Nell'ex Parco Brughiera in mtb

Carugo (CO)
Parcheggio Camposanto -
Via 1° Maggio

Un itinerario che ci porta all'interno dell'Ex Parco della Brughiera, diventato da poco Parco delle Groane, dove i sentieri li conosciamo e dove ogni volta che ci passiamo il divertimento è assicurato. Saranno tante le sterrate che seguiremo e ci terremo fuoristrada per qualche ora. La Riserva Naturale della Fontana del Guercio sarà la prima che andiamo ad attraversare e ci portiamo poi, seguendo il corso della Roggia, a fianco del fontanile Testa del Nan. Bella la risalita verso Brenna, dove non mancano alcuni tratti in salita tecnici. Dal Santuario della Madonna di Rogoredo risaliamo la collina con splendidi panorami sulle colline e ci spostiamo verso Castello Durini e successivamente ad Alzate Brianza

Breve escursione su asfalto per risalire verso Verzago e con altri sentieri e bellissime sterrate che attraversano boschi e grandi pratoni arriviamo a Montorfano. Inizia qui il tratto più impegnativo procedendo verso Capiago da dove andiamo a seguire le bellissime sterrate che risalgono a fianco del Monte Croce. Discesa verso Faleggia e ci spostiamo poi a Intimiano dove ci attende la lunga sterrata che arriva a Fecchio. Altri bellissimi scorci di Brianza li troviamo durante il trasferimento su sterrato con la risalita verso Cascina Varenna e rientrando nel bosco raggiungiamo la bellissima Chiesetta di Sant'Adriano a Olgelasca. Abbiamo quasi terminato il nostro itinerario ma mancano ancora gli sterrati e i single track che ci portano in direzione della Cascine con le ultime fatiche prima di riportarci al parcheggio.

Tutti i riferimenti all'itinerario, con traccia GPS, fotografie, descrizione e Road-Book li trovi alla nostra pagina:  Nell'Ex Parco della Brughiera