclo-pedonale Monza-Erba la percorriamo in senso opposto e ci trasferiamo a Gaggio. Qui la lasciamo per portarci in direzione di Nibionno e successivamente verso Veduggio e quindi Colzano dove andremo ad imboccare il bellissimo tratto della Vecchia Ferrovia Veduggio-Fornaci. Aggirando Capriano ci portiamo verso Cascina Molera e scendiamo verso il Rio Bevera che attraversiamo sul ponticello. Entriamo poi nei bellissimi sentieri del Bosco della Gagiada e portandoci a Briosco deviamo poi verso la periferia di Vergo per scendere in direzione di Agliate dove termina il nostro itinerario.

Orari e luoghi di ritrovo
Ora
Luogo
Descrizione
7:00
Lissone (MB)
Caserma VVF - Viale Martiri della Libertà
7:15
Macherio (MB)
Rotonda distributore sulla  SP6 
8:00
Agliate (MB)
Piazzale Basilica SS Pietro e Paolo

Tutti i riferimenti all'itinerario, con traccia GPS, fotografie, descrizione e Road-Book li trovi alla nostra pagina: In giro per le colline della Brianza

Commenti

Post

Brianza Power in MTB

Montevecchia Around

Colline e sterrati della Brianza

50 Km nella Brianza in MTB

La Valle del Cantalupo, Brovada, Pegorino e Rio Bevera

Sondrio - Piateda - Decauville - Sentiero Valtellina

Sospensione di tutte le attività

Nuovo Anno - nuovo blog

Passo Bernina - Chiavenna

Un bel giro in mtb